Libri di Caterina Arcidiacono
Psicologia di comunità. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2021
pagine: 228
Il manuale, coniugando teoria, pratica ed etica secondo una prospettiva ecologicosistemica, presenta gli elementi distintivi della psicologia di comunità. È rivolto a studenti e studentesse sia dei corsi di laurea in psicologia, sia di altri ambiti disciplinari, e a tutti/e i/le professionisti/e che agiscono per lo sviluppo del benessere nei e dei contesti, integrando il cambiamento individuale con la trasformazione contestuale. L’opera è strutturata in due volumi. Mentre il secondo affronta gli aspetti metodologici, di ricerca e di intervento, questo primo propone le prospettive teoriche e i concetti chiave per la pratica in psicologia di comunità.
Psicologia di comunità per le città. Rigenerazione urbana a Porta Capuana
Caterina Arcidiacono
Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2017
pagine: 320
Identità femminile e psicoanalisi. Da donna a donna: alla ricerca del senso di sé
Caterina Arcidiacono
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 208
Legami resistenti. La clinica familiare nel contesto istituzionale
Caterina Arcidiacono, Gabriella Ferrari Bravo
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2009
pagine: 240
Il volume riporta l'esperienza clinica del Centro per le Famiglie di Napoli nell'incontro con le famiglie nei casi di invio regolamentato. Sono descritti e commentati percorsi di psicoterapia, di mediazione familiare e di accompagnamento del regime di visita protetto in spazio neutro. Il modello di riferimento clinico è quello della sarcitura, parola suggerita dalle tecniche di conservazione e riparazione che rinforzano le strutture e i tessuti. Suo tramite è possibile superare il tradizionale e inefficace criterio riparativo, secondo il quale una famiglia in crisi e con risorse carenti ottiene dai servizi prestazioni che suppliscano alla sua incompetenza. In particolare nel testo vengono offerte linee guida per la costruzione di uno spazio clinico entro una salda cornice e con una regia unitaria. La metafora della trama e della rete aiuta a riannodare e ridisegnare percorsi di vita sfilacciati e a visualizzare e valorizzare un intervento che considera le famiglie come competenti nell'affrontare le mancanze, i processi di separazione e i lutti che le attraversano. Alcuni capitoli sono proprio dedicati alla presentazione di vicende familiari nel loro incontro con i servizi. L'introduzione di Vittorio Cigoli, che ha a lungo collaborato al processo di costruzione delle strategie d'azione del Centro per le Famiglie, rende conto della ricchezza del percorso nell'ambito degli studi sulla clinica familiare nei servizi.
Famiglie sotto stress. Con-vivere con chi abusa di alcol o droghe
Caterina Arcidiacono, Richard Velleman, Fortuna Procentese
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2009
pagine: 246
Il volume descrive le risorse e le problematiche di coloro - genitori, figli, mariti, mogli, fratelli e famiglie allargate - che convivono con chi fa uso di sostanze ricorrendo a strategie di coping tollerante, di controllo ed evitamento. La storia di familiari in trattamento propone un percorso per migliorare le strategie con cui questui ultimi fanno fronte ai problemi dell'alcolista e/o del tossicodipendente. Il lavoro è rivolto a familiari e consumatori, ma anche a studiosi e al personale sanitario, per migliorare l'intervento del Sistema sanitario nazionale, dei professionisti della salute e delle azioni di volontariato.
Psicologia di comunità ed educazione sessuale. Verso un modello di educazione socioaffettiva-sessuale
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1998
pagine: 272
Il libro si propone di aiutare insegnanti, formatori e psicologi a cimentarsi con tematiche quali: gli effetti perturbatori dell'Aids, la prevenzione dell'abuso sessuale, il superamento dei modelli discriminanti di divisione sessuale dei ruoli. Il saggio propone come metodo di formazione il metodo socioaffettivo-sessuale. Le curatrici del volume ne presentano sia gli aspetti teorici sia quelli applicativi; pongono quindi questa metodologia a confronto con altri approcci: quello esperienziale di Corradini, il gruppo di lavoro di Forleo e quello di Giommi, mirando a presentare in un continuum di significato l'istruzione sessuale di Freud, l'etica dell'onestà e della verità unitamente al lavoro per progetti e alla metodologia del tempo del cerchio.
Il fascino del centro antico. Napoli, Firenze, Berlino. Risorse per la vivibilità
Caterina Arcidiacono
Libro: Libro in brossura
editore: Stati Uniti del Mondo - ETS - Edizioni Magma
anno edizione: 2004
pagine: 130
Risorse umane e trasformazioni sociali nel Mediterraneo
Michele Capasso, Caterina Arcidiacono
Libro
editore: Stati Uniti del Mondo - ETS - Edizioni Magma
anno edizione: 1999
pagine: 139
Napoli: diagnosi di una città
Caterina Arcidiacono, Biagio De Giovanni, Michele Capasso
Libro
editore: Stati Uniti del Mondo - ETS - Edizioni Magma
anno edizione: 1999
pagine: 264
Empowerment sociale. Il futuro della solidarietà: modelli di psicologia di comunità
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1999
pagine: 240
Empowerment sociale è un processo di partecipazione che tende a reinterpretare gli obiettivi tradizionali dell'intervento sanitario e sociale offrendo strategie e strumenti, codificati e ripetibili che si collocano nell'interfaccia tra individuo e contesti psicologici e sociali (famiglia, scuola, gruppi e organizzazioni). Potere, partecipazione, autostima e desiderio ne sono le parole chiave. Il volume è diretto a psicologi e psicoterapeuti di istituzioni sociali, educative e sanitarie.

