Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Nardini

Conservazione ed efficienza energetica dell'edilizia storica

Conservazione ed efficienza energetica dell'edilizia storica

Alessia Buda

Libro: Libro in brossura

editore: Nardini

anno edizione: 2023

pagine: 388

Questo testo sulla conservazione ed efficienza energetica testo si inserisce in un progetto ambizioso: realizzare uno strumento operativo per guidare il miglioramento energetico del patrimonio storico costruito che possa costituire un indirizzo alla progettazione per professionisti, proprietari o gestori di edifici storici, e un valido strumento di conoscenza per soprintendenti, docenti, ricercatori e studenti. Il testo delinea al suo interno un approfondimento metodologico che costituisce una traccia per la messa a punto di criteri e scelte operative, partendo dallo stato dell'arte sul tema. In un percorso articolato tra teoria, normative, pratiche di intervento e riferimenti progettuali esemplificativi, il volume affronta il tema del miglioramento energetico del patrimonio costruito storico, rigettando la tendenza ad adottare soluzioni tecniche standardizzate e apparentemente risolutive, lontane dal considerare l'identità costruttiva e le specificità presenti, e volgendosi invece verso la possibilità di sviluppare, caso per caso, le tecniche meno invasive e più appropriate.
42,00
La conservazione delle materie plastiche nelle collezioni di design e nell'arte contemporanea

La conservazione delle materie plastiche nelle collezioni di design e nell'arte contemporanea

Susanna Bassotti, Eliana Costa

Libro: Libro in brossura

editore: Nardini

anno edizione: 2023

pagine: 254

Il primo testo che fornisce notizie complete, storiche, tecnologiche e metodologiche sul mondo delle materie plastiche nella produzione artistica moderna e contemporanea. Entrati con entusiasmo nelle collezioni dei musei del moderno, i materiali plastici sono oggetto da alcuni decenni della ricerca specifica sui metodi d'intervento. L'eterogeneità delle caratteristiche e l'affinità morfologica pongono quesiti sulle modalità operative, fin dal riconoscimento dei materiali. Questo libro fornisce dunque uno strumento irrinunciabile nella progettazione dell'intervento di restauro: 1. il riconoscimento dei materiali plastici attraverso modalità ottiche, tattili, olfattive; 2. l'inquadramento cronologico-estetico (brevetto e data di produzione industriale prima e artistica poi); 3. Riconoscimento dei fattori di degrado; 4. strategie di conservazione preventiva, fin dalla manipolazione allo stoccaggio ed esposizione; 5. metodologie di conservazione; tecniche di restauro e risultati delle più recenti ricerche sui metodi di incollaggio, consolidamento, pulitura, reintegrazione, ritocco, protezione attiva e passiva; 5. Casi studio per verifica pratica del restauro.
38,00
Il guardiano dei sigilli

Il guardiano dei sigilli

Claudio Aita

Libro: Libro in brossura

editore: Nardini

anno edizione: 2023

pagine: 350

"Chi è degno di aprire il libro rompendone i sette sigilli?" Questa è la domanda cui Geremia Solaris deve rispondere per scoprire l'autore degli efferati delitti che insanguinano una Firenze più maledetta, più sinistra che mai e che hanno per oggetto giovani donne uccise con incredibile, ma ponderata, ferocia. Un assassino che pare uscito dall'inferno e che uccide seguendo un rituale allucinato. E fino a che punto potrà essergli d'aiuto un esorcista incontrato per caso nelle sale di un ospedale? Se di caso, in vicende come queste, si può parlare. Una vicenda che si svolge fra luoghi misteriosi e nascosti, strani personaggi venuti da lontano, passi dell'Apocalisse che sembrano avverarsi giorni dopo giorno, presenze demoniache, biblioteche proibite. E storie torbide e inconfessabili, in una città dove la corruzione e il male dominano incontrastati da sempre. Geremia Solaris sa che non può fidarsi di nessuno e che la sua vita è minacciata, in ogni momento, da un assassino che ha dimostrato di non possedere alcun senso di pietà. Riuscirà a spezzare questa catena di sangue e a scoprire chi è il guardiano dei sigilli? Dall'autore de" Il monastero dei delitti", "La casa del manoscritto maledetto", "La biblioteca dei libri perduti".
20,00
Le tombe dipinte di Tarquinia. Vicenda conservativa, restauri, tecnica di esecuzione

