Apeiron Edizioni
La Consiglieria 2026. Guida gastronomica non convenzionale. Epigrammi Dine&Stay
Nieva Zanco
Libro: Libro in brossura
editore: Apeiron Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 96
Per questa undicesima edizione de "La Consiglieria" l'autrice Nieva Zanco cambia registro narrativo ed i ristoranti suggeriti nel 2026 vengono raccontati attraverso brevi istantanee ricche di figure retoriche ed espedienti linguistici, realizzando cosi un metaforico giro d'Italia in 80 epigrammi. Come ogni edizione, gli indirizzi consigliati seguono l'ordine di "sosta" e se , come lo scorso anno, per ogni ristorante viene menzionato, come esergo dell'epigramma, il "sapore che più le è piaciuto" ("Vale un morso"),la novità di quest'anno è l'indicazione-attraverso la dicitura "Dine&Stay"- di quei luoghi dove vale la pena, oltre al desinare, anche il pernottare per cogliere l'occasione, al risveglio, di provare una superlativa colazione e magari le sorprendenti occasioni di svago che offre la struttura ricettiva: un modo di stabilire una complicità con il lettore invitandolo a ripetere quell'esperienza.
La seduzione del viaggio
Enzo Pellegrini
Libro: Libro rilegato
editore: Apeiron Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 240
Il volume è un viaggio fotografico e si divide per comodità in alcuni settori, dai titoli orientativi, partendo dalle luci del Nord e dalle superfici acquee, passando per l'amata Mitteleuropa, sfiorando i segni d'arte, gli “improvvisi”, talune bizzarrie, fino ai silenzi più intimi. Ma, più che un luogo specifico, mi ha ogni volta turbato lo spirito che lo anima, la possibilità cui esso aspira di parlare allo sguardo, di sollecitare lo spettatore alla bellezza e non di distoglierlo da essa, di insegnargli che la misura delle cose non è data dall'apparenza o dall'utile, ma dai beni dello spirito e, fondamentalmente, dal rispetto per ogni forma di vita.
Lo «scisma sommerso» e papa Francesco. Quando il magistero pontificio diventa pedagogia politica
Leone Melillo
Libro: Libro in brossura
editore: Apeiron Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 222
Un superamento della distinzione tra società chiusa e società aperta e, quindi, di possibili, diversi modelli o paradigmi etici, risiede proprio nel Magistero Pontificio di Papa Francesco, che segna il superamento di ogni possibile scisma nella Chiesa Cattolica, mantenendo il focus sulla dimensione politica dell’educazione. Nessun contrasto, quindi, tra la giusta libertà di ricerca e lo studio delle scienze sacre, tra la libertà di investigare e quella di manifestare con prudenza il proprio pensiero nel dovuto ossequio verso il Magistero della Chiesa. L'ulteriore approfondimento delle verità non risiede, quindi, nella dimensione bioetica, come già esprime, tra l’altro, la dimensione della libertà religiosa dell’individuo. Una visione che svela la fuorviante convinzione di Pietro Prini per cui la “civiltà moderna è nata quando lo spazio degli ingegneri si è sostituito a quello dei teologi”.
Mo'vene Natale. Quindici storie natalizie con traduzione in inglese. Ediz. italiana e inglese
Maria Rosaria Pugliese
Libro: Libro in brossura
editore: Apeiron Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 184
Natale fuorì dagli schemi potrebbero titolarsi le quindici storie natalizie narrate dall'autrice. Privo di gioia il Natale della zingara che abbandonò il presepe quanto insolita è la sera della Vigilia che un gruppo di sconosciuti si trova a trascorrere in metropolitana. Al di fuori della dimensione reale il viaggio che il bue e l’asinello compiono nella "nochebuena" e quello dei libri e delle piante che prodigiosamente diventano protagonisti nella Notte Santa, cosi come l’esperienza della famiglia che si muove verso il nulla nella inconsapevolezza dell’Evento straordinario che sta per accadere. Se induce alla speranza l'immagine di una festività che, in futuro, superando il consumismo sfrenato, possa riscoprire il valore dei doni autentici, ci riconducono alla tradizione religiosa la cometa che rifulge sul paese del commissario de Santis, il presepe di nonno Ettore e Benino, il pastorello dormiente che non vuole svegliarsi... Atmosfere e sentimenti diversi, ma in ogni storia, c'è sempre una cosa buona che concilia l'animo e alla fine riporta il vero significato della festività.
