Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Apeiron Edizioni

1860: la verità. Da centinaia di documenti inediti, i «veri come e perché» dell’impresa garibaldina e dell’Unità d’Italia

Antonio Formicola, Claudio Romano

Libro: Libro in brossura

editore: Apeiron Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 285

Leggendo i documenti originali riportati fedelmente in questo libro, potrai conoscere “i veri come e perché” dell’impresa garibaldina e dell’Unità d’Italia scoprendo circostanze, fatti e retroscena che mai nessuno ha neanche lontanamente ipotizzato. Lo sapevi, ad esempio, che i famosi “mille” non erano “mille”? In realtà i garibaldini che, in poco più di 3 mesi, sbarcarono in Sicilia furono oltre 45.000, o che le armi furono acquistate a Marsiglia , con cambiali firmate da Cavour.Queste sono solo alcune delle tante "verità documentate" che sono contenute in questo libro. Quelle che si troveranno qui non sono "tutte" le verità relative a questa vicendaa, ma certamente tutte quelle riportate sono desunte da documenti d'epoca e quindi non possono essere smentite.
35,00 33,25

Chest’ è ’a Storia d’’o Munno

Roberto Albin

Libro: Libro in brossura

editore: Apeiron Edizioni

anno edizione: 2021

"Chest’è ‘a Storia d’o Munno, una piéce teatrale in cui si racconta in dialetto napoletano la Passione, Morte e Resurrezione di Cristo. Il testo è stato realizzato dall'attore Roberto Albin che ha messo insieme e tradotto in napoletano brani tratti dal racconto evangelico, con una introduzione di Sergio Zazzaro ed una interpretazione teatrale a cura di Roberto Albin ascoltabile tramite il QR Code"
8,00 7,60

Una settimana a Pamplona

Andrea D'Angelo

Libro: Libro in brossura

editore: Apeiron Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 213

Napoli, Parigi, Pamplona: un’ambientazione sempre suggestiva e pittoresca fa da sfondo a una storia i cui protagonisti, dalla capitale francese, si muovono verso la delirante città spagnola per assistere alle corride durante il festival di San Fermín. Qualcosa, però, non procede secondo i piani. La strana sensazione di essere seguiti, la presenza di un’antica croce di guerra e l’aggressione subita da uno dei protagonisti mettono in serio pericolo le sorti del gruppo di amici. Chi li sta inseguendo e, soprattutto, perché? Un romanzo storico che nasce in omaggio alla prosa di Hemingway e che fa riferimento a quella Generazione Perduta che porta con sé e su di sé i segni del primo conflitto mondiale. Un libro in grado di offrire al lettore uno scenario dove finzione e realtà continuamente si fondono e dove l’incontro fra il genere storico e la spy-story dà vita a una narrazione dai contorni sempre vivi e avvincenti.
13,50 12,83

Chiacchiere di corte

Giacomo Esposito

Libro: Libro in brossura

editore: Apeiron Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 175

Attraverso il continuo intrecciarsi di eventi storici e vicende private dei protagonisti della Napoli di fine '700, il racconto individua il momento iniziale del declino della dinastia borbonica. Pur tra gli ultimi bagliori di una corte in grado di gareggiare con quelle delle più illuminate capitali europee dell'epoca, appaiono evidenti i limiti di tipo caratteriale, prima che politico, dei sovrani responsabili della decadenza: la natura intrigante, collerica e dispotica di Maria Carolina e l'indolenza di Ferdinando, diventato “re per caso” del più importante stato italiano del tempo. Un libro in grado di ricostruire vicende storiche individuali e collettive e di cogliere l'aspetto umano che si cela dietro le scelte politiche dei protagonisti.
14,00 13,30

Educazione civica. Insieme in un mondo che cambia

Gabriella Castellano

Libro: Libro in brossura

editore: Apeiron Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 195

Numerosi strumenti programmatici a livello mondiale, europeo e nazionale hanno assunto come scadenza il 2030, l'anno in cui i bambini che oggi iniziano la scuola primaria conseguiranno il loro diploma. Questo volume presenta scenari, obiettivi e strategie per la scuola secondaria di primo grado nell'orizzonte dei prossimi dieci anni seguendo i 17 punti dell'agenda 2030, a partire dall'educazione allo sviluppo sostenibile, alla cittadinanza globale e al pensiero complesso. Le sfide della postmodernità (ambiente, economia, democrazia, tecnica, comunicazione) rendono più che mai necessaria la prospettiva di un nuovo umanesimo planetario, che potrà nascere solo dall'incontro tra le diverse culture del pianeta e dalla capacità di pensare insieme unità e molteplicità. Una mondialità inclusiva e democratica.
14,50 13,78

