Libri di Chiara Benini
L'avventura dell'adozione
Lorenzo Recanatini, Chiara Benini
Libro: Copertina morbida
editore: Alpes Italia
anno edizione: 2016
pagine: 132
Il mondo dell'adozione è pieno di luoghi comuni e di idee nate spesso da realtà adottive ormai obsolete: le caratteristiche dell'adozione infatti mutano rapidamente e sono così variegate da essere difficilmente riunibili sotto un unico omogeneo denominatore. Questo lavoro, fatto di testi, vignette umoristiche e brevi casi concreti, prova a sorvolare, con la dovuta serietà ma anche con la necessaria leggerezza, questo universo multiforme e mutevole nelle sue diverse accezioni. Lungi dall'essere omnicomprensivi, o dal fornire verità universali, gli autori propongono una serie di dati, riflessioni ed esperienze sull'argomento, con i quali avvicinarsi in modo più ricco e consapevole alle forme ed ai momenti di cui l'adozione è fatta. Si tratta di un testo destinato sia a chi si sta accostando, per interesse personale o di un congiunto, all'esperienza adottiva, sia a chi cerca parole semplici in cui ritrovare la propria esperienza di operatore o genitore adottivo.
Adozioni e psicoterapia
Massimo Barbieri, Chiara Benini
Libro: Libro in brossura
editore: Alpes Italia
anno edizione: 2013
pagine: 176
A venti anni dalla Convenzione dell'Aja, ad oltre dieci dalla sua ratifica in Italia e con un panorama in continua evoluzione, l'adozione internazionale si impone sempre più come tema sociale di interesse e rilevanza. L'eterogeneità delle realtà di provenienza dei bambini così come delle vocazioni e delle storie dei vari soggetti istituzionali operanti nel settore, nonché la frammentazione e occasionalità di molte iniziative vincolate a risorse sempre più esigue, rendono talvolta difficile il confronto sulla ricerca di buone prassi adottive e la riflessione sulle logiche che le sottendono. Questo lavoro rappresenta una declinazione nell'ambito dell'adozione del pensiero sistemico, applicato alla formazione e preparazione delle coppie, alla prevenzione di insuccessi e fallimenti familiari, alla terapia riparativa del disagio relazionale. Ricorrendo a numerose esemplificazioni gli autori, impegnati come psicologi in un Ente Autorizzato e come psicoterapeuti nella clinica, espongono procedure e metodi maturati in tredici anni di pratica ed esperienza con le famiglie adottive.
Battito d'ali
Chiara Benini
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2017
pagine: 248
Cassandra ha avuto per tanto tempo paura di sentire, di sbagliare, paura di fidarsi e di innamorarsi del ragazzo sbagliato. Per un periodo della sua vita ha vissuto in bianco e nero. Si è snaturata pur di compiacere chi diceva di amarla, pur di sentirsi protetta e accettata. Non sono mancate le delusioni, le frustrazioni, non è mancata la solitudine. Cassandra ha una sensibilità spiccatissima, che le consente di entrare in sintonia con coloro che ama. Un'empatia profonda, che le consente di condividere gioie e dolori. Più difficile è lasciare che gli altri entrino in lei, che scoprano le tante sfumature di un'anima fragile... Crescendo, trova nel tempo nel mondo dello yoga e dell'esoterismo un bozzolo sicuro in cui rifugiarsi, ma giunge anche per lei l'inevitabile momento di trasformarsi in una meravigliosa farfalla, capace di volare al ritmo del suo cuore.