Nei passi, nello spazio bianco. Riflessioni di una donna a Napoli e in mille luoghi ancora
Caterina Arciprete
Libro: Libro in brossura
editore: Apeiron Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 96
Anahat naad, in sanscrito, vuol dire ‘suono interiore’. Il suono perpetuo che ogni essere contiene. Lo puoi sentire quando i pensieri si sfaldano e tu decidi di seguire ciò che rimane ‘Nei passi, nello spazio bianco”. Complice della protagonista è la città. Napoli amplifica le sue emozioni in una stratificazione di passioni, nei siti storici che visita, in storie antiche in cui scivola e si confonde. In quella energia vibrante che apre spunti di riflessione universale sulla donna. Un percorso che prende la forma invisibile di una Via sospesa tra forza e vulnerabilità femminile. Quella Via che rappresenta il caso e al tempo stesso l'abilità di essere sé stessi senza perdere la direzione.
La gioia di vivere. La vita è una sfida, affrontala con il sorriso!
Annunziata Plaustro
Libro: Libro in brossura
editore: Apeiron Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 72
Il testo, che riflette in pieno la personalità e lo stile d vita dell'autrice, è veloce da consultare e piacevole da leggere. Costituisce quasi, un utile manuale per chiunque, ma in particolare per gli insegnanti di scienze motorie e gli operatori sportivi, che seguono giovani e meno giovani. Sono evidenziate modalità operative atte soprattutto a migliorare la qualità della vita. I consigli profusi sono basati essenzialmente su concetti semplici e facilmente realizzabili: è possibile eseguire esercizi che mirano a movimenti corretti, per una postura equilibrata, segno di un concreto benessere psicio-fisico. Negli esempi offerti sono proposti anche gli errori più comuni e le correzioni più adeguate per rimediare agli stessi, permettendo al lettore soddisfazione nell'esecuzione e nei risultati.
Controvento contro il tempo. Una storia vera
Paolo Pirozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Apeiron Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 280
Un ragazzo, una moto, una straordinaria passione che si avvera. Paolo Pirozzi racconta la sua incredibile avventura in sella alla Ducati, in viaggio attraverso spazi sconfinati, gelidi territori disabitati, deserti inesplorati a stretto contatto che n una natura splendida ma anche minacciosa e mutevole, spinto dal desiderio di realizzare il giro del mondo e di stabilire sempre nuovi record. Paolo Pirozzi in sella alla sua Ducati ha compiuto per tre volte il giro del mondo, toccando tutti i continenti, superando confini invalicabili con la sua unica compagna di viaggio, la rossa di Borgo Panigale. All’età di nove anni il fortuito incontro con la Ducati gli ha permesso di avere chiaro il suo obiettivo: rendere lavoro la sua passione, Ducati una ragione di vita. La Ducati ha un’anima, le altre sono semplici moto.Tappa dopo tappa, gara dopo gara, il pilota partenopeo, ha finora percorso 934.00 km in solitaria, sapendo che in ogni angolo del mondo i Club Ducati lo avrebbero accolto facendolo sentire in famiglia. Le sue imprese e i suoi record sono stati seguiti su blog e social attraverso un GPS che in tempo reale ha visualizzato la sua posizione.
