Il tuo browser non supporta JavaScript!
Iscriviti alla newsletter

Libri di Claudia Milano

Allenare le funzioni esecutive nella scuola dell'infanzia

Claudia Milano, Claudia Sepe, Maria Vittoria Marotta, Emanuela Mastroprimiano

Libro: Copertina morbida

editore: Erickson

anno edizione: 2022

pagine: 112

e difficoltà dei bambini che frequentano la fine della scuola dell'infanzia e i primi anni della scuola primaria sono talvolta attribuite a cause per lo più di tipo educativo-comportamentale, a una facile distraibilità o una particolare irrequietezza dell'alunno. Ma questi comportamenti sono effettivamente «voluti» dai nostri bambini? E se fossero, invece, il risultato di difficoltà specifiche, riguardanti quelle funzioni di base che supportano l'apprendimento? Dopo un'introduzione sulle funzioni esecutive, questo libro fornisce agli insegnanti gli strumenti per orientare la didattica nel rispetto delle specifiche caratteristiche del gruppo classe. In particolare, la proposta di intervento permette di individuare precocemente i bambini con difficoltà nel funzionamento esecutivo attraverso l'utilizzo di prove-gioco che prevedono: un'iniziale somministrazione collettiva, volta a individuare mediante attività di gruppo i bambini con maggiori difficoltà rispetto al gruppo classe; una seconda somministrazione individuale, per approfondire e affrontare le difficoltà del singolo bambino. Successivamente, seguendo un percorso decisionale flessibile e misurabile nei suoi esiti, gli insegnanti potranno scegliere le attività di potenziamento più utili in base alle specifiche difficoltà dell'alunno.
23,00 21,85

Strategie alternative di intervento multimodale. Utilizzo dei videogames d'azione per il trattamento della dislessia

Claudia Milano

Libro: Copertina morbida

editore: StreetLib

anno edizione: 2018

Obiettivo del presente lavoro è quello di illustrare, sulla base dei dati forniti dalla letteratura scientifica e dall'applicazione sperimentale di un training videoludico guidato, come l'utilizzo di una specifica categoria di videogiochi possa favorire lo sviluppo delle competenze di lettura in soggetti dislessici. Si intende, inoltre, argomentare circa l'individuazione, sulla base delle caratteristiche di interazione che essi offrono, di videogiochi attualmente in commercio potenzialmente fruibili in ambito riabilitativo per favorire lo sviluppo delle suddette competenze.
28,99

Il testamento perduto

Claudia Milano

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2009

pagine: 530

"Lo conosceva troppo bene per pensare che fosse solo la notizia di Montone o la recente scomparsa del padre a sconvolgerlo in quel modo. Qualcosa di insolito lo rendeva pericolosamente suscettibile, ma cosa?". Sogni strani perseguitano Ray, un giovane romano che da poco ha ricevuto un paio di duri colpi dalla vita: prima la morte del genitore e dopo l'obbligo di trasferirsi in un piccolo centro abitato, lontano dalla città. Inquieto, il ragazzo cerca sollievo in scazzottate e corse sfrenate ad alta velocità nella notte. In uno di questi girovagare, quando la mente sembra essere confusa e la periferia indistinta nell'ora tarda, una presenza massiccia si avvicina al giovane. È Dago, uno spirito guida?
18,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.