Libri di Bruno Magrini
Sognare mandorle blu
Simona Pelliccia, Bruno Magrini
Libro: Libro in brossura
editore: Terra Somnia Editore
anno edizione: 2024
pagine: 168
"Sognare mandorle blu" è un progetto che nasce come raccolta di storie autobiografiche ma che subito si sposta e si distacca verso atmosfere a sé stanti e allo stesso tempo collegate da un filo rosso. Esperienze che diventano performance e occasioni per tracciare linee spirituali inedite, tanto che si perde anche la catalogazione stessa di racconto narrato, diventando più: frammenti, margini, deviazioni, corpi onirici, lavori sperimentali aperti, accenni surreali. Un insieme di suggestioni che va a comporre una visione laterale sull'umanità, sugli oggetti, sulle piccole cose quotidiane e sull'infinito come spinta di ricerca continua. Le parole diventano così timbro musicale di un minimal sempre a portata di taschino, immediato su ciò che una frazione di secondo prima sembrava lontano dalla nostra percezione. Un viaggio Pop forse Rock lungo un libro che si estende fra narrativa, spiritualità, ricerca, gioco, citazioni e libertà.
Tra i fornelli con Bruno. Ricette della tradizione umbra e non solo
Bruno Magrini
Libro: Libro in brossura
editore: Il Formichiere
anno edizione: 2022
«Ho scritto queste pagine col cuore, dedicando ciascuna di esse alla mia amata nipote Emma che amo guardare mentre con le sue manine inventa qualche piatto, con volontà e amore: che possa crescere conservando queste qualità, e sempre accompagnata da amicizia e piatti genuini. Devo ringraziare le persone che mi hanno sostenuto e supportato in questa mia idea di trascrivere la passione per la cucina nelle pagine di questo libro. A cominciare dai miei figli Alessandro e Massimiliano, la mia compagna Cinzia e mia nuora Annalisa. Un grazie speciale alla famiglia dell’Agriturismo Le Vigne di Foligno, di Marisa e Alvaro, miei consuoceri, dove il mio sogno per queste pagine è cresciuto, insieme alla loro famiglia. Erika, mia nuora e sua sorella Serena, e non per ultimo Simona, valide collaboratrici che da anni omaggiano mettendo in tavola i miei piatti per farne dono ai loro clienti. Per concludere rivolgo uno speciale ringraziamento proprio ai clienti, come Viviana e Andrea, che nel tempo mi hanno manifestato il loro affetto e un grande piacere nel degustare i miei piatti.» (Bruno Magrini)
Pronto dottore? Ho un golden retwitter. Il meglio... e il peggio dai centralini veterinari
Alessandro Bini, Bruno Magrini
Libro: Copertina morbida
editore: Sarnus
anno edizione: 2016
pagine: 64
- Pronto, il mio cane si è fratturato una mano!- Pronto? Il mio molosso deve fare tutte le analisi. Avrei bisogno di un container per le urine...- Ma scusi, quando salgo col cane sull'autobus... devo blaterare il biglietto anche per lui? Gli animali domestici sono una vera passione, tanto che a volte amiamo cani e gatti più delle persone. E quando c'è qualcosa che non va andiamo spesso nel panico, come dimostrano le telefonate che arrivano ogni giorno ai centralini dei veterinari toscani, piene di errori, strani neologismi e situazioni paradossali. Gli autori di questo libretto ne hanno raccolte tantissime, e ce le ripropongono non soltanto per farci ridere, ma forse anche per invitarci a riflettere sul nostro rapporto con gli animali.