Dialogo, cura di sé e trasformazione del mondo. Viaggio nel counseling narrativo terapeutico
Antonio Formato, Vittoria Formato
Libro: Libro in brossura
editore: Apeiron Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 208
Quest'opera propone un Vocabolario di Liberazione, il Counseling Narrativo Terapeutico, manifesto per un modello radicale e umanistico di counseling, dove il benessere nasce dal diritto di raccontare - e riscrivere - la propria storia. Gli autori costruiscono una pratica dialogica, riflessiva e trasformativa che si oppone alla Medicalizzazione del disagio, offrendo al lettore un nuovo modo di agire nel lavoro dì cura e nella vita di tutti i giorni: un richiamo potente alla libertà, alla responsabilità e alla solidarietà. L'identità non è un dato clinico, ma un processo narrativo continuo: vivere è raccontarsi. E trasformare il proprio racconto significa trasformare la propria vita. Il counselor narrativo diventa così un compagno di viaggio: ascolta, dialoga, aiuta a scoprire nuove traiettorie di senso. Non offre risposte pronte: aiuta a riscrivere storie decolonizzate, più aperte, inclusive e vitali.
Se questo è (ancora) un uomo. La violenza ignorata: storie vere oltre la propaganda di genere
Angelo Pisani
Libro: Libro in brossura
editore: Apeiron Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 232
La piaga dei femminicidi, il dilagare della violenza contro le donne sono fenomeni esecrabili, che i singoli Stati, ma anche i cittadini comuni, devono ancora impegnarsi a contrastare con ogni mezzo e metodi idonei. Concetti ormai definitivamente accertati ed approvati, questi. Che tuttavia, pur nella loro genuina finalità, oscurano altri mali altrettanto estesi e devastanti: gli abusi perpetrati su persone di sesso maschile, sui bambini, figli, adolescenti, anziani anche loro vittime di violenze ignorate, violenze inventate, altre violenze che il sistema nasconde. Perché non esistono forme pubbliche di pronto soccorso per tutte le altre vittime di torture, violenze, abusi? Forse non conviene al Sistema, alla politica e alle associazioni femministe? Il libro di Angelo Pisani, avvocato, da sempre impegnato in prima persona a difendere ed assistere chiunque abbia subito torti, abusi, violenze, a prescindere dal sesso, dalla classe sociale e dall'età, come ha fatto sul campo dalle bambine di Caivano alle donne e scuole di Scampia...
Dio perché lo hai consentito?
Guglielmo Moschetti
Libro: Libro in brossura
editore: Apeiron Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 154
L'Autore in quest'opera esplora, in chiave leggera e discorsiva, le figure e le epoche religiose della storia umana, con l'obiettivo di identificare i "cattivi" che definiscono la nostra era moderna. Ma si imbatte in verità inaspettate, un'esperienza che genera un profondo senso di mistero e un avvertimento implicito: una minaccia mentale dall'ignoto aleggia su ogni tentativo di chiarezza eccessiva.
La tisana nel piatto. Gustose ricette con ingredienti speciali per ringiovanire il tuo organismo
Ulrica Vitale
Libro: Libro in brossura
editore: Apeiron Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 144
L’efficacia terapeutica delle piante officinali è una realtà indiscutibile, legata sia alle tradizioni di benessere popolare sia alla ricerca scientifica in continua evoluzione. In questo libro la preparazione delle pietanze è valorizzata da vantaggiosi apporti fitoterapici, resi possibili anche dalla sinergia dei vari ingredienti. Il benessere quotidiano a volte vacilla. Potete scoprire che può essere supportato attraverso un cibo che si arricchisce della potenza medicamentosa di semi, foglie, radici... varie parti medicamentose delle piante officinali. Così tisane, infusi vari, decotti... diventano ingredienti nelle ricette di questo libro che rivisitate o di nuova creazione, appartengono tutte alla tradizione culinaria italiana e, per questo sono semplici da comprendere e da realizzare con successo e velocità. l’azione terapeutica delle piante officinali, riconosciuta da sempre e in ogni cultura, sarà sostegno quotidiano per migliorare la qualità della vita. La fitoterapia completa la nutraceutica in una carrellata di ricette uniche, creando i presupposti per una nutrizione basata sui nuovi orizzonti dettati dall’epigenetica.

