Libri di Claudio Canzanella
La napoletanità in QR Code
Claudio Canzanella
Libro
editore: Stamperia del Valentino
anno edizione: 2024
pagine: 122
Se mi volessi bene veramente. Cronache di scuola
Claudio Canzanella
Libro: Libro in brossura
editore: Zora
anno edizione: 2022
pagine: 96
La scuola è un’esperienza trasversale che ha coinvolto tutti nel corso della propria vita e leggendo questo pamphlet ognuno ritroverà una parte di sé, aprendo tanti cassetti della memoria che riporteranno indietro nel tempo in modo piacevole e coinvolgente. Buon percorso di lettura e felice viaggio nella memoria e nei ricordi a tutti i lettori, guidati dalla sapiente e leggera penna di chi nella scuola lavora da decenni con passione, convinzione e dedizione.
Lezioni di napoletanità. Calendario napoletano
Claudio Canzanella
Prodotto: Calendario
editore: Stamperia del Valentino
anno edizione: 2020
pagine: 192
Se Napoli avesse un suo Paradiso privato, di sicuro qualcuno vi organizzerebbe visite turistiche e questo volume ne costituirebbe la guida ideale. A Napoli è confluito di tutto: santi che non hanno mai visto la città si son visti insigniti dell’onore-onere del patronato cittadino (san Vincenzo Ferreri, nella fattispecie), per non parlare delle innumerevoli identità mariane che solo qui hanno trovato albergo (come la Madonna di Piedigrotta o altre in Campania: quella delle Galline di Pagani o “Dei Bagni” a Scafati). E allora prepariamoci a questo tour “paradisiaco”, guidati dal nostro professor Canzanella…
Il Natale a Napoli. Miti, tradizioni e curiosità
Claudio Canzanella
Libro
editore: Alessandro Polidoro Editore
anno edizione: 2019
pagine: 140
Razzullo e la Sibilla. Il presepe: alle radici pagane della sacra rappresentazione
Claudio Canzanella
Libro: Copertina morbida
editore: Stamperia del Valentino
anno edizione: 2017
pagine: 176
Una passeggiata nell'aspetto immaginario e simbolico che ha generato l'idea del presepe napoletano. In questo lavoro vengono rivelate le matrici pagane della sacra rappresentazione, e analizzati i significati di ciascuna scena e di ciascun elemento che sono presenti, o che lo sono stati all'origine, per cedere poi il passo a nuovi componenti. La Sibilla, o le anime purganti, ad esempio, erano parti imprescindibili delle antiche composizioni presepiali, prima ancora che sulla scena apparissero i magi. Ma anche i personaggi anacronistici come il prete o la monaca, o quelli legati alla cronaca e all'attualità che vediamo ogni anno mutare sulle bancarelle di San Gregorio Armeno rispondono ad antiche e imperiture logiche compositive. Tutto questo verrà svelato al lettore, perché si sappia che la composizione del presepe non è affidata all'estro di chi lo assembla, ma deve rispondere a precisi schemi simbolici.
Napoli e San Gennaro. La vita di San Gennaro tra leggenda, storia e tradizioni
Claudio Canzanella
Libro: Copertina rigida
editore: Savarese
anno edizione: 2015
pagine: 36
Il segreto di Pulcinella. Ovvero gioco di proverbi per filosofi dilettanti
Claudio Canzanella
Libro
editore: ESA (Torre del Greco)
anno edizione: 2013
Peccato di Partenope. Dalla leggenda il dolce di Napoli
Claudio Canzanella
Libro: Libro in brossura
editore: ESA (Torre del Greco)
anno edizione: 2012
pagine: 72
Peccato di Partenope è il romanzo sulla storia d'amore tra la sirena, simbolo di Napoli, e Sebeto, il fiume che divideva Neapolis da Partenope, che ha ispirato due noti pasticceri napoletani portandoli a ideare il dolce che, stando al racconto, fece cedere la giovane vergine. Lo spunto colto dai fratelli Bellavia, Lucio e Germano, quest'ultimo noto protagonista della soap opera "Un posto al sole" è giunto dall'autore Claudio Canzanella che nel riscrivere, tra mito e fantasia, la storia d'amore ha citato un dolce, creato dal giovane amante con l'aiuto dei suoi affluenti. Il dolce del peccato - è il lieto fine del romanzo - fu preparato con gli ingredienti (vino, amarene, uova e farina) che la dea Afrodite concesse agli affluenti, amici dell'innamorato Sebeto, facendo cadere, tra le sue braccia, Partenope al primo assaggio.