Figure e controfigure
Bruno Magrini
Libro: Libro in brossura
editore: Futura Libri
anno edizione: 2014
pagine: 260
Pronto, dottore? Ho un dolore intercostiero. Il meglio dai centralini ospedalieri toscani
Alessandro Bini, Bruno Magrini
Libro: Copertina morbida
editore: Sarnus
anno edizione: 2012
pagine: 64
"Pronto, mia nonna ha il morbo di Pakistan.- Pronto, mi passi Ostetricia per un parto extra-luterano- Pronto, dovrei fare una colonscopia in seduzione. Un simpatico stupidario che descrive le tragicomiche odissee dei pazienti che ogni giorno telefonano ai centralini degli ospedali toscani. C'è chi ha le "piastrelle" nel sangue (invece delle piastrine), chi soffre di "ulcera doganale" e persino chi chiede una visita preoccupato per i suoi "occhi lesbici". Tra malattie improbabili, strafalcioni sui nomi dei reparti e richieste farsesche ("mio marito deve fare una visita uccellifera"), gli autori raccontano con ironia come le persone comuni cerchino di accostarsi a un linguaggio spesso distante o poco comprensibile come quello dei medici."
Il bivio della crisalide
Bruno Magrini
Libro: Libro in brossura
editore: Felici
anno edizione: 2011
pagine: 246
Un romanzo di formazione dai toni deamicisiani classici sull'adolescenza, sulle difficoltà della vita e sulla facoltà di scegliere. Ed è proprio questo che fa la modernità del romanzo che racconta dell'incontro del giovane protagonista, Andrea, con un gruppo di ispirazione anarchica. L'impegno politico gli apre nuove prospettive e nuovi conflitti combattuto com'è tra la sua famiglia borghese e la violenza e la crudeltà delle pratiche e delle azioni dell'anarchia. Disavventure, esperienze e un pizzico di fatalismo lo faranno crescere verso una vita che egli, malgrado tutto, sceglierà.
Avevo un sentimento ma ora sto meglio
Alessandro Bini, Bruno Magrini
Libro: Libro in brossura
editore: Morgana Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 160
Come una leggenda
Bruno Magrini
Libro: Libro in brossura
editore: Felici
anno edizione: 2010
pagine: 162
Risero tutti gioiosamente: Laika stessa che aveva imparato a dominare la sua suscettibilità, aveva riso di quella colorita esternazione. Pur temendo ancora le sfuriate di Baffino come i rimproveri di Fedora, si sentiva particolarmente felice in mezzo a quelle creature di cui sentiva di potersi fidare anche quando la rimproveravano o la prendevano in giro.
Il pungiglione indiscreto. Pagine «pungenti» sull'uomo, sulla vita, sulla morte
Bruno Magrini
Libro: Libro in brossura
editore: L'Autore Libri Firenze
anno edizione: 2009
pagine: 204
Pagine "pungenti" sull'uomo, sulla vita, sulla morte. «Quando frequento l'uomo, sono l'amico di tutti. Quando parlo dell'uomo, non sono nemmeno l'amico di me stesso. Non ho mai posseduto delle verità, ho dovuto accontentarmi delle certezze. Se siete allergici alla correttezza e alla gioia di vivere, non leggete queste pagine. Come ne sconsiglio la lettura a tutti coloro che hanno l'intelligenza corta e la malafede lunga, la lucidità ridotta e il pregiudizio dilatato. Sono già tanti i libri che ci fanno rimpiangere di non essere analfabeti...»
La dittatura del respiro
Bruno Magrini
Libro: Copertina morbida
editore: Ma.ga.Ma.
anno edizione: 2015
pagine: 200
Forse sta tutto qui, forse sta tutto all'inizio, prima che tutto cominci, in quel titolo gettato così come uno schiaffo in corsa al treno, come una bestemmia guardando una pala eolica in mezzo ad una campagna bruciata dal sole di luglio. "La dittatura del respiro" esprime tutta la nostra costrizione, e contrazione, nel dover vivere, nel dover stare, nella maniera più decente e decorosa, per noi stessi, al mondo. Un'azione che dovrebbe essere naturale, il respirare, che diviene forzatura. Espandibile alla felicità, allo star bene, al benessere.