Libri di Claudio Conti
Della solitudine di un uomo libero
Claudio Conti
Libro: Libro in brossura
editore: Transeuropa
anno edizione: 2022
pagine: 156
Un impulso nervoso che ha percorso una via sinaptica una volta, dato lo stesso imput, tende ad usare la stessa sinapsi. Quest’abitudine si sviluppa sotto l’imperativo del minimo sforzo corredato dal maggior risultato. Eppure, nulla può ripetersi perfettamente uguale; anche un’infinitesimale variazione produce risultati diversi, materiali, emozionali, sensitivi. La mente umana tende a massificare, proprio per la modalità d’uso delle sinapsi, e questo è il più grave errore possibile. Di qui le convenzioni, le convinzioni, i presupposti, i preconcetti; di qui le dottrine, le credenze, le fedi, nonché le illusioni e le ossessioni. Andare oltre questa rete, spingere il proprio cervello ad usare sinapsi diverse per ogni evento si chiama libertà. Bisogna disfare la rete. Domandarsi e riflettere su ciò che ci viene proposto, somministrato, interrogarsi su ciò cui abbiamo sviluppato abitudine è un primo passo, poi è necessario non ignorare le risposte e abbattere ogni ipocrisia. Il dubbio deve, però, invadere ogni cosa ed essere spietato.
La tela e il cerchio. Perdurabo. Volume Vol. 1
Claudio Conti
Libro: Libro in brossura
editore: Kimerik
anno edizione: 2020
pagine: 530
Romanzo dai toni onirici. I neologismi, lo scorrere incessante di spazio e tempo, danno modo al lettore di crogiolarsi tra le avventure di Enea Williams, direttore di un lussuoso albergo di Roma che si muove attraverso tempi e mondi altri, e le profonde riflessioni di Conti in merito alla natura umana. La storia si dipana attraverso un intreccio che coniuga le incursioni nella fisica a digressioni su temi importanti quali religione, crimine e, su tutti, la presenza di sette e massoneria nella realtà odierna. Una lettura, un punto d'accesso a una realtà che, come scrive l'autore, può portare chi legge fuori da tutto e totalmente dentro di sé per giorni.
Mi ricordo. Appunti quotidiani di un figlio che ha vissuto la progressiva demenza dei suoi genitori
Claudio Conti
Libro: Libro in brossura
editore: Bacchilega Editore
anno edizione: 2018
pagine: 160
Questo diario, con periodi frequenza quotidiana, è emblematico della decadenza fisica, morale e del linguaggio di una donna che ha fatto sacrifici durante la sua vita e che ha sofferto tanto prima di lasciare questo mondo. L’assistenza ai genitori fa riaffiorare nell’autore alcuni ricordi ben netti, sparsi negli anni di un’infanzia povera ma felice, trascorsa a Spazzate Sassatelli, una piccola frazione del comune di Imola ma terra di confine con la provincia di Ravenna e di Ferrara. Dopo la morte del padre, la madre ha aperto gli sportelli della memoria della sua giovinezza ma, ahimè, sotto la spinta di una subdola e feroce demenza che l’ha sprofondata in un abisso ha perso la cognizione del presente, per trovare rifugio nel suo passato rurale, dove episodi e personaggi escono come un cuculo dall’orologio a pendolo.
Scalo a Valencia
Claudio Conti
Libro: Copertina morbida
editore: Watson
anno edizione: 2016
pagine: 232
L'ex commissario Andrea Vasco viaggia a bordo della sua barca a vela Resolution, lungo le rotte seguite da James Cook, su quel mare verso cui ha sempre sentito un forte richiamo. Lungo cammini che hanno l'inconsistenza dell'ignoto, come le scie sul mare descritte da Antonio Machado nella sua poesia Cantares, Andrea insegue i suoi sogni tra il vissuto del quotidiano, le passioni e i misteri polizieschi che si manifestano lungo il cammino e lo portano a inseguire indizi lungo le strade della splendida città spagnola, tra consuetudini culturali, tradizioni, enogastronomia, musica e letteratura. Ancora una volta, attraverso l'esplorazione dell'animo umano e dell'universo infinito delle emozioni, Andrea Vasco raccoglierà durante le sue indagini fili all'apparenza inconsistenti che però gli permetteranno di tessere la tela su cui appariranno chiari i lineamenti dei colpevoli, tra sorprese e colpi di scena. Secondo capitolo del viaggio iniziato nel 2014 con "L'amico francese", edito da Watson edizioni.
