Libri di Charles Juliet
Brandelli
Charles Juliet
Libro: Copertina morbida
editore: Mauro Pagliai Editore
anno edizione: 2015
pagine: 120
Brandelli è la storia di una nascita, la nascita di un uomo a se stesso attraverso il dolore e la perdita. È la celebrazione e assieme il compianto per le due madri dell'autore: la prima, che lo ha partorito ma è stata subito separata dal figlio per essere ricoverata in un ospedale psichiatrico, dove è morta in condizioni atroci otto anni dopo; la seconda, che lo ha accolto nella sua famiglia crescendolo con amore e dedizione. A queste due madri - la derelitta e la coraggiosa, la soffocata e la valorosa, Charles Juliet restituisce quella parola che non hanno mai avuto, e attraverso di loro ritorna alle origini del suo viaggio, dall'infanzia contadina alla scuola militare, sino alla scoperta sconvolgente della scrittura. Una storia dove non esiste confine tra autobiografia e romanzo, perché scrivere è il bisogno imperioso di conoscere se stessi. "Un libro di speranza", come è stato definito, un grandissimo successo editoriale considerato ormai un classico in Francia.
Silent worlds
Olivier Mériel, Charles Juliet
Libro
editore: 5 Continents Editions
anno edizione: 2006
pagine: 128
Natures silencieuses
Olivier Mériel, Charles Juliet
Libro
editore: 5 Continents Editions
anno edizione: 2006
pagine: 128
Luoghi silenziosi
Olivier Mériel, Charles Juliet
Libro: Libro rilegato
editore: 5 Continents Editions
anno edizione: 2006
pagine: 128
Olivier Mériel non appartiene a quella schiera di fotografi che percorrono il mondo in lungo e in largo cercando soggetti spettacolari. I suoi sono molto semplici: interni di case abbandonate, di monasteri disabitati, di opifici dove i macchinari tacciono da tempo. Nessuno viene più o turbare il greve silenzio che li ha invasi. Chi erano gli uomini e le donne che hanno lavorato qui? Che cosa si sono lasciati alle spalle? Quali tracce nella memoria altrui? Olivier Mériel potrebbe far sue le parole di Goethe: "Vedo con occhi che sentono. Sento con mani che vedono".
Incontri con Samuel Beckett
Charles Juliet
Libro: Copertina morbida
editore: Archinto
anno edizione: 2001
pagine: 64
Quattro momenti d'incontro e di scambio, tra il 1968 e il 1977. Silenzi, parole, gesti del grande irlandese scorrono tra la Closerie des Lilas, lo studio e i bar parigini. Scrivere, invecchiare, ascoltare, amare: un resoconto intenso e discreto, sospeso tra affetto e ammirazione. Nuovi frammenti concorrono al ritratto di uno dei più importanti autori del Novecento, premio Nobel per la Letteratura nel 1969.