Libri di Christine Nöstlinger
Il bambino sottovuoto
Christine Nöstlinger
Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2017
pagine: 160
Uno dei primi prodotti di una fabbrica sperimentale viene recapitato alla signora Bartolotti, donna "nel fiore degli anni", non eccessivamente amante dell'ordine, con le unghie delle mani laccate di azzurro e quelle dei piedi verde pisello. Basta versare nel barattolo una soluzione nutritiva e il nanetto grinzoso rannicchiato là dentro diventa un bel bambino di sette anni, affettuoso, gentile e beneducato. Ma la fabbrica ha inviato il pacco al destinatario sbagliato e vuole indietro il suo prezioso prodotto. Come fare a rendere Marius irriconoscibile? Forse peggiorando un po' le sue buone maniere? Questo è un libro che fa anche riflettere: siamo proprio sicuri che essere assolutamente perfetti sia sempre la soluzione migliore? Età di lettura: da 8 anni.
Ora di crescere
Christine Nöstlinger
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2025
pagine: 176
È dura avere quattordici anni e Anika lo sa bene. A scuola si annoia da morire e a casa litiga spesso con la mamma che diventa un mostro sputafuoco quando lei passa il limite. Anika invece vuole vivere ogni ora intensamente: c'è l'ora di fare tardi con gli amici, di chiudersi in camera, di fare ai genitori domande imbarazzanti. E poi c'è l'ora di innamorarsi di Wolfgang, che però la ignora, mentre Stefan la corteggia e la confonde. Quando a scuola si aggiunge lo sciopero delle interrogazioni per ribellarsi ai prof ingiusti, una cosa è chiara: è ora di crescere, ma che fatica! Un grande classico sulla bellezza e sulle difficoltà dell'adolescenza. Età di lettura: da 12 anni.
Gianni, Giulia e Geronimo. Per il 2º ciclo
Christine Nöstlinger
Libro
editore: Il Capitello
anno edizione: 2001
pagine: 208
Che m'importa di re Cetriolo
Christine Nöstlinger
Libro: Libro in brossura
editore: La Nuova Frontiera Junior
anno edizione: 2025
pagine: 160
La vita di una normale famiglia – genitori, tre figli e un nonno – è sconvolta dall’arrivo di un re a forma di cetriolo, spodestato dal trono in seguito alla rivolta dei suoi sudditi, i Kumi-Ori che vivono nella cantina. Il padre decide di concedergli asilo politico e di ospitarlo nella sua stanza con il favore del figlio più piccolo, a cui il Re Cetriolo è subito simpatico. Il resto della famiglia, invece, gli è ostile, e quando scopre che l’arrogante re mente e ruba, non esita a schierarsi dalla parte dei sudditi oppressi. Età di lettura: da 9 anni.
Cara Susi, caro Paul
Christine Nöstlinger
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2019
pagine: 74
Senza Paul, per Susi la scuola non è affatto divertente. Anche Paul sente la mancanza di Susi, e la vita in campagna lo annoia un po'. L'unico modo che hanno per tenersi in contatto è scriversi... tante, tantissime lettere! Età di lettura: da 7 anni.
Occhio al professore!
Christine Nöstlinger
Libro: Copertina morbida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2019
pagine: 160
La dodicenne super decisa Lele Binder, con il suo gruppo di amici e compagni di scuola, il cantinaclub, deve fronteggiare un grave pericolo: il progetto maniacale del pazzo professor Vranek, insegnante di matematica in pensione, che ha escogitato una macchina rivoluzionaria capace di scandagliare a fondo la mente di ogni scolaro! Se si realizzasse tutti gli scolari del mondo sarebbero in pericolo e poi, addio libertà e sentimenti! Fatti avvincenti, molti incontri, piani segreti e misteri attendono Lele e i suoi amici coraggiosi. Età di lettura: da 10 anni.
Un gatto non è un cuscino
Christine Nöstlinger
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2019
pagine: 96
Che fatica essere un gatto! Tutti ti afferrano, ti stritolano e ti strizzano come se fossi un cuscino e non un animale in carne e ossa. Per non parlare di quando il tuo padrone ti affibbia un nome ridicolo, ti sgrida, ti obbliga a mangiare quello che vuole lui facendoti diventare così grasso da non riuscire neanche più a saltare. Molto meglio essere un gatto libero e senza nome! Età di lettura: da 7 anni.
Paul l'investigacuoco e i furti in classe
Christine Nöstlinger
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2019
pagine: 208
Giacche rubate, scarpe scomparse, matite colorate sparite... niente è più al sicuro nella scuola di Rosi e Paul, detto Budino pervia della sua abilità ai fornelli. Naturalmente i due inseparabili amici si lanciano subito nelle indagini. Ma sarà solo dopo molti pedinamenti e altrettanti pranzetti che finalmente la verità verrà a galla. Età di lettura: da 9 anni.
Furto a scuola
Christine Nöstlinger
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2019
pagine: 228
Daniel, detto il Pensatore, Michael, detto il Barone, Lilibeth e Ottl, soprannominato Asso di Picche, sono amici per la pelle e compagni di classe. Nella terza D, però, iniziano ad avvenire strani furti: una collana d'oro, un portafogli, un orologio e un bracciale d'argento. E quando viene accusato il Barone, i suoi amici non ci pensano nemmeno un secondo: devono trovare il ladro e scagionare Michael! Età di lettura: da 9 anni.
La prima media non si scorda mai: Furto a scuola-Dragon Boy-Ti volio tanto bene
Christine Nöstlinger, Guido Sgardoli, Loredana Frescura, Marco Tomatis
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2019
pagine: 608
Alle medie sembra tutto così difficile: un mare di compiti, tanti professori diversi, nuovi compagni... Ma proprio quando pensi di non potertela cavare, ecco che ti ritrovi a indagare su un furto, ti trasformi in supereroe per sfuggire ai bulli, e magari ti innamori... In questo volume troverai: "Furto a scuola", "Dragon Boy", "Ti volio tanto bene". Età di lettura: da 10 anni.
Che stress!
Christine Nöstlinger
Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2019
pagine: 160
Che stress la scuola e i voti, che stress i genitori con le loro fissazioni, che stress gli spasimanti grassi ma soprattutto che ansia l'amore, che megastress! La vita di una quattordicenne non è facile, ma Julia ha la forza della sua ironia, del suo ottimismo, del suo buonsenso. Scivola tra un problema e l'altro, impara a conviverci e alla ne si libra come un palloncino sopra questo mondo stressato ma affascinante. Età di lettura: da 11 anni.
Bonsai
Christine Nöstlinger
Libro: Copertina morbida
editore: Salani
anno edizione: 2019
pagine: 159
Sebastian è un quindicenne intelligente, acuto, complesso ed egocentrico: somiglia davvero a tanti nostri ragazzi. I compagni l'hanno soprannominato "Bonsai" per la sua piccola statura. Individualista e legato alla madre divorziata da un rapporto conflittuale ma tutto sommato complice, vive i dubbi della sua condizione di adolescente: la sessualità (sarà etero, omo o bi?), la capacità di socializzare, l'amicizia, l'amore. Solo sua cugina Eva Maria sembra capirlo: eppure, proprio da lei Sebastian rischia di rimanere ferocemente deluso. Viene riproposto uno dei romanzi più belli di Christine Nöstlinger: brillante, comico e disinibito, ma anche tenero, comprensivo e... vero. Età di lettura: da 12 anni.