Libri di Biagio Di Carlo
Tensegrity. Le forze invisibili dell'universo
Biagio Di Carlo
Libro: Libro in brossura
editore: Simmetria Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 110
«Tensegrity» di Biagio Di Carlo. Di che si tratta? Una meraviglia matematico-geometrica che lascia a bocca aperta in quanto inizialmente ci si domanda come diavolo possano reggersi e come si faccia a costruirle. Eppure si basano sullo stesso principio che sorregge il corpo umano, una serie di leve ed una serie di tensori in grado di modificarne la posizione, spingendo o tirando su punti strategici senza far collassare l'insieme. È lo stesso principio che sorregge la dinamica del movimento e delle mosse proiettive nelle arti marziali. Il testo di Biagio di Carlo, pur nella coerenza scientifica è presentato in modo molto semplice e soprattutto applicativo. Le costruzioni ci sono, solidissime e si reggono e si interfacciano con il mondo dei Poliedri platonico euclidei. Un bel modo, a nostro avviso, per fare filosofia ed alchimia con l'aiuto della fisica e della geometria.
Rossa e vecchia
Biagio Di Carlo
Libro: Copertina morbida
editore: Midgard
anno edizione: 2021
pagine: 92
Un ragazzo e una ragazza, con i loro sogni e i loro desideri, una vecchia Giulia di colore rosso, e un viaggio sino al termine della notte.
Poesie in musica
Biagio Di Carlo, Mara Seccia
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 68
"Per molti decenni il dialetto è stato dimenticato, messo da parte, sparito dalle famiglie, dagli ambienti lavorativi, dalla scuola. Bisognava avere una lingua ufficiale, nazionale, valida per tutto il paese, il dialetto era ritenuto sconveniente, volgare, ben lontano dalla eleganza della lingua italiana. Oggi per fortuna la situazione è totalmente cambiata, il vernacolo viene rivalutato come patrimonio culturale della nostra gente, ci ridà una identità facendo parte di quel bagaglio di reminiscenze dell'infanzia che ognuno di noi si porta sulle spalle. Folclore, antiche tradizioni, modi di dire ci riconducono sul sentiero della memoria. Non si può cancellare la ricchezza delle nostre diversità e delle nostre radici che ci restituiscono il passato. Il dialetto è l'espressione del popolo, è armonia, musicalità e sa regalarci un sorriso ma anche una lacrima, non per nulla viene definito 'la lingua del cuore'. Tutti ci auguriamo che 'La nostra parlata' resti in vita grazie, soprattutto, alla musica, al teatro e alla letteratura. Il nostro dialetto presenta delle sonorità spesso simili a quelle della lingua napoletana e delle lingue latine in genere (in particolare lo spagnolo e il portoghese). È una lingua che va riscoperta e praticata per mantenere vivo l'antico senso di spontaneità, fratellanza e convivialità tipico delle popolazioni d'Abruzzo." (Gli autori)
Luoghi di culto nel territorio di Mineo
Biagio Di Carlo, Pino Todaro
Libro: Libro rilegato
editore: Kromatoedizioni
anno edizione: 2018
pagine: 164
Questa raccolta fotografica si configura come un piccolo contributo per documentare (laddove e fin dove sia possibile) le vicende storiche della nostra città viste da una prospettiva particolare, i luoghi di culto, che ben testimoniano la stratigrafia delle dominazioni coincidenti con i vari culti, partendo dal Paganesimo per arrivare al Cristianesimo, attraverso l’Ebraismo e l’Islam.