Briganti e galantuomini. Dai Borbone ai Savoia
Claudio Conti
Libro
editore: Capone Editore
anno edizione: 2015
L'incredibile viaggio di Hernan Cienfuegos
Claudio Conti
Libro: Libro in brossura
editore: Magenes
anno edizione: 2010
pagine: 346
Qualche decennio prima dello storico viaggio di Colombo, un gruppo di mercanti genovesi decide di finanziare una spedizione alla ricerca di nuove rotte per le spezie costeggiando l'Africa occidentale. Il comando viene conferito a un esperto marinaio: Hernan Cienfuegos. L'equipaggio della caravella presenta una singolare curiosità, in quanto vi sono rappresentate le tre religioni monoteiste nelle persone di un frate imbarcato per evangelizzare i pagani, un sapiente musulmano e un giovane ebreo in possesso di un prezioso portolano. Sin dall'inizio Cienfuegos si deve confrontare con inattese difficoltà. Da un lato il comportamento del religioso sfugge al suo controllo e crea incidenti gravissimi, sia a bordo sia con i nativi; dall'altro i portoghesi, allarmati dalla presenza di una nave spagnola in acque strategiche per il commercio degli schiavi, iniziano un inseguimento spietato; infine l'equipaggio viene decimato da malattie sconosciute e indecifrabili. Come se ciò non bastasse, Cienfuegos apprende a sue spese che le tempeste del mare sono poca cosa rispetto a quelle evocate dalla follia degli uomini.
L'uomo che ha venduto il mondo
Claudio Conti
Libro: Libro in brossura
editore: Pessime idee
anno edizione: 2022
pagine: 172
“L’uomo che ha venduto il mondo” è un romanzo che si appropria degli elementi della distopia ma li combina con una moltitudine di personaggi dai ritratti grotteschi tanto da creare un progetto narrativo dalle mille forme. Il giorno fatidico in cui appare una riga nel cielo innesca le varie vicende dei protagonisti, che cercano dei modi, spesso maldestri, per affrontare quel presunto pericolo. La riga porterà cambiamenti nelle vite di tutti: c’è Lisa, una bambina bloccata in una fase REM popolata da sogni assurdi; c’è Fede, sua madre, con un disturbo a un occhio appena scoperto e col lutto recente di suo padre da superare; c’è Gioele, il suo compagno, ex bassista di un gruppo black metal svedese, e il suo ex-marito, Tony, un attore ormai decaduto. La scomparsa del padre di Fede, un rinomato fisico dalle idee stramboidi morto probabilmente a causa di un esperimento che l’ha fatto saltare in aria, si lega al mistero della riga e lo infittisce.
Pensieri e scritti filosofici sulla saggezza del vivere
Claudio Conti
Libro: Libro in brossura
editore: Montag
anno edizione: 2018
pagine: 90
Un saggio che riflette il pensiero del filosofo Arthur Schopenhauer (1788-1860) sul più cavilloso e intricato degli interessi umani: la felicità. Un testo nel quale l'autore chiarisce il punto di forza: la vita è meravigliosa solo nella misura in cui ci lasciamo meravigliare e stupire dalla misteriosa trama con la quale è intessuta tutta la nostra esistenza, dimostrando con ciò di saper accettare di buon grado ogni reale esperienza, scaturita dall'imprevisto e impenetrabile accadimento delle più inimmaginabili vicende (sia nel bene che nel male) insite nell'inevitabilità del mistero del nostro vivere quotidiano.
L'amico francese
Claudio Conti
Libro: Copertina morbida
editore: Watson
anno edizione: 2013
pagine: 232
Il romanzo è ambientato nelle Langhe, zona collinare a sud del Piemonte, in provincia di Cuneo, conosciuta nel mondo per la cucina e per i vini (tartufo, barolo, barbaresco, ecc.), dove le attuali fortune derivanti dal commercio del vino e dal turismo non sono però ancora sufficienti a cancellare dalle parole e dai gesti della gente di Langa i residui di un passato non lontano fatto di fatica e povertà, come splendidamente testimoniata da Fenoglio, Pavese, Nuto Revelli: gente che si spezza la schiena ma fa fatica a dire una parola più del necessario. Un influente cittadino del Principato di Monaco, figlio di un emigrante della prima ora, viene assassinato. Un ex commissario di polizia dipana la matassa del mistero con un'indagine che si snoda tra i panorami collinari delle Langhe e si intreccia con il vissuto del protagonista, tra le sue passioni e il suo travaglio interiore.