L'estro del gusto. Giuseppe Maglione, artista della pizza sostenibile

Libro: Libro rilegato

editore: Apeiron Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 107

Una conversazione, a maniera dei "Dialoghi" di Platone, tra il critico dell’arte sostenibile Marco Eugenio Di Giandomenico e l’artista della pizza Giuseppe Maglione, che diventa una sorta di sceneggiatura di un incontro ambientato a Los Angeles e a Milano, occasione di confronto umano e teoretico sul tema dell’estetica del food e in particolare della pizza, questione quanto mai attuale nel dibattito dell’arte contemporanea. Il curatore Marco Eugenio Di Giandomenico, il musicologo Roberto Favaro e il fotografo Roberto Rosso, docenti dell’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, intervengono sugli aspetti creativi e di valorizzazione territoriale dell’arte culinaria, nonché sulle connessioni tra food e altre arti applicate e non, esplorando le capacità conoscitive del senso del gusto, indebitamente all’ultimo posto tra i cinque sensi nella tradizione filosofica da più di duemilacinquecento anni. Il lighting designer Filippo Cannata indaga il binomio pizza e luce con un’affascinante riflessione, anche per immagini, che trova la sua origine nelle emozioni estetiche suscitate dai piatti di Giuseppe Maglione.
19,00 18,05

Il volo dell'anima. Incontri ravvicinati tra scultura e poesia

Silvana Lazzarino, Dario Nicolella

Libro: Libro in brossura

editore: Apeiron Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 80

Due artiste e due poeti si confrontano per dare vita a un libro in cui l’arte, in senso lato, cerca – con un “linguaggio” diverso – di fornire al mondo uno strumento in più affinché ci si possa avvicinare alla semplice complessità o, se volete, la complessa semplicità della vita.
15,00 14,25
16,50 15,68
Napoli 2023. Supereroi

Napoli 2023. Supereroi

Jacques Pardi, Gianluca Musca

Libro: Libro in brossura

editore: Apeiron Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 111

Dalle altre parti, i club conquistano titoli ma a Napoli siamo tutti campioni, perché i ragazzi vincono in campo ma noi, in cambio, gli doniamo l'immortalità.
15,00
Itinerari leggendari partenopei

Itinerari leggendari partenopei

Maria Rosaria Paolella

Libro: Libro in brossura

editore: Apeiron Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 220

Un'insolita guida per passeggiare, lungo le vie della città di Napoli, alla scoperta di antiche leggende da recuperare e da tramandare. Storie, che tuttora ci appassionano e ci affascinano, sono state proposte per area, immaginando di camminare per la città, in luoghi diversi, tutti carichi di memoria. Di qui la struttura in percorsi, come una guida, da leggere prima o da portare con sé, durante il tragitto. Da Castel dell’Ovo a Pizzofalcone, guardando verso il Vesuvio; da Mergellina a Posillipo; da Port’Alba a San Lorenzo lungo i decumani; lungo le vie della città collinare: quattro itinerari attraverso cui si snodano racconti originali, rielaborati nel solco della tradizione. Ogni percorso si arricchisce di una rubrica finale in cui si raccontano la nascita di una canzone, le caratteristiche di un antico mestiere e la storia più o meno leggendaria di un dolce tipico. Le leggende sono illustrate con immagini scelte tra i dipinti di pittori dell'Ottocento napoletano o di artisti in visita nella città del tempo, nonché tra antiche gouaches e litografie, tutte accuratamente selezionate per suggerire, accanto agli itinerari narrativi, ideali “percorsi visivi”.
19,00
Ombre cinesi

Ombre cinesi

Giovanni Canestrelli

Libro: Libro in brossura

editore: Apeiron Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 328

Un attentato all’Altare della Patria. Alcuni indizi sembrano portare verso il terrorismo mediorientale, ma qualcuno, in particolare il Procuratore nazionale Antimafia Davide Montemurri è di diverso avviso. Un nuovo nemico sta mettendo radici in Italia, un’organizzazione criminale sanguinaria che vive e prospera nell’ombra. È la Triade, la temuta e misteriosa mafia cinese. Un nemico difficile e sconosciuto, deciso ad espandere il proprio raggio d’azione su tutto il territorio nazionale e tanto spietato da non esitare ad organizzare una strage pur di distogliere da sè l’attenzione degli inquirenti. Montemurri chiede ancora una volta la collaborazione del maggiore Elena Parri che, a Sorrento, era alle prese con una vicenda familiare che decide di affidare all’esperienza del maresciallo D’Auria. Elena si troverà di fronte un nemico dai mille volti, sconosciuto e sfuggente. Un compito, all’apparenza, impossibile.
16,00
Le ragioni di Elena

Le ragioni di Elena

Giacomo Esposito

Libro: Libro in brossura

editore: Apeiron Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 133

Pur rimanendo fedele al mito, nel rivisitare la vicenda terrena di Elena, l’autore ci offre un’immagine del personaggio femminile più celebre dell’antichità profondamente umana e sorprendentemente attuale. Attraverso una rappresentazione che va oltre la tradizionale icona della bellezza incomparabile affiorano i risvolti drammatici dell’esistenza della protagonista. La perfezione delle sue forme, che perfino le dee dell’Olimpo le invidiano, diventa per Elena un peso, una maledizione, dal momento che il suo fascino la fa apparire solo una preda da conquistare. L’insanabile contraddizione tra il suo modo di sentire l’amore come dedizione assoluta, come sentimento totalizzante che investe spirito e corpo, e il modo di amare degli uomini attratti essenzialmente dalla bellezza fisica alimenta il suo tormento. L’inevitabile delusione le fa maturare un desiderio di rivalsa nei confronti del dominio maschile, che in alcuni tratti la fa apparire una femminista ante litteram. Parallelamente si fa strada nella sua mente la radicale condanna di ogni forma di violenza umana, al punto da farle sentire come insopportabile infamia la generale convinzione che sia stata lei la responsabile....
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.