Libri di Baldassarre Galuppi
L'inimico delle donne
Giovanni Bertati, Baldassarre Galuppi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Casa Ricordi
anno edizione: 1986
pagine: 1168
Concerto a quattro in si bemolle maggiore n. 6
Baldassarre Galuppi
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 1977
pagine: 28
Concerto a quattro in la maggiore n. 7
Baldassarre Galuppi
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 1977
pagine: 24
Concerto a quattro in sol minore n. 1
Baldassarre Galuppi
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 1975
pagine: 28
Concerto a quattro in do minore n. 4
Baldassarre Galuppi
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 1975
pagine: 24
Concerto a quattro in mi bemolle maggiore n. 5
Baldassarre Galuppi
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 1975
pagine: 32
Concerto a quattro in re maggiore n. 3
Baldassarre Galuppi
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 1972
pagine: 32
Il mondo alla roversa. Venezia, Teatro Tron di San Cassiano, 1750
Carlo Goldoni, Baldassarre Galuppi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2023
pagine: LXXIX-422
«La mancanza di un'edizione critica e l'esigenza di una sua costituzione, [...] sono i motivi che hanno spinto la realizzazione di questo lavoro, con lo scopo, e forse con l'ambizione, di iniziare a colmare questa lacuna, essendo l'edizione critica sia il punto di partenza indispensabile per le riprese odierne basate sulla prassi esecutiva informata, sia il passaggio fondamentale per una valutazione complessiva e completa del testo canoro, orchestrale e poetico, conoscendone la diffusione e la ricezione nella società illuminista degli anni Cinquanta del Settecento. Anche se la costituzione di un'edizione critica potrebbe ritenersi un esito autosufficiente, non va dimenticato che l'opera è un prodotto culturale, espresso pienamente nel momento in cui prende vita sul palco, nato nella società in cui si inserisce (la Venezia di metà Settecento). Portando con sé una ben precisa visione della comunità stessa, significanti e significati si estendono per tutta l'Europa nel momento in cui lo spettacolo varca i confini della laguna, assumendo altre valenze a seconda dell'ambiente in cui, di volta in volta, viene messo in scena.» (dall'introduzione)