Il tuo browser non supporta JavaScript!
Iscriviti alla newsletter

Libri di Carlo Bianchini

Teoria e tecniche della catalogazione e delle classificazioni

Carlo Bianchini

Libro: Copertina morbida

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2018

pagine: 360

Catalogazione e classificazione sono due processi diversi ma convergenti, che hanno come scopo identificare e collegare - mediante diverse caratteristiche - le risorse bibliografiche, intese come strumenti per la soddisfazione di specifici bisogni informativi o ludici dei lettori. Catalogazione descrittiva, catalogazione per autori e titoli e classificazione bibliografica si distinguono principalmente per le caratteristiche delle risorse bibliografiche a cui ricorrono per rispondere alle differenti domande che è possibile porre a un sistema di recupero delle informazioni, ma condividono anche molti aspetti, tra i quali i principi, i modelli, le funzioni e il formato di registrazione dei dati su cui si basano. Il volume offre al lettore un percorso teorico e pratico completo di avvicinamento alla catalogazione e alla classificazione come discipline affini e presenta, oltre a strumenti già noti in ambito nazionale come la Classificazione decimale Dewey e il Nuovo Soggettario, anche la Classificazione Colon. Si rivolge agli studiosi e ai professionisti dell'informazione come strumento di guida alla soluzione dei principali problemi di organizzazione delle risorse bibliografiche e agli studenti dei corsi superiori di biblioteconomia come base per le letture sulla catalogazione, sulla classificazione e sull'organizzazione delle raccolte ad accesso aperto.
30,00 28,50

Book number: uno strumento per l'organizzazione delle collezioni

Carlo Bianchini

Libro: Copertina morbida

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2017

pagine: 126

Il numero di libro (book number) è uno strumento poco conosciuto in Italia, ma sulla cui fondamentale importanza per un corretto funzionamento della biblioteca si sono espressi famosi bibliotecari come Bliss e Ranganathan e con il quale si sono cimentati pilastri della biblioteconomia mondiale come Cutter e Dewey. Il numero di libro è quella parte della segnatura di uno specifico documento che consente di distinguerlo e ordinarlo tra i documenti con lo stesso numero di classe. Il volume è rivolto ai bibliotecari - di tutti i tipi di biblioteca e che si occupano di raccolte di qualsiasi natura, non solo bibliografica - per l'uso in raccolte organizzate con classificazioni diffuse, come la DDC, o con classificazioni create localmente. Si rivolge anche agli studiosi per il notevole interesse teorico che il numero di libro presenta come cerniera tra classificazione e catalogazione e infine agli studenti di biblioteconomia come completamento delle letture sulla classificazione, sulla catalogazione e sull'organizzazione delle raccolte ad accesso aperto.
18,00 17,10

Come imparare a riconoscere il falso in rete

Carlo Bianchini

Libro: Copertina morbida

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2017

pagine: 67

Internet ci consente - in teoria - di ottenere tutto ciò di cui abbiamo bisogno per soddisfare rapidamente i nostri bisogni informativi. Tuttavia il web pone sempre più un problema di controllo della qualità e, poiché il falso si nasconde dietro i meccanismi di produzione, di trasmissione e di ricezione dell'informazione, è indispensabile comprenderli bene per utilizzare le fonti in modo critico, corretto e creativo.
8,00 7,60

I fondamenti della biblioteconomia

Carlo Bianchini

Libro: Copertina morbida

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2015

pagine: 317

Conosciuto soprattutto per la formulazione delle cinque leggi della biblioteconomia e per la creazione di un innovativo sistema di classificazione bibliografica (Colon Classification), Ranganathan ha lasciato oltre 60 monografie e 1.500 articoli scientifici che spaziano in ogni ambito della biblioteconomia. Per la prima volta in Italia, il volume presenta in modo completo il pensiero del bibliotecario e studioso indiano - a partire dalla biografia e dalle opere, caratterizzate da una forte visione d'insieme, da ricchi rimandi intertestuali e da un lessico particolare - e approfondisce in ciascun capitolo un tema specifico: le cinque leggi della biblioteconomia, il servizio di reference, l'organizzazione delle biblioteche, la catalogazione e la classificazione. Emergono così la lungimiranza del pensiero di Ranganathan e la forte attualità del metodo da lui proposto, che sancisce la nascita della biblioteconomia come scienza.
30,00 28,50

