Libri di C. M. Carbone
Le donne in Europa
Bonnie S. Anderson, Judith P. Zinsser
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1993
pagine: 418
Per quanto riguarda le "donne delle corti", le autrici individuano, nell'affermarsi delle monarchie dinastiche dal XV al XVIII secolo, lo sviluppo di una vita di corte raffinata che offriva ad alcune donne privilegiate la possibilità di istruirsi, di scrivere, di conquistare un'influenza politica e di governare. Dalla fine del XVIII secolo ai giorni nostri viene analizzata invece la vita delle donne delle classi medie e alte: quella delle "donne dei salotti": nonostante gli atteggiamenti, le leggi e le limitazioni economiche con cui si cercava di relegare le donne tra le mura di casa, alcune di esse riuscirono a superare gli ostacoli e a conquistare nuova autorità e nuovi ruoli per se stesse e per le altre.
I nomi della dea. Il femminile nella divinità
Libro: Libro in brossura
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 1993
pagine: 164
I simboli di nascita, morte e resurrezione, i rituali di fertilità, di propiziazione, che si rinvengono in ogni società, sono le ultime vestigia di un culto fiorito agli albori della civiltà, dal Paleolitico all’Età del Bronzo, in particolare nel bacino del Mediterraneo: il culto della Grande Dea. Venerata e invocata con nomi diversi da popolo a popolo, la Dea incarnava sempre e ovunque il potere femminile di dare la vita, era la Madre dal cui grembo ogni forma di vita scaturisce e a cui alla morte ritorna per poi ancora rinascere, come nell’eterno ciclo della vegetazione. Solo con l’emergere della società patriarcale, che conferiva all’uomo potere assoluto sulla donna, si è delineata la figura del dio maschile, unico, creatore e fonte dell’universo. In particolare, la versione biblica della Genesi, ha avallato la supremazia maschile, legittimando una sopraffazione cui solo recentemente le donne sono riuscite a ribellarsi. Questo libro offre una ricostruzione dell’antica divinità femminile in tutti i suoi nomi, la sua iconografia e le sue manifestazioni, dalla ‘Venere’ paleolitica alla Magna Dea, individuandone la presenza e la simbologia nei miti e nelle forme sopravvissute anche nelle religioni contemporanee, in un quadro densissimo di dati mitologici e antropologici che ricolloca la Dea sul suo trono di Grande Madre di tutta la vita.
Saper fare, saper dire, saper pensare. Le prime abilità del bambino
Jerome S. Bruner
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 1992
pagine: 160
Le dee dentro la donna. Una nuova psicologia al femminile
Jean S. Bolen
Libro: Libro in brossura
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 1991
pagine: 308
I modelli archetipici delle antiche divinità mitologiche sono tuttora validi per comprendere noi stessi e guidare il nostro comportamento. Imparando a entrare in contatto con le energie psichiche che la influenzano dall’interno, la donna troverà reali alternative che la riscatteranno dalle implacabili dicotomie maschile/femminile, madre/amante, donna di successo/casalinga, ecc., che da sempre la tengono prigioniera. Questo libro insegna a ogni donna a identificarsi con la dea o le dee che governano la sua personalità, a decidere quale dea coltivare e quale tenere a freno, e a sfruttare il potere di questi eterni archetipi per diventare la perfetta ‘eroina’ della propria storia personale.
L'arte del counseling. Il consiglio, la guida, la supervisione
Rollo May
Libro: Libro in brossura
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 1991
pagine: 152
Storia d'Europa dalle invasioni al XVI secolo
Henri Pirenne
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2010
pagine: 441
Henri Pirenne scrisse quest'opera nel 1917, mentre si trovava prigioniero in Germania: per alleviare le sofferenze del carcere cominciò a tenere corsi di storia a un gruppo di detenuti russi che, in seguito, lo esortarono a mettere per iscritto quelle lezioni. L'opera ha inizio dalle invasioni barbariche che segnarono la fine del mondo romano e traccia un affresco di rara vivacità e freschezza della storia e della cultura europee, attraverso l'epoca carolingia, le crociate, la nascita degli Stati occidentali, per giungere infine al Rinascimento e alla Riforma. Introduzione di udovico Gatto.
Storia d'Europa dalle invasioni al XVI secolo
Henri Pirenne
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 441
Henri Pirenne scrisse quest'opera nel 1917, mentre si trovava prigioniero in Germania: per alleviare le sofferenze del carcere cominciò a tenere corsi di storia a un gruppo di detenuti russi che, in seguito, lo esortarono a mettere per iscritto quelle lezioni. L'opera ha inizio dalle invasioni barbariche che segnarono la fine del mondo romano e traccia un affresco di rara vivacità e freschezza della storia e della cultura europee, attraverso l'epoca carolingia, le crociate, la nascita degli Stati occidentali, per giungere infine al Rinascimento e alla Riforma.
Educare senza sentirsi in colpa. Rapporti assertivi con i bambini
Melvin L. Silberman, Susan A. Wheelan
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 1997
pagine: 240
L'avventura di un cavaliere medievale
Georges Duby
Libro: Copertina morbida
editore: Laterza
anno edizione: 1996
pagine: 117
La cavalleria ha fatto la sua comparsa circa mille anni fa. Un po' più tardi, fra il 1160 e il 1220, sotto il regno di Filippo Augusto - nella Francia del nord, il paese dove è nata - la troviamo in pieno sviluppo, in tutto il rigoglio della sua adolescenza, non ancora giunta alla piena maturità. È là, in quell'epoca e in quel paese che l'autore si sofferma, raccogliendo tutti i segni che i cavalieri hanno lasciato al loro passaggio tra amori, tornei e battaglie.
L'Europa medievale e il mondo moderno
Jacques Le Goff
Libro: Copertina morbida
editore: Laterza
anno edizione: 1995
pagine: 74
"LEuropa è antica e futura a un tempo. Ha ricevuto il suo nome venticinque secoli fa, eppure si trova ancora allo stato di progetto. Saprà, la vecchia Europa, rispondere alle sfide del mondo moderno? La sua età sarà fonte di solidità o causa di debolezza? Le sue eredità la renderanno capace o incapace di affermarsi nella modernità?" (Jacques Le Goff)
Donna risvegliati! L'emancipazione della donna sulla via del risveglio spirituale
Christina Feldman
Libro: Copertina morbida
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 1990
pagine: 144
Come tutte le istituzioni umane, anche le vie e i modelli di sviluppo spirituale, di risveglio mistico, recano l'impronta indelebile dell'elemento maschile che le ha forgiate a propria immagine e a proprio uso. Christina Feldman, grazie alla profonda conoscenza della meditazione, acquisita sia con la pratica diretta sotto la guida di maestri orientali, sia come insegnante e maestra di meditazione molto attiva in America e in Europa, si chiede se esista nella crescita spirituale una specificità femminile, e soprattutto se e come il modello autoritario maschile di trasmissione degli insegnamenti possa influire su un autentico processo di sviluppo spirituale della donna. L'autrice individua una serie di nodi culturali centrali capaci di soffocare o bloccare lo sviluppo della spiritualità femminile, e ne discute la natura e la portata con immediatezza e precisione, ricorrendo a esempi concreti derivati dalla sua esperienza personale o da quella di altre donne. Al termine di ogni capitolo un paragrafo è dedicato alla descrizione di un metodo di meditazione specifico relativo al tema trattato.