Libri di Aurelio Bruzzo
Tecnologie del lavoro come sviluppo locale. Il caso della provincia di Ferrara
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2020
pagine: 136
I valori recentemente assunti dal Digital Economy and Society Index (DESI), cioè l'indicatore che misura lo stato di attuazione dell'Agenda Digitale in Europa, evidenziano che i Paesi europei che hanno proceduto velocemente nella loro trasformazione digitale sono anche quelli che crescono maggiormente da un punto di vista economico, sociale e industriale, nonché nella lotta alla corruzione. L'Italia è in ritardo, anche perché sconta un non trascurabile deficit di competenze tecniche del settore pubblico. Il libro illustra i principali risultati del progetto "L'adeguamento tecnologico degli studi professionali in provincia di Ferrara mediante i Fondi strutturali europei", ossia: la stima a grandi linee del fabbisogno, in termini finanziari, di dotazione tecnologica necessaria per svolgere le funzioni ordinarie a favore dei clienti e trasferire il dato agli studi professionali ferraresi per svolgere le loro funzioni a vantaggio del locale sistema economico; la determinazione delle risorse finanziarie stanziate coi Fondi Strutturali europei dalla Regione Emilia-Romagna per adeguare tecnologicamente gli studi professionali della provincia di Ferrara.
Le recenti proposte di riforma della UE. Una prima analisi critica
Aurelio Bruzzo, Fabrizio Firrito
Libro: Libro in brossura
editore: Jovene
anno edizione: 2017
pagine: 208
La digitalizzazione nel sistema produttivo ferrarese: piani, realizzazioni e prospettive dall'Europa a Ferrara
Libro: Libro in brossura
editore: Jovene
anno edizione: 2017
pagine: 100
Ferrara 1861-2011. L'evoluzione socio-demografica della provincia per sistemi locali del lavoro nei 150 anni dall'unità d'Italia
Stefano Bonnini, Aurelio Bruzzo, Elena Curzola
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2014
pagine: 128
Si tratta del primo contributo in cui si affronta il tema della popolazione ferrarese che finora è stato quasi del tutto trascurato, sebbene in realtà esso rivesta un'importanza socio-economica assolutamente non irrilevante, sia dal punto di vista strettamente conoscitivo per gli studiosi, sia da quello operativo per i policy-maker.
Analisi economica del territorio. Letture sulla scienza economica regionale
Aurelio Bruzzo
Libro
editore: Aracne
anno edizione: 2008
pagine: 312
La perequazione territoriale
Aurelio Bruzzo, Eva K. Zimmer
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: CLUEB
anno edizione: 2006
pagine: 111
Le relazioni tra conoscenza ed innovazione nello sviluppo dei territori
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 392
L'ipotesi di fondo che si avanza in questo libro è di ammettere che la conoscenza, sia essa intesa da un punto di vista sostantivo - nelle sue componenti implicite, esplicite e relazionali - o in termini procedurali come insieme di strategie volte a ridurre l'incertezza che accompagna l'agire umano - incoraggi l'emergere di valori sociali condivisibili, portatori di significato per tutti gli attori urbani (individui e organizzazioni) e capaci di accrescere la consapevolezza dei singoli. Di valori, cioè, in grado di favorire la costituzione di collettività innovative, nel far fronte alla complessità del presente e all'imprevedibilità del futuro.
Economia e politiche ambientali
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1995
pagine: 416
Analisi economica del territorio. Letture sulla scienza economica regionale
Aurelio Bruzzo, Michelle Lins de Moraes
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2013
pagine: 400
L'obiettivo del libro è di fornire un quadro il più esauriente possibile delle numerose tematiche rientranti nella moderna analisi economica del territorio, cercando di combinare i principali e più noti modelli teorici con gli strumenti analitici solitamente impiegati per illustrare le caratteristiche socio-economiche delle regioni e delle aree urbane dei paesi sviluppati. A questo specifico fine si è fatto riferimento al contesto comunitario, considerandolo quello più valido per la trattazione dal punto di vista sia istituzionale che geografico, giacché i paesi appartenenti all'Unione europea - a prescindere dai suoi recenti allargamenti - sono caratterizzati dalla presenza al loro interno di profondi squilibri territoriali. Il volume si articola in due parti: la prima riguarda i contenuti di carattere più propriamente teorico-astratti, per i quali si è cercato di selezionare quelli fondamentali, mentre la seconda parte concerne gli aspetti empirici, facendo riferimento alle più recenti indagini e banche dati ufficiali attualmente disponibili.