Libri di Massimo Barbieri
Corporeità e difficoltà di apprendimento. Motricità e successo educativo
Daniele Lodi, Massimo Barbieri, Maica Buiani, Giovanni Seghi
Libro: Libro in brossura
editore: Scholé
anno edizione: 2022
pagine: 192
Le disarmonie di movimento dei bambini con difficoltà di apprendimento costituiscono il racconto di un tracciato neuro-motorio da resettare. I dodici casi presentati in questo volume documentano l’importanza degli esercizi su lateralizzazione, coordinazione oculo-manuale, equilibrio, orientamento spazio-temporale e attitudini psicoaffettive per una migliore circolazione e una organizzazione più funzionale delle informazioni neuro-sensoriali e psico-cognitive. Le linee di intervento proposte hanno migliorato le competenze scolastiche degli allievi e suscitato la soddisfazione di decine di famiglie e insegnanti, nonché l’apprezzamento del Centro Italiano Dislessia, dell’Unione Italiana dei Pedagogisti e dell’Istituto di Ricerca Accademica Sociale ed Educativa della UIL Scuola.
Abilitazione motoria degli alunni con difficoltà di apprendimento
Mauro Spezzi, Massimo Barbieri, Daniele Lodi, Felice Vecchione
Libro: Libro in brossura
editore: Sette città
anno edizione: 2020
pagine: 142
Attualmente il movimento, grazie agli sviluppi delle neuroscienze, costituisce uno degli elementi principali dell'evoluzione e organizzazione di tutto il comportamento umano. La motricità, così intesa, diventa elemento predittivo dello sviluppo degli individui e fattore su cui agire per organizzare e riorganizzare la funzionalità dei soggetti che manifestano difficoltà di apprendimento. Nel libro, aperto da una presentazione del prof. Piero Crispiani (UNIMC), Direttore Scientifico del Centro Studi Itard, gli Autori nella prima parte trattano l'evoluzione neuro - funzionale della crescita e delineano le procedure di osservazione della stessa. Nei capitoli successivi, indicano le attività di costruzione degli schemi motori di base e di potenziamento delle funzioni psicomotorie chiave, da applicare nella didattica e/o in sede di trattamento. Il presente lavoro, concepito come una guida pratica, spendibile in vari domini professionali, è anche alla portata di quei genitori che vogliono contribuire allo sviluppo psico - fisico dei propri figli. Nella nuova versione (Text Revision) viene approfondita l'osservazione della disprassia, quale elemento caratterizzante la disorganizzazione motoria, nelle sue molteplici manifestazioni.
La terapia sistemica mente-corpo-relazioni. Psicologia e osteopatia
Massimo Barbieri, Giuseppe Sacchi
Libro: Libro in brossura
editore: Alpes Italia
anno edizione: 2019
pagine: IX-112
Il libro propone una clinica innovativa nella relazione di cura, per il trattamento di sintomi somatici e disturbi funzionali, integrando intervento Psicoterapeutico e Osteopatico. Descrivendo casi diversi, viene presentata una terapia di precisione, basata sul principio olistico di Unità ‘Mente-Corpo-Relazioni’ nella persona. Il Mentale come registro del simbolico e della costruzione di senso, la Corporeità vissuta, la Relazionalità intersoggetiva nei contesti di vita. Prefazioni di Luigi Cancrini e Franco Guolo.
Esperienze con gli adolescenti in psicologia scolastica
Massimo Barbieri
Libro: Libro in brossura
editore: Alpes Italia
anno edizione: 2017
pagine: 108
Il libro racconta vicende di alunni della scuola secondaria di II grado, con problematiche che riguardano l'area psicologica e intersoggettiva. Attraverso l'esperienza di coinvolgimento nel rapporto con loro, sostenendoli e stimolandoli nelle loro difficoltà, hanno preso forma delle storie. I lettori cui il libro si indirizza sono figure professionali implicate nel mondo della scuola, genitori e ragazzi. L'intento è comunicare un modo vivo e personalizzante di rapportarsi agli studenti, trasmettendo energia e creatività, responsabilità e senso critico, cercando riposte adeguate alle richieste di supporto e confronto che pongono. Il libro è dunque rivolto a insegnanti, psicologi, educatori, operatori ingaggiati nel disagio di alunni in difficoltà. Ma pure alle famiglie per conoscere atteggiamenti e rapporti fuori casa dei figli adolescenti, dei quali si intravede un sottobosco complesso, variegato, sfaccetto. E agli studenti stessi, che possono rivedersi dalla prospettiva interpretativa di un adulto coinvolto nel rapporto educativo con loro.