Le tombe dipinte di Tarquinia. Vicenda conservativa, restauri, tecnica di esecuzione

Adele Cecchini

Libro: Libro in brossura

editore: Nardini

anno edizione: 2023

pagine: 338

Con il supporto di inedite e circostanziate ricerche di archivio viene presentata la storia conservativa delle tombe dipinte tarquiniesi a partire dalla prima metà dell'800, epoca a cui risalgono la scoperta di gran parte dei sepolcri ad oggi noti ed i primi provvedimenti di tutela, fino ai tempi odierni. Sono poi illustrate le avanzate metodologie di conservazione e valorizzazione nonché i provvedimenti che hanno consentito alla Soprintendenza di conciliare tutela e fruizione delle tombe dipinte. Vengono infine descritte le attuali metodologie di restauro che fanno ben sperare circa la definitiva salvaguardia di questo irripetibile patrimonio archeologico. In appendice un accurato studio del Laboratorio Scientifico dei Musei Vaticani sulla tecnica di esecuzione sui diversi strati preparatori delle pitture ipogee. Questo libro costituisce un punto fermo per chi dovrà in futuro provvedere al restauro e alla manutenzione delle tombe dipinte e garantire che questo straordinario patrimonio culturale possa essere trasmesso alle generazioni future. La pubblicazione del volume è stata possibile soprattutto grazie all'interesse dimostrato dal Comune di Tarquinia e dalla Fondazione Carivit.
42,00
La conservazione preventiva e programmata: una strategia per il futuro. Premesse, esiti e prospettive degli interventi di Fondazione Cariplo sul territorio

La conservazione preventiva e programmata: una strategia per il futuro. Premesse, esiti e prospettive degli interventi di Fondazione Cariplo sul territorio

Rossella Moioli

Libro: Libro in brossura

editore: Nardini

anno edizione: 2023

pagine: 178

La Conservazione preventiva e programmata è una strategia di medio-lungo periodo che pone l'integrazione delle attività di conservazione e valorizzazione alla base di un'efficace gestione del bene culturale. È orientata alla prevenzione e alla cura costante del patrimonio culturale ed è un processo articolato di produzione di nuova conoscenza e di stratificazione di informazioni. Il libro racconta le riflessioni condotte nell'arco di più di venti anni sul tema della conservazione preventiva e programmata e rende conto degli esiti di dieci anni di interventi di Fondazione Cariplo sulla linea del rinnovamento della visione e delle metodologie della conservazione del patrimonio architettonico, inquadrandone il fondamento culturale, anche grazie alla preziosa ricostruzione delle vicende novecentesche proposta da Pietro Petraroia nella sua Prefazione, il contesto internazionale e le prospettive di sviluppo, con una crescente attenzione ai temi della transizione digitale e della prevenzione ambientale.
25,00
Chimica applicata alla conservazione e al restauro del patrimonio culturale. Volume Vol. 2

Chimica applicata alla conservazione e al restauro del patrimonio culturale. Volume Vol. 2

Vasco Fassina

Libro: Libro in brossura

editore: Nardini

anno edizione: 2023

pagine: 422

Questo volume di chimica applicata tratta i materiali costitutivi degli strati pittorici dei dipinti su tavola, tela, pitture murali, delle policromie su sculture e decorazioni architettoniche lapidee e lignee. Nel primo capitolo sono trattati i leganti pittorici, nella complessità della composizione chimica. Infatti, i leganti tradizionali sono di origine naturale e sono composti da molecole organiche più complesse di quelle dei pigmenti inorganici. Le tecniche sviluppate negli ultimi cinquant'anni (gascromatografia, spettrometria di massa, spettrofotometria all'infrarosso in trasformata di Fourier, spettroscopia Raman) hanno permesso di trovare composti che non erano mai stati rilevati in precedenza e fornire informazioni sui meccanismi di presa e indurimento degli oli siccativi e dell'uovo. Il secondo capitolo riguarda i pigmenti, partendo dal loro utilizzo e dai metodi di preparazione citati dalle fonti. Particolare attenzione è stata dedicata ai processi che ne determinano l'alterazione, comprese le incompatibilità con alcuni materiali, e sono sconsigliate operazioni di restauro che possano innescare processi di alterazione. Il terzo capitolo è relativo nella prima parte alla costituzione degli intonaci, dalla preistoria al Novecento. Nella seconda parte sono descritti i materiali costitutivi dei leganti inorganici:calci aeree, gesso, calci idrauliche. Per ogni legante vengono trattati metodi preparazione e tecnologie di fabbricazione. Sono descritte infine le malte delle calci aeree e idrauliche. Nel quarto capitolo sono descritte le caratteristiche tecniche delle pitture murali nelle varie tipologie: pittura ad affresco, a secco, a mezzo fresco o a calce. Vengono spiegate le reazioni chimiche delle varie tipologie di pitture murali e le cause di degrado partendo dall'esecuzione pittorica e dai materiali utilizzati.
50,00
Sunflower

Sunflower

Barbara Guanella

Libro: Libro in brossura

editore: Nardini

anno edizione: 2023

pagine: 372

Talvolta il destino ci obbliga a fare un tuffo nel passato. Ci riporta a una persona, un luogo o anche solo a stringere tra le mani un oggetto carico di ricordi. A Clizia, una trentenne benestante dal carattere difficile e persa nella superficialità, accadrà proprio questo. La fine del matrimonio le fa scegliere di tornare ad Amatrice, il suo paese d'origine, in una terra che era convinta di essersi lasciata alle spalle insieme a tutti i limiti legati a quella piccola realtà. La convivenza complicata con una zia strampalata e gli incontri con persone che pensava ormai dimenticate la obbligheranno a rimettersi in gioco e riaprire quel cuore che ormai si era scordato il sapore dei sentimenti e dei forti contrasti ma anche delle passioni che credeva sopite. La sua strada si incrocia con quella di Gabriel, un ex compagno di scuola rimasto nel paese come Vigile del Fuoco, affiancato dal suo fedele cane Vasco. Il dover dire addio a una vita agiata per tornare ad accettarne una più semplice le appariranno come ostacoli invalicabili. Proprio quando le sembrerà di aver trovato risposte alle sue domande, un terremoto nel cuore della notte porterà nuove crepe nel muro delle sue certezze.
20,00
Numeri. Nozioni, curiosità e divagazioni

Numeri. Nozioni, curiosità e divagazioni

Lino Bisenzi

Libro: Libro in brossura

editore: Nardini

anno edizione: 2023

pagine: 82

"Questo libro sui numeri nasce con l'intento di indurre gli studenti delle scuole medie superiori (ma non solo) ad affrontare di nuovo (o finalmente) lo studio della Matematica senza alcun preconcetto verso questa materia dalla quale forse si sono allontanati in conseguenza di un insegnamento poco incline a fornire notizie complementari di carattere storico, biografico e altre relative al mondo naturale, che l'avrebbero di certo resa maggiormente interessante. Gli argomenti sono volutamente esposti in modo intuitivo e non rigoroso e completo come richiederebbe un'indagine didattica e approfondita della materia: ho il solo scopo, con la proposta di questo libro, di evidenziarne con semplicità i valori universali, suscitare curiosità e indurre a un maggiore approfondimento".
16,00
Cerca trova. Leonardo da Vinci e «La battaglia di Anghiari». Storia della ricerca

Cerca trova. Leonardo da Vinci e «La battaglia di Anghiari». Storia della ricerca