50 assistenti parlamentari alla Camera

Massimiliano Bianchini, Carlo Tabacchi

Libro

editore: ALPHA TEST

anno edizione: 2020

pagine: 448

Il volume è dedicato della prova preliminare del concorso per assistente parlamentare alla Camera pubblicato nella Gazzetta ufficiale n. 9 del 31 gennaio 2020 e offre al lettore agili parti teoriche e più di 1000 esercizi risolti e commentati. Utilizzando quesiti provenienti dai precedenti concorsi e altri appositamente sviluppati per comprendere al meglio le logiche più utilizzate nelle selezioni a test, il volume permette al lettore di imparare a risolvere in modo rapido i quesiti logico-matematici e critico-verbali e di inglese previsti dalla prova preliminare e di acquisire le competenze necessarie per analizzare la banca dati che verrà pubblicata pochi giorni prima della prova.
24,90 23,66

Alpha Test. Cattolica. Esercizi commentati per l'ammissione a Medicina, Odontoiatria, Professioni sanitarie dell'Università cattolica del sacro cuore di Roma

Massimiliano Bianchini, Carlo Tabacchi

Libro: Copertina morbida

editore: ALPHA TEST

anno edizione: 2019

pagine: 363

L'edizione 2020/2021 di questo volume propone centinaia di esercizi su tutte le materie su cui verte il test: ragionamento logico e matematico, chimica, fisica, biologia, cultura religiosa, cultura generale e inglese. Tutte le domande sono risolte e la maggior parte seguite da un commento esaustivo, che illustra il metodo e le strategie di risoluzione più rapide ed efficaci, offrendo un richiamo essenziale della teoria richiesta. Completa il volume una simulazione della prova ufficiale, per verificare la propria preparazione.
29,90 28,41

Alpha Test logica. Per i test di ammissione all'università

Massimiliano Bianchini, Carlo Tabacchi, Alessandro Lucchese

Libro: Copertina morbida

editore: ALPHA TEST

anno edizione: 2019

pagine: 254

Questo libro analizza e guida alla soluzione dei quesiti di natura logico-attitudinale delle prove di ammissione all'università. Per ogni tipologia di quesiti, gli autori forniscono una spiegazione essenziale della teoria, accompagnata da numerosi esercizi risolti e commentati, inclusi quelli delle prove ufficiali degli ultimi anni, utili per completare e verificare la preparazione raggiunta. Tipologie di quesiti: Problemi di ragionamento logico, Logica verbale, Comprensione di brani, Serie di numeri e lettere, Logica matematica, Logica figurale, Interpretazione di grafici e tabelle, Rappresentazioni insiemistiche, Logica in lingua inglese.
16,00 15,20

I test psicoattitudinali. Manuale di preparazione

Massimiliano Bianchini, Carlo Tabacchi, Renato Sironi, Vincenzo Pavoni

Libro: Copertina morbida

editore: ALPHA TEST

anno edizione: 2020

pagine: 322

Il volume, giunto all'ottava edizione, è uno strumento completo e mirato per la preparazione ai test psicoattitudinali. La prima parte chiarisce la natura e le finalità delle prove a test e fornisce suggerimenti utili per affrontare al meglio i quesiti a risposta multipla. Nella seconda parte, ogni argomento oggetto delle prove viene trattato sia con spiegazioni chiare e complete, sia mediante numerosi esercizi esemplificativi, risolti e commentati. Il lettore può così acquisire la necessaria familiarità con la logica delle domande e apprendere un metodo per individuare rapidamente e con facilità le risposte esatte.
24,90 23,66

