fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di C. Bon Valsassina

Palazzo Citterio. Progetti in mostra

Libro: Libro in brossura

editore: Skira

anno edizione: 2014

pagine: 104

Palazzo Citterio, acquistato dallo Stato nel 1972, fu pensato da subito come indispensabile aggiunta per fare della Pinacoteca di Brera un museo moderno, dotato di servizi adeguati, con spazi per le opere del Novecento che si contava di acquisire da collezionisti milanesi. La storia del suo recupero è però complessa: fatta di incertezze, opposizioni, cause legali, imprevisti tecnici, difficoltà finanziarie, ha lasciato segni multipli sul corpo dell'edificio e, ad oggi, non è ancora conclusa. In questo volume si presentano i progetti concorrenti alla gara europea per la progettazione definitiva, esecutiva per i lavori di restauro e rifunzionalizzazione del complesso conclusa nel dicembre 2013. Le soluzioni sono state assai diverse, tutte significative. Esaminando le tavole sarà possibile comprendere come ciascuna di esse si sia confrontata con un edificio che non solo reca in sé l'impronta di momenti culturali differenti ma che è chiamato a svolgere - in un futuro che si vuole prossimo - un ruolo significativo nella vita cittadina di Milano.
22,00 20,90

Ajanta dipinta. Studio sulla tecnica e sulla conservazione del sito rupestre indiano. Ediz. italiana e inglese. Volume 1
39,00

Omaggio a Cesare Brandi nell'anno del centenario della nascita. Atti delle giornate di studio (Roma, 18-19 ottobre 2006)
28,00

Bollettino ICR vol. 10-11

Bollettino ICR vol. 10-11

Libro: Libro in brossura

editore: Nardini

anno edizione: 2006

pagine: 160

39,00

Il segno che dipinge

Il segno che dipinge

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Pendragon

anno edizione: 2002

pagine: 134

«Il segno che dipinge» rielabora i risultati di un seminario sulle opere d'arte su carta, quali stampe, disegni e cartografia, tenutosi di recente a Perugia presso la Uguccione Ranieri di Sorbello Foundation. Il volume comprende studi e interventi dei massimi studiosi italiani ed europei del settore, come Evelina Borea, Maria Teresa Caracciolo, Cristina Gnoni Mavarelli, Hugo Chapman, per gli studi sulla produzione grafica di disegni e stampe dal XVII al XIX secolo. Altri saggi puntano l'attenzione su collezioni specifiche, appartenenti ad alcuni fra i più importanti musei del mondo come gli Uffizi di Firenze e il British Museum di Londra, e sui vari aspetti della conservazione, restauro e catalogazione di questi beni.
32,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.