fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Claudio Ricci

Fotogrammi di cultura turistica. Alla ricerca dell'armonia

Fotogrammi di cultura turistica. Alla ricerca dell'armonia

Claudio Ricci

Libro: Libro in brossura

editore: Morlacchi

anno edizione: 2024

pagine: 234

Dopo Finestre sulla bellezza (2021) e Il tesoro in eredità e l’arte del viaggio (2023) il libro Fotogrammi di cultura turistica completa la “trilogia” dedicata ai temi del turismo, nel paesaggio culturale italiano, alla ricerca dell’armonia possibile fra luoghi, residenti e viaggiatori. Un lavoro, nella prospettiva di una concreta sostenibilità, utile per ambiti formativi, di aggiornamento professionale e per una cultura turistica più “consapevole e diffusa”. Questo terzo volume è suddiviso in due parti: la prima, composta da 120 brani (ispirati a brevità e chiarezza, come fossero fotogrammi), è dedicata alla cultura del viaggio, per gli aspetti correlati ad attività e modelli di valorizzazione delle mete turistiche, con prospettiva anche sociologica. La seconda parte, costituita da 90 frammenti, evolve gli aspetti di “cultura turistica” in consigli, per persone e attività, su come camminare verso la propria armonia e quella di gestione d’impresa. Un libro “poliedrico” fra concretezza operativa, strategie e armonia creativa, culturale e turistica.
12,00

Finestre sulla bellezza. Viaggio e accoglienza turistica nel paesaggio italiano

Finestre sulla bellezza. Viaggio e accoglienza turistica nel paesaggio italiano

Claudio Ricci

Libro: Copertina morbida

editore: Morlacchi

anno edizione: 2021

pagine: 216

Aprire le finestre non è un gesto banale: presuppone il desiderio di guardare oltre. In queste pagine sono racchiuse "finestre" che si spalancano su esperienze, osservazioni e idee che spingono a cambiare prospettiva e a dotare l'essenza dell'essere viaggiatori di nuovi significati. Con leggerezza sottile, a volte anche ironica, l'autore ci guida alla consapevolezza di un turismo autentico e armonico che possa coniugare la sostenibilità ambientale con il benessere interiore, insieme alla bellezza dei paesaggi e dei beni culturali italiani. È, infatti, l'inaspettato che incontriamo ad animare lo stupore verso un nuovo cammino di meraviglia.
10,00

Quick review. Chirurgia

Quick review. Chirurgia

Francesco Minni, Claudio Ricci

Libro: Libro in brossura

editore: Edises

anno edizione: 2015

pagine: 464

Uno strumento facilmente consultabile dagli studenti per richiamare alla memoria i concetti essenziali della disciplina, sia in vista delle Prove Intercorso e degli Esami di Profitto, sia in funzione dei Progress Test e dell'Esame di Stato. Alla fine di ciascun capitolo sono inseriti dei quesiti a risposta multipla con soluzione commentata. Il commento contiene, quando necessario, brevi cenni teorici per richiamare l'attenzione su errori che comunemente vengono commessi o concetti che facilmente vengono male interpretati.
25,00

La miniera delle meraviglie. Dialogo per l'Italia tra torri, paesaggio e umanesimo

La miniera delle meraviglie. Dialogo per l'Italia tra torri, paesaggio e umanesimo

Claudio Ricci, Daniele Morici

Libro: Copertina morbida

editore: Afoulki

anno edizione: 2015

pagine: 221

La miniera delle Meraviglie è una sedimