Libri di C. Colotto
111 luoghi di Lisbona che devi proprio scoprire
Kathleen Becker
Libro: Copertina morbida
editore: Emons Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 240
Avete mai preso ripetizioni dal segretario generale dell'ONU? Qual è il punto esatto in cui inizia l'Oceano Atlantico? Bastano 600.000 fotografie per cogliere tutte le sfumature di una città? Affacciata sull'immenso Tago, alle porte dell'oceano, Lisbona fiorisce verticale in una luce antichissima. Città incantata, che si contempla, Lisbona sta rifiorendo grazie a numerosi interventi di risanamento e alla voglia di rinascita. Qui troverete 111 sfumature e storie, 111 gradini da salire per arrivare ad abbracciarla tutta con lo sguardo.
Manet e la Parigi moderna
Libro: Copertina rigida
editore: Skira
anno edizione: 2017
pagine: 247
"Il pittore, il vero pittore sarà colui che saprà strappare alla vita odierna il suo lato epico...": con queste parole Charles Baudelaire conclude il suo Salon del 1845 annunciando profeticamente l'avvento di una pittura nuova, capace di rendere epica la modernità delle città contemporanee, delle quali ovviamente la capitale non poteva che essere Parigi. Dedicato al protagonista di questa stagione prefigurata dalle parole di Baudelaire e pubblicato in occasione della mostra milanese promossa e prodotta da Comune di Milano-Cultura, Palazzo Reale e MondoMostre Skira, Manet e la Parigi moderna racconta il percorso artistico del grande maestro (1832-1883) che, in poco più di due decenni di intensa attività, ha prodotto un corpus di opere in grado di rivoluzionare il concetto di arte moderna. Una vicenda la sua, che si intreccia a quella di altri celebri artisti, molti tra loro compagni di vita e di lavoro di Manet, frequentatori assieme a lui, di caffè, studi, residenze estive, teatri. Curato da Guy Cogeval, storico presidente del Musée d'Orsay e dell'Orangerie di Parigi, con le due conservatrici del Museo Caroline Mathieu, conservatore generale onorario, e Isolde Pludermacher, conservatore del dipartimento di pittura, il volume celebra il ruolo centrale di Manet nella pittura moderna, attraverso un centinaio di opere appartenenti alla prestigiosa collezione del Musée d'Orsay di Parigi, comprendenti dipinti di Manet e di grandi maestri coevi (tra cui Boldini, Cézanne, Degas, Gauguin, Monet, Berthe Morisot, Renoir, Signac, Tissot), oltre a una selezione di disegni, acquarelli di Manet e di altri artisti e a un nucleo di maquettes e sculture. Introdotto dal saggio dei curatori Guy Cogeval e Isolde Pludermacher (L'enigma Manet), il volume presenta i contributi di Isolde Pludermacher (Manet, la pittura al femminile), Caroline Mathieu (La Parigi di Manet), Akiya Takahashi (Manet, fondatore della pittura moderna o piuttosto maestro dell'ambivalenza?), Leïla Jarbouai (Manet disegnatore: mano rapida, visione limpida), il catalogo delle opere suddiviso in dieci sezioni (Manet e la sua cerchia; "L'heure espagnole"; "Natura inanimata"; Sulle rive; Parigi città moderna; Il volto nascosto di Parigi; L'Opéra; Parigi in festa; L'universo femminile. In bianco...; ... e nero. La passante e il suo mistero), le schede delle opere, la cronologia e la bibliografia.
111 gatti e le loro pazze storie
Elke Pistor
Libro: Copertina morbida
editore: Emons Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 239
Dove ha imparato a suonare il pianoforte la celebre Nora? Come è diventata capostazione Tama, la micia più popolare del Giappone? Qual è il primo caso di omicidio risolto grazie a un felino? 111 storie buffe e sorprendenti che vi faranno scoprire nuovi incredibili talenti di Sua Maestà il gatto. Un libro che vi farà fare le fusa.
Deutsche Bank collection. Ediz. italiana e inglese
Libro: Copertina morbida
editore: Silvana
anno edizione: 2007
pagine: 127
Il presente volume, pubblicato in occasione dell'inaugurazione del nuovo allestimento nella sede della Bicocca, si inserisce in modo del tutto coerente nel programma di un anno, il 2007, che a giusto titolo è stato definito "anno italiano".