Libri di Barbara Di Clemente
Se a baciarti è la luna. Il vero viaggio di una donna nella gestazione per altrɘ
Barbara Di Clemente, Valentina Ferro
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 166
Per Valentina diventare mamma non è un capriccio. Lo sogna da quando era bambina, da quando spingeva tutta fiera la carrozzina della sua bambola. Partendo dall’infanzia, la protagonista ci racconta una vita fatta di legami familiari solidi e un amore intenso scoccato davanti a una tazzina di caffè. La storia vera di una donna che, dopo anni di cure, sacrifici e gravidanze non andate a buon fine, intraprende la strada dell’utero in affitto. Un percorso bandito in Italia che la porta in Ucraina e la costringe a inscenare la parte della donna incinta utilizzando pance in silicone. Senza peli sulla lingua, ci mostra un lungo ed estenuante cammino, reso meno ostile dal supporto di alcuni amici e familiari, culminato nella nascita del suo amato Alessandro. Una confessione schietta e pulita che cerca di dare voce a tutte quelle mamme che, come lei, hanno deciso di far crescere il loro bambino nel ventre di un’altra donna. Perché Valentina, proprio come la luna, ha dovuto aspettare che un sole lontano la colpisse per poter dare al mondo la sua luce. “Non sono un pianeta, sono un satellite... che male c’è? Non produco figli, li rifletto. E nessuno si pulisce la guancia se di notte a baciarlo è la luna. Perché il sole bacia i belli, la luna bacia i sognatori.” Un racconto che ci aiuta ad abbandonare il giudizio facile e ad abbracciare il sano rispetto per le scelte altrui, qualsiasi esse siano.
Dove buio non c'è
Barbara Di Clemente
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 221
Alessio nella vita ha una vocazione: aiutare gli altri. Ce l’ha da quando un trauma giovanile gli ha sconvolto l’esistenza e consegnato un obiettivo: dare al prossimo quella serenità che a lui è stata negata. Una missione che porta avanti attraverso il suo mestiere, alquanto unico e fuori dagli schemi. Un giorno, tra le tante richieste di aiuto, una in particolare cattura la sua attenzione: quella di una scrittrice famosa. Alessio accetta con entusiasmo la sfida, senza sapere che si rivelerà presto un momento di incontro tra anime ferite, un’affinità esistenziale tra persone che hanno sofferto e sono riuscite a trovare la propria luce anche quando attorno sembrava esserci solo buio.
Una casa per Mattone
Barbara Di Clemente, Paolo Valenti
Libro: Libro in brossura
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2017
pagine: 46
La percezione e l'accettazione della diversità come valore, la ricerca della propria identità e di un posto nel mondo. Mattone, ancora pezzo d'argilla, viene strappato dal suo fiume contro la sua volontà e perde tutto. Inizia così l'odissea che lo condurrà attraverso un intero secolo, alla ricerca di un luogo familiare da poter chiamare casa, di un mondo di affetti e di amicizie, che lo riconosca per quello che sente di essere. Il tema dell'appartenenza, insieme a quello della diversità è il filo conduttore ed il fulcro di questa storia. Le illustrazioni, quasi dei dipinti, dai colori tenui e soffusi privi di forti contrasti, sottolineano ed integrano le vicende dei personaggi, accompagnando il lettore in un percorso ideale in cui si alternano momenti di allegria e di malinconia. Età di lettura: da 5 anni.
Al capolinea dell'ultimo sogno
Barbara Di Clemente
Libro: Copertina morbida
editore: bookabook
anno edizione: 2018
pagine: 198
Sebastiano è un ingegnere di ottantaquattro anni in sedia a rotelle, parcheggiato dai figli a Villa Serena, una casa di riposo di lusso. L'uomo passa le giornate a riflettere sulla sua vita, discreta e solitaria, trascorsa all'ombra di una famiglia che l'ha sempre ignorato. Un giorno a Villa Serena arriva Mario Boduoli, un nuovo ospite con una fisicità imponente e dei modi di fare grossolani che poco si sposano con quelli degli altri. Una volta risolto il mistero della sua identità, viene lanciata una sfida a Sebastiano: se riuscirà entro tre mesi a insegnare le buone maniere al nuovo arrivato, otterrà l'ambita stanza affacciata sul mare. Inaspettatamente, a cambiare sarà proprio Sebastiano, che grazie al suo nuovo amico si troverà per la prima volta faccia a faccia con se stesso, realizzerà sogni fino a quel momento neanche immaginati e inizierà a vivere davvero, scoprendo che il suo viaggio ha ancora in serbo molte sorprese...
La porta chiusa
Barbara Di Clemente
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2009
pagine: 128
"Il mio passo mi tradiva senza che io lo sapessi. Decifrava tutto la mia Francesca, senza aver sfogliato un libro di psichiatria, senza conoscere Freud". È una delle tante riflessioni che accompagnano Andrea Ferretti nel suo viaggio dentro un istituto di recupero per malati mentali. Quella Villa Pia dove si era affermato come un luminare della psichiatria, un dottore attento e prezioso per i suoi pazienti, lo vede ora "dall'altra parte della barricata". Francesca è stata una paziente per il dottor Ferretti, "un angelo crocifisso" come l'aveva definita lui per la storia di violenze subite in famiglia. Poi, l'amore o forse altro li ha avvinghiati indissolubilmente. La porta chiusa è un romanzo di un'intensità travolgente, dove la realtà dei malati mentali e dello spazio asettico che li circonda viene descritta con eccezionale "lucidità" e precisione, e dove i sussulti di un amore vengono a galla in tutta la loro disperata fragilità e drammaticità.