Libri di CHIARA FRANCHI
Dritti al cuore. La scienza e la magia del personal branding
Chiara Franchi
Libro: Libro in brossura
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 208
Costruire un personal brand non significa inventare un personaggio, ma dare forma e coerenza a ciò che siamo davvero. Il metodo raccontato in questo libro accompagna imprenditori, professionisti, consulenti, creativi e personalità pubbliche in un percorso strut- turato di consapevolezza, posizionamento e strategia. È dedicato a chi desidera costruire un’identità che lasci un segno, non solo esteticamente efficace, ma profondamente autentica. A chi è pronto a indossare un abito nuovo, che restituisca determinazione, direzione e visione. Un libro che unisce profondità identitaria e concretezza operativa, pensato per trasformare visioni in progetti, idee in modelli sostenibili, talento in valore riconosciuto. L’autrice ci guida attraverso una mappa chiara e trasformativa. Si parte da un viaggio interiore, per capire chi sei davvero, quali valori ti muovono, qual è la tua visione, e scoprire il nucleo autentico della tua identità. Poi si costruisce, dando struttura al posizionamento, stile all’immagine, sostanza alla proposta. Infine, si comunica, traducendo l’immagine in parole, immagini, contenuti, perché diventi riconoscibile, solida, memorabile. Non è solo un manuale di marketing, ma un invito a incarnare la propria identità, a farla vivere, a costruire fiducia attraverso autenticità e coerenza. È un metodo che trasforma sogni in progetti, idee in sistemi, unicità in valore riconosciuto. Non basta raccontarsi: bisogna imparare a esserlo davvero, ogni giorno, in ogni gesto.
E adesso splendi. Impara a valorizzarti per piacere a chi vuoi tu
Chiara Franchi
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2024
pagine: 180
"Mi sento apprezzato e valorizzato?", "Gli altri hanno capito chi sono e cosa so fare?", "Sul lavoro e a casa mi ascoltano e apprezzano i miei sforzi?": capita a tutti di domandarsi qual è la percezione che le persone intorno a noi hanno del nostro valore. E capita spesso che la risposta non sia quella che vorremmo. Il problema è che a volte noi per primi non riconosciamo il nostro potenziale perché non abbiamo chiara la nostra identità. Così comunichiamo male, e quando questo accade nessuno ci ascolta e ci capisce. Quando invece impariamo a splendere – e lo facciamo soprattutto comunicando bene con noi stessi e con gli altri – tutto inizia a funzionare. Prendendo spunto dalle strategie che da vent'anni utilizza per brand di successo, Chiara Franchi, imprenditrice, manager e consulente nel mondo della moda, ha messo a punto un modello di 'personal branding' da applicare alla vita di tutti i giorni per valorizzare al meglio la nostra identità e l'esperienza che gli altri ne fanno. Partendo dalla definizione della nostra 'vision' e dei valori che ogni giorno guidano le nostre scelte, l'autrice ci aiuta a capire, passo dopo passo, quali sono le azioni da mettere in campo per raccontare storie di noi che sappiano farci brillare. Attraverso spunti di riflessione ed esercizi, impareremo a mettere a fuoco tutti gli elementi necessari a costruire un progetto di vita significativo e a creare relazioni interpersonali di qualità: dall'individuazione del nostro stile e della nostra identità alla scelta del target a cui rivolgerci, fino al modo in cui mostrarci agli altri sui social e nelle occasioni di tutti i giorni. Con competenza e passione, Chiara Franchi ci guida in questo percorso di 'personal branding' per imparare a splendere ai nostri occhi e agli occhi del mondo. E vivere finalmente una vita piena e soddisfacente, all'altezza dei nostri desideri.
Fattore &. Smetti di rinunciare a una parte di te e vivi una vita all'altezza dei tuoi desideri
Chiara Franchi
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2022
pagine: 168
"Sei buona o cattiva? Impulsiva o razionale? Scegli la famiglia o la carriera?" Sono solo alcune delle domande che ci sentiamo rivolgere o rivolgiamo a noi stesse quando avvertiamo l'esigenza di definirci. Del resto, per orientarci nel mondo abbiamo spesso bisogno di dividerlo in categorie: questo o quello, bianco o nero. Eppure, tutte queste "o" non fanno che imporre al nostro cervello una scelta e in questo modo ci limitano. E se provassimo a liberarci di alcune "o" e a sostituirle con qualche "e"? Unendo la sua esperienza personale e professionale a studi sul linguaggio e sulle interazioni umane, Chiara Franchi ci accompagna in un vero e proprio percorso di ridefinizione della nostra persona. Pagina dopo pagina, esercizio dopo esercizio, ci mostrerà come molte delle nostre idee, delle nostre opinioni su noi stesse e sul nostro modo di essere siano in realtà condizionate da etichette, convinzioni, aspettative. Ma bastano piccoli aggiustamenti, qualche "o" in meno e qualche "e" in più, perché davanti ai nostri occhi si apra una vita più ricca, piena e completa. Dove siamo buone e cattive, dove abbiamo a cuore la famiglia e il nostro lavoro, dove pancia e cervello dialogano tra loro, dove l'utile e il dilettevole, il dovere e il piacere sono categorie obsolete sostituite da "interi" più nutrienti e ricchi. Perché integrare esperienze diverse e soprattutto opposte è fondamentale: ci arricchisce dal punto di vista emotivo e neurofisiologico, allenando il nostro cervello e trasformandoci interiormente. Vivere esperienze integrate ci cambia, ci plasma, ci porta dritto verso la nostra evoluzione personale. Con "Fattor &" Chiara Franchi ci regala un punto di vista nuovo sulla nostra vita, insegnandoci che possiamo essere tutto ciò che vogliamo, senza rinunce. Un nuovo modo di intendere la vita. Un nuovo modo di lavorare. Un nuovo modo di essere felici.