Alpha Test. Ragionamento logico. 3100 quiz

Massimiliano Bianchini, Carlo Tabacchi, Fausto Lanzoni, Marco Pinaffo

Libro

editore: ALPHA TEST

anno edizione: 2018

pagine: 505

L'edizione 2018/2019 raccoglie 3100 domande a risposta multipla di ragionamento logico dei test di Medicina-Odontoiatria, Veterinaria e delle lauree triennali delle professioni sanitarie. I numerosi quesiti, di cui vengono fornite tutte le soluzioni, vertono su tutte le tipologie di domande di ragionamento logico presenti nei test: comprensione di testi, logica verbale, logica numerica e matematica e deduzione logica. Il volume è arricchito da 200 quesiti specifici per l'ammissione alle università Cattolica e San Raffaele. Il nuovo software Alpha Test Player, scaricabile gratuitamente, permette di svolgere numerose prove simulate del test ufficiale visualizzando subito i risultati, anche in forma grafica. Richiede Windows XP, Vista, 7, 8, 8.1 o 10 oppure Mac OSX 10.4 o superiori. RAM minima: 1GB.
26,90 25,56

Alpha Test San Raffaele. Per l'ammissione a Medicina, Odontoiatria, Professioni sanitarie. Kit di preparazione: Manuale di preparazione-Esercizi commentati

Massimiliano Bianchini, Carlo Tabacchi, Renato Sironi, Francesca Desiderio

Libro: Copertina morbida

editore: ALPHA TEST

anno edizione: 2018

pagine: 473

Due volumi per prepararsi al test di ammissione a Medicina, Odontoiatria e Professioni Sanitarie del San Raffaele, aggiornati tenendo conto dei test ufficiali degli ultimi anni. Valido anche per i quesiti di ragionamento logico del test della Cattolica. Il manuale di teoria chiarisce la struttura e le caratteristiche del test di ingresso, fornendo preziosi suggerimenti su come affrontare al meglio la prova di ammissione, e offre materiale di studio e centinaia di esercizi su tutte le tipologie di domande di logica previste al test. L'eserciziario contiene centinaia di esercizi con un commento esaustivo su tutte le materie.
57,60 54,72

Alpha Test San Raffaele. Per l'ammissione a Medicina, Odontoiatria, Professioni sanitarie. Esercizi commentati

Massimiliano Bianchini, Carlo Tabacchi, Renato Sironi, Francesca Desiderio

Libro: Copertina morbida

editore: ALPHA TEST

anno edizione: 2018

pagine: 226

L'edizione 2019/2020 di questo eserciziario è aggiornata alla nuova struttura e ai nuovi contenuti del test di ammissione al San Raffaele di Milano. Il libro propone circa 400 esercizi, anche in inglese, su tutte le tipologie di quesiti di logica e problem solving del test di ingresso. Ogni domanda è risolta e commentata dagli esperti Alpha Test in modo da chiarire ogni dubbio sugli argomenti richiesti e sul procedimento di risoluzione. Completano il volume tre simulazioni d'esame che consentono di verificare il proprio livello di preparazione.
32,00 30,40

Alpha Test San Raffaele. Per l'ammissione a Medicina, Odontoiatria, Professioni sanitarie. Manuale di preparazione

Massimiliano Bianchini, Carlo Tabacchi, Renato Sironi, Francesca Desiderio

Libro: Copertina morbida

editore: ALPHA TEST

anno edizione: 2018

pagine: 247

L'edizione 2019/2020 è aggiornata alla nuova struttura del test di ammissione al San Raffaele di Milano. Il manuale offre materiale di studio e di esercitazione su tutte le tipologie di domande di ragionamento logico, problem solving e comprensione dei testi presenti nella prova ufficiale. Il volume è arricchito da preziose informazioni sul nuovo test e sui criteri di selezione e offre utili suggerimenti pratici su come affrontare con successo la prova (uso ragionato del tempo a disposizione, strategie risolutive, gestione delle domande più difficili ecc.). Completa il volume una simulazione del test ufficiale che consente di verificare il proprio livello di preparazione.
32,00 30,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.