Brevetti e proprietà industriali
Riccardo Pietrabissa, Massimo Barbieri
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2015
pagine: 302
Quando si parla di brevetti, l'immaginario collettivo corre all'inventore geniale, ma molti guardano anche con timore alle posizioni dominanti di multinazionali industriali, al rischio di inadeguata distribuzione di un bene utile, ai problemi della contraffazione delle merci nel mondo globalizzato. Certamente oltre alle invenzioni che costituiscono l'oggetto del brevetto e agli effetti che possono derivare dal suo uso, vi è però poca conoscenza del brevetto come strumento di protezione della proprietà industriale. Solo conoscendolo si possono capire i suoi limiti e le opportunità che può generare, quando utilizzarlo e come, quali sono gli altri strumenti per difendere e diffondere la proprietà intellettuale. Questo volume non è per addetti ai lavori, né orientati ai temi giuridici ed economici che riguardano i brevetti e la proprietà industriale, ma è rivolto a tutti coloro che, avendo una formazione scientifica e tecnologica, possono essere coinvolti nei processi di valorizzazione e protezione delle invenzioni. Questi professionisti, da imprenditori o da dipendenti di piccole, medie o grandi imprese, devono imparare a riconoscere una invenzione, a proteggerla e a valorizzarla per generare innovazione e competitività e questo libro è una guida che offre un inquadramento completo e una base di conoscenza utile per poter partecipare ai processi di gestione dei brevetti con consapevolezza.
Adozioni e psicoterapia
Massimo Barbieri, Chiara Benini
Libro: Libro in brossura
editore: Alpes Italia
anno edizione: 2013
pagine: 176
A venti anni dalla Convenzione dell'Aja, ad oltre dieci dalla sua ratifica in Italia e con un panorama in continua evoluzione, l'adozione internazionale si impone sempre più come tema sociale di interesse e rilevanza. L'eterogeneità delle realtà di provenienza dei bambini così come delle vocazioni e delle storie dei vari soggetti istituzionali operanti nel settore, nonché la frammentazione e occasionalità di molte iniziative vincolate a risorse sempre più esigue, rendono talvolta difficile il confronto sulla ricerca di buone prassi adottive e la riflessione sulle logiche che le sottendono. Questo lavoro rappresenta una declinazione nell'ambito dell'adozione del pensiero sistemico, applicato alla formazione e preparazione delle coppie, alla prevenzione di insuccessi e fallimenti familiari, alla terapia riparativa del disagio relazionale. Ricorrendo a numerose esemplificazioni gli autori, impegnati come psicologi in un Ente Autorizzato e come psicoterapeuti nella clinica, espongono procedure e metodi maturati in tredici anni di pratica ed esperienza con le famiglie adottive.