Stefano Corazzini

Libro: Libro in brossura

editore: Nardini

anno edizione: 2023

pagine: 232

A partire dagli anni Settanta molte energie sono state spese per comprendere dove fosse ubicata la Battaglia di Anghiari, il perduto dipinto che Leonardo da Vinci realizzò all'inizio del XVI secolo a Firenze, nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio. Durante quasi mezzo secolo d'indagini, il dipinto è stato cercato prima sul muro di ponente e poi su quello di levante; sono state elaborate ipotesi di ogni genere; raccolte testimonianze, documenti e opinioni di stimati storici e scienziati; sono state realizzate indagini utilizzando tecnologie sempre più sofisticate, filmati, documentari e ricostruzioni tridimensionali, senza però mai giungere a una risposta definitiva. Se per alcuni studiosi è ancora oggi legittimo continuare a cercare il perduto dipinto, per altri non esistono motivazioni per farlo (per qualcuno non è nemmeno mai esistito). In quarantacinque anni di ricerca, nessuno può essere certo di non aver commesso errori d'interpretazione e di non aver involontariamente forzato la lettura di alcuni documenti ai fini di incastrare meglio le tessere del puzzle, scienziato o storico che sia. Molti sono i dubbi che rimangono irrisolti, molte le ipotesi e le contraddizioni. Ha quindi veramente senso smettere di cercare?
16,00
Biological risk for hypogea. Shared data among Italy and Republic of Korea

Biological risk for hypogea. Shared data among Italy and Republic of Korea

Giulia Caneva, Jae Chung Yong

Libro: Copertina morbida

editore: Nardini

anno edizione: 2022

pagine: 136

28,00
Le deliberazioni della Serenissima Repubblica di Venezia. Atti istruttori e atti conclusivi con atlante diplomatico

Le deliberazioni della Serenissima Repubblica di Venezia. Atti istruttori e atti conclusivi con atlante diplomatico

Andrea Erboso

Libro: Copertina morbida

editore: Nardini

anno edizione: 2022

pagine: 72

Questo contributo prende in esame il processo deliberativo dei consilia della Serenissima Repubblica di Venezia, in un percorso che, attraverso la storia delle istituzioni, la diplomatica e l'archivistica, esamina il processo di formazione delle norme, le questioni procedurali, la redazione del documento e la tenuta del sistema documentario lungo tutto l'estrinsecarsi dell'adunanza: votazioni, correzioni, quorum e così via. Il merito di Andrea Erboso è di aver chiuso il cerchio sui dettagli di un sistema provvedimentale noto a grandi linee per l'impatto storico-istituzionale, ma mai prima d'ora descritto con le prospettive del diplomatista e dell'archivista di fronte a un patrimonio unico al mondo e a regole antesignane, che influenzeranno tutte le procedure delle collegialità amministrative, fino al giorno d'oggi, addirittura anche nel lessico.
25,00
Anima di bambola

Anima di bambola

Serena Sistini

Libro: Copertina morbida

editore: Nardini

anno edizione: 2022

pagine: 90

"Anima di bambola è una raccolta di poesie erotiche che racconta il percorso di ricomposizione della dualità maschile/femminile per creare non un indistinto amalgama, ma un'unione di rinnovate individualità. Il linguaggio scarno e brutalmente reiterato ci rende impossibile intendere Io e Tu, protagonisti di questa raccolta, come un Io poetico innamorato e un Tu oggetto di amore. L'amore romantico, sentimentale, borghese non trova luogo in questi versi: ciò a cui assistiamo è un'unione arcaica, rituale e ineluttabile, preludio di una rinascita interiore. Su uno sfondo simbolico-fiabesco, in cui l'attimo presente si dilata in un'eternità rituale, si muovono un Tu dai tratti primitivo-mitologici - cacciatore, pastore, contadino, eroe - e un Io ambivalente di fronte a una passione attesa come liberatoria, ma contemporaneamente temuta. Il superamento del tabu nell'unione erotica conduce infine alla generazione di un Noi, che trova nella condivisione del rito la forza di contrapporsi agli altri e rende l'Io pienamente adulto, completo, compiutamente consapevole." (dalla prefazione di Gloria Amaranti)
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.