Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Ciro Borrelli

Il ventennio d'oro del cinema italiano. Quattro lustri di illustri

Gianmarco Cilento, Ciro Borrelli, Domenico Palattella

Libro

editore: Graus Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 240

"I loro film raccontano la vita vera" afferma Martin Scorsese a proposito dei registi del grande cinema italiano del Novecento. Brillante, acuto e rigorosamente malizioso, il nostro cinema ha toccato le sue vette negli anni che vanno dal 1956 al 1978, riuscendo ad imporre i suoi nomi più illustri anche fuori dai confini nazionali, grazie alla genialità comica di Totò, al superspettacolo d'autore di Fellini e Visconti, oppure all'eleganza di Mastroianni, fino alla perfezione di Virna Lisi. E, soprattutto, grazie allo sperimentalismo di Antonioni, al brio di Risi, alla sensualità di Bertolucci, ai tratti grotteschi di Lina Wertmüller, all'affresco storico di Luigi Magni, al cinema politico di Elio Petri, e molti altri. Un ventennio in cui il cinema italiano, rinato grazie al Neorealismo, affronta una serie affascinante di autori e linguaggi. Quattro lustri raccontati attraverso l'occhio scrupoloso di tre distinti studiosi. Completano il volume quattro interviste esclusive a Carlotta Bolognini, Erminia Ferrari Manfredi, Vito Molinari e Marco Risi. Prefazione di Valerio Caprara.
15,00 14,25
La donna dell'incanto

La donna dell'incanto

Ciro Borrelli

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2020

pagine: 328

16,50
I lupi e i pellicani

I lupi e i pellicani

Ciro Borrelli

Libro: Copertina morbida

editore: Homo Scrivens

anno edizione: 2019

pagine: 122

Non c'è pace per l'ispettrice Silvia Lucarelli, investigatrice per ruolo e cacciatrice per natura. Pensava di poter staccare la spina, dopo essersi trasferita a Firenze, e di essersi finalmente liberata del suo stalker, invece è costretta subito a ricredersi. La banale indagine sulla morte di un frate, avvenuta a seguito di una presunta caduta da un'impalcatura, farà sì che la donna venga coinvolta in un macabro gioco più grande di lei.
14,00
Pensavo fosse un comico, invece era Troisi

Pensavo fosse un comico, invece era Troisi

Ciro Borrelli

Libro: Libro in brossura

editore: Phoenix Film Production

anno edizione: 2019

12,90
Peppino De Filippo. Tra palcoscenico e cinepresa

Peppino De Filippo. Tra palcoscenico e cinepresa

Ciro Borrelli

Libro: Libro in brossura

editore: Kairòs

anno edizione: 2017

pagine: 250

Omaggio a Peppino De Filippo, uno tra i grandi interpreti teatrali e cinematografici del secolo scorso. L'opera si compone di sette parti. La prima è una biografia dell'attore, la seconda concerne il rapporto artistico, e non solo, che Peppino ebbe con i fratelli, in particolare con Eduardo, dalle prime collaborazioni fino alla morte. Nella terza vengono esaminate cinque pellicole, poco conosciute, in cui Peppino è protagonista e non spalla come nella maggior parte dei film in cui ha recitato. La quarta verte sulla carriera teatrale dove vengono approfondite tre opere che rappresentano l'evoluzione e la mutazione artistica di De Filippo, dagli anni giovanili alla maturità. La quinta è dedicata alla maschera di Pappagone, nella sesta vengono riportati stralci di articoli di giornali pubblicati all'indomani della morte di Peppino. La settima parte, infine, raccoglie interviste ad importanti e autorevoli personaggi che hanno avuto la fortuna di conoscere l'artista, magari perché si sono trovati a lavorare al suo fianco. Prefazione di Giuseppina Scognamiglio.
18,00
Totò con i quattro

Totò con i quattro

Ciro Borrelli, Domenico Livigni

Libro: Libro in brossura

editore: Apeiron Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 284

In questa appassionata rievocazione del poliedrico Totò, gli autori, Borrelli e Livigni, ci calano in commoventi elucubrazioni scaturite dalla frequentazione dell’artista napoletano coni quattro colleghi-amici, Peppino De Filippo, Aldo Fabrizi, Nino Taranto ed Erminio Macario, attraverso racconti e ricordi che tracciano un quadro di arte e di vita dei cinque personaggi preso da un’angolazione nuova. A venire fuori è specialmente un Totò guitto in scena ma altezzoso e solitario “principe” nella sfera privata, dissimile dalle altre quattro personalità, umanamente e caratterialmente differenti. Così come del resto dimostra il resistente ossequio di Taranto nei confronti del principe de Curtis, mai scalfito neppure nei momenti di massimo affetto e confidenza e che si tradusse nell’incapacità di dargli del “tu” fino al giorno della morte. Totò e Nino, però, una volta davanti alla cinepresa, si trasformavano in una coppia affiatatissima, così come capitava con Fabrizi, Macario e con Peppino De Filippo, ma in questo caso con un risultato comico differente.
15,00
Saulo. Il male dentro

Saulo. Il male dentro

Ciro Borrelli

Libro

editore: Il Papavero

anno edizione: 2016

Un delitto efferato: amputazioni e ricomposizioni, simbolismi satanici e una firma, in una sorta di macabro rituale. Due protagonisti, il fuggiasco e la cacciatrice, diversissimi eppure indissolubilmente legati tra loro in una corsa contro il tempo. Paolo Picardi, in viaggio tra ricordi e cimiteri, abitato da due personalità confliggenti e incurante di nascondere al resto del mondo se stesso e gli indizi che conducono alla sua colpevolezza. Mirella Russo, ispettrice di polizia, investigatrice per ruolo e per natura, la sola a capire di non trovarsi davanti a un semplice delitto passionale, guidata verso la propria stessa condanna da quattro racconti e da un testo antico ritrovato a casa di una delle vittime. Un libro serrato che conduce il lettore senza tregua verso la scoperta di un'antica profezia, con la sua maledizione che si ripete.
15,00
L'ultima vittoria

L'ultima vittoria

Ciro Borrelli

Libro

editore: MkTg

anno edizione: 2015

12,00
Un'altra illusione

Un'altra illusione

Ciro Borrelli

Libro

editore: Il Papavero

anno edizione: 2014

8,00
Racconti di un impiegato

Racconti di un impiegato

Ciro Borrelli

Libro

editore: Il Papavero

anno edizione: 2014

8,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.