Cammino-terapia: alla ricerca dell'armonia della persona
Ciro Amato
Libro: Libro in brossura
editore: FerrariSinibaldi
anno edizione: 2019
pagine: 182
Il libro presenta la cammino-terapia un innovativo approccio metodologico di psico spiritualità. Questa ha come riferimento antropologico il rapporto tra uomo e creazione come sistema simbiotico, simbolico, sincrono. La relazione tra uomo e natura è presentata come relazione normativa, cioè come forma (necessaria) del divenire persona. Viene proposta al lettore una riflessione sulla salute come questione di armonia tra i tre fondamentali domini dell’uomo: il corpo, la mente e lo spirito. L’uomo è coscienza di sé e delle sue dimensioni antropologiche. La cammino-terapia si propone come azione di riequilibrio delle dinamiche profonde della psiche, dello spirito e del corpo. Infatti sono ampiamente dimostrati i benefici che l’ambiente naturale dona all'uomo. Custodire la creazione è anche azione di scoperta dell'armonia di se stessi, in senso unificante: siamo fatti per la relazione. Il volume è, dunque, rivolto a coloro che sono attenti ai temi dei rapporti della psiche con lo spirito; per cui psicologi, terapeuti, medici, educatori, guide spirituali e lettori attenti ai temi del sé e della coscienza.
Abilitazione motoria degli alunni con difficoltà di apprendimento
Mauro Spezzi, Massimo Barbieri, Daniele Lodi, Felice Vecchione
Libro: Copertina morbida
editore: Sette città
anno edizione: 2015
pagine: 142
Da troppo tempo relegato al solo compito di esecuzione periferica, oggi il movimento, grazie agli sviluppi delle neuroscienze, si attesta a motore dell'evoluzione e dell'organizzazione delle "aree superiori" del cervello. Considerando che tutto origina dalla motricità, la stessa diventa elemento predittivo dello sviluppo e fattore su cui agire per riorganizzare la funzionalità dei soggetti che manifestano difficoltà di apprendimento. Questo lavoro suggerisce una linea di intervento operativa, attraverso la via motoria, finalizzata alla prevenzione e al riequilibrio della funzionalità umana. Il testo, concepito come una guida molto pratica, spendibile in vari domini professionali, è anche alla portata di quei genitori che vogliono contribuire allo sviluppo psicocorporeo dei propri figli. Avviato da una presentazione del prof. Piero Crispiani (UNIMC), Direttore Scientifico del Centro Studi Itard, il libro nella prima parte affronta gli aspetti che concorrono all'evoluzione neuro - funzionale dell'individuo e le procedure di osservazione della stessa.
Corporeità e difficoltà di apprendimento. Motricità e successo educativo
Daniele Lodi, Massimo Barbieri, Maica Buiani, Giovanni Seghi
Libro: Libro in brossura
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2014
pagine: 192
Le disarmonie di movimento dei bambini con difficoltà di apprendimento costituiscono il racconto di un tracciato neuro-motorio da resettare. I dodici casi presentati in questo volume documentano l’importanza degli esercizi su lateralizzazione, coordinazione oculo-manuale, equilibrio, orientamento spazio-temporale e attitudini psicoaffettive per una migliore circolazione e una organizzazione più funzionale delle informazioni neuro-sensoriali e psico-cognitive. Le linee di intervento proposte hanno migliorato le competenze scolastiche degli allievi e suscitato la soddisfazione di decine di famiglie e insegnanti, nonché l’apprezzamento del Centro Italiano Dislessia, dell’Unione Italiana dei Pedagogisti e dell’Istituto di Ricerca Accademica Sociale ed Educativa della UIL Scuola.
Storie e ritratti di studenti. Relazioni, narrazioni e tutoring di adolescenti nella scuola
Massimo Barbieri
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2010
pagine: 129
Quando pensiamo alla scuola immaginiamo spesso un mondo schematico e lineare: i professori, gli studenti e le materie da insegnare - per i primi - e da apprendere - per i secondi. Il merito di queste pagine, che si possono collocare in un livello intermedio tra la narrazione romanzata e lo studio di caso scientificamente orientato, è quello di suggerire un'altra visione del mondo scolastico: un microcosmo fatto di personalità complesse e relazioni intricate, soprattutto in considerazione delle particolari difficoltà che una fascia d'età quale l'adolescenza presenta. L'esperienza dell'autore, come insegnante-tutor in una scuola superiore, ci apre gli occhi sul mondo degli adolescenti e della scuola e offre dei validi suggerimenti per gli addetti ai lavori che si trovano spesso ad affrontare situazioni di difficile risoluzione.