Libri di B. Montanari
Ragionare per decidere
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2015
pagine: XIV-369
Accanto a saggi di taglio teorico-giuridico sono presenti anche contributi solo a prima vista eterodossi alla sfera giuridica, ma che, al contrario, ne intersecano ormai alcuni profili decisivi, come, ad esempio, le dinamiche finanziarie e l'elaborazione di algoritmi per problem-solving. Ciò spiega perché la ricerca abbia visto coinvolti non solo "addetti ai lavori", come filosofi e teorici del diritto nonché civilisti e penalisti, ma anche cultori di analisi economica e studiosi di ricerca operativa. Sotto questo profilo, al di là del suo naturale destino scientifico-accademico, il volume può quindi rivelarsi un testo utile anche per cultori o studiosi di questioni connesse a problemi di decision-making.
Il diritto dopo il '900. Teoria e critica della regolazione sociale. Volume Vol. 1
Libro
editore: Mimesis
anno edizione: 2015
pagine: 158
La costruzione dell'identità europea: sicurezza collettiva, libertà individuali e modelli di regolazione sociale
Libro
editore: Giappichelli
anno edizione: 2015
pagine: XII-476
Antropologia della giustizia a partire da Pierangelo Sequeri. Teoria e critica della ragione sociale
Libro
editore: Mimesis
anno edizione: 2014
pagine: 126
Editoriale: Indicazioni per la "revisione paritaria" di Bruno Montanari; Il quaderno: Pierangelo Sequeri, Metafisica e ordine del senso; Salvatore Amato, La giustizia dell'affezione; Fabio Ciaramelli, Il nomos tra logos e pathos; Paolo Heritier, Affectio iuris: dalla "svolta linguistica" alla "svolta affettiva"?; Giovanni Bombelli, Antropologia del 'senso', dimensione sociogiuridica e altro: intorno a Sequeri; Giovanni Magrì, Il paradigma teologico-politico e il diritto senza verità; Andrea Racca, Dignità e umanità condivisa. Le recensioni: Filippo Santoni De Sio, Per colpa di chi? Mente, responsabilità e diritto Raffaello Cortina, Milano 2013; di Enrico Cassini; Natalino Irti, L'uso giuridico della natura Laterza, Roma-Bari 2013; di Tommaso Portaluri; Carlo Isoardi, Cristianesimo e antropologia. La promessa e la croce Giappichelli, Torino 2012; di Francesco Massobrio e Sonia Ristorto; Henry Corbin, Nell'Islam iranico, aspetti spirituali e filosofici. Lo Shi'ismo duodecimano Mimesis, Milano 2013; di Federico Ramaioli.
Luoghi della filosofia del diritto. Idee strutture mutamenti
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2012
pagine: X-372
Il potere delle immagini. Tecnologia, spazi urbani e luoghi politici
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2011
pagine: 220
Il pensiero giuridico di Francesco Santoro Passarelli
Libro
editore: Giappichelli
anno edizione: 2010
Luoghi della filosofia del diritto. Un manuale
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2009
pagine: 323
Identità europea e politiche migratorie
Libro: Libro in brossura
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2008
pagine: XII-244
Il libro affronta il tema dell'identità europea alla luce dei recenti processi migratori. A partire dalla diffusa domanda di "identità" che segna lo scenario socio-culturale contemporaneo, i diversi contributi del volume mettono a fuoco il problema dell'esistenza e del senso dell'identità europea, analizzando il profilo sociologico, filosofico e giuridico delle nuove dinamiche sociali. Quest'ultime non richiedono solo l'approntamento di politiche migratorie criticamente avvertite, ma impongono un radicale ripensamento delle tradizionali categorie filosofico-giuridiche. In una prospettiva futura si tratterà di comprendere se l'Europa avrà ancora un ruolo decisivo a livello planetario e, in tal caso, quale configurazione essa assumerà senza rinunciare al suo originale patrimonio di civiltà.

