Libri di C. Consonni
Prosposte per l'insegnamento della storia delle religioni nelle scuole italiane
Libro: Libro in brossura
editore: Sestante
anno edizione: 2014
pagine: 244
"È stata la prima occasione a Milano di un incontro di storici italiani delle varie religioni, insegnanti in varie università, per dibattere un tema di grande attualità nelle famiglie, nelle scuole e nella nostra società sempre più multietnica e multiculturale. I relatori hanno fatto il punto sul problema di quando, dove e perché sia utile insegnare la Storia delle religioni nelle scuole italiane di vario livello, sottolineando la dimensione giuridica e storiografica del problema. Ognuno ha avanzato critiche alla situazione presente ma soprattutto le proprie proposte. Scopo comune è facilitare nella nostra società la comprensione reciproca e il rispetto, contro ogni discriminazione." (iampiera Arrigoni Università degli Studi di Milano)
Menandro fra tradizione e innovazione. Atti del Convegno nazionale di studi (Monza, 6-7 maggio 1995)
Libro
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 1996
pagine: 96
Dèi greci, vite umane. Quel che possiamo imparare dai miti
Mary Lefkowitz
Libro: Libro in brossura
editore: UTET Università
anno edizione: 2008
pagine: XXII-314
Il mito, unitamente al rito, è la fonte principale per lo studio della religione greca antica. È stato analizzato da molti studiosi, che tuttavia hanno posto l'accento principalmente sul ruolo dell'uomo, trascurando o fraintendendo quello fondamentale degli dèi. Eppure, secondo i Greci, nulla accade senza il volere degli dèi. Dei tanti libri circolanti sul mito, quello di Mary Lefkowitz esplora un campo poco noto: l'atteggiamento degli dèi verso gli esseri umani. Al di là dell'apparente disordine e molteplicità della mitologia, l'autrice rintraccia precise costanti a partire da Omero fino ai romani. Il risultato è la scoperta di una religione per adulti, ben diversa dal Cristianesimo e dall'Ebraismo.
Opere scelte. Testo greco a fronte
Luciano di Samosata
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2008
pagine: 607
Il volume raccoglie la "Storia vera. Dialoghi dei morti", "Il sogno. Il gallo. L'asino" e "Come si deve scrivere la storia". I testi sono accompagnati da un apparato di note e da un'introduzione che li inquadra nel contesto storico, senza tralasciare il commento e l'analisi testuale.
Apro gli occhi sulla vita. Il cammino per l'indipendenza nei primi tre anni
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2006
pagine: 72
Il volume si muove nella prospettiva di sostenere i genitori, per renderli maggiormente padroni delle proprie risorse e ravvivare le loro competenze nell'accompagnamento al figlio attraverso le diverse fasi della sua crescita. Il testo si focalizza sulla fascia di età 0-3 anni, ponendo in rilievo l'importanza di questa fase evolutiva per lo sviluppo del bambino. Nella prima parte viene tratteggiato il quadro delle relazioni che si attivano tra il bambino e le figure di accudimento, attraverso due modalità relazionali tipiche: la simbiosi e l'attaccamento. Nella seconda parte vengono delineate le fasi evolutive che conducono il bambino verso la separazione e gli aprono il cammino verso lo strutturarsi solido e armonico della propria personalità.
Sfida per un progetto educativo. I valori nel cambiamento
Libro
editore: EDB
anno edizione: 2005
pagine: 168
Il volume nasce da un'esperienza acquisita nei corsi di Scuola genitori A.Ge. e di Scuola formatori IRSEF. Tale esperienza ha sostenuto gli autori nella convinzione che i genitori desiderino avere strumenti per capire meglio, per procedere nella loro crescita personale. Spesso le competenze educative di costoro necessitano di essere risvegliate e potenziate in quanto appaiono sottovalutate e disattese. Il testo si rivolge in un primo luogo ai genitori e agli educatori che, animati da un sincero interesse per la crescita dei figli, sentono il bisogno di riflettere sui temi fondamentali della convivenza.
Il sogno-Lucio e l'asino-Il gallo
Luciano di Samosata
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1994
pagine: LXIX-159
Il ciabattino Micillo risvegliato dal canto del gallo da un sogno in cui era ricco e felice impreca contro la sua vita di povero lavoratore, ma il gallo, che nella vita precedente è stato un filosofo, gli dimostra che la ricchezza è fonte di guai e preoccupazioni. Lucio di Patre invece viene tramutato in asino e deve affrontare la nuova condizione e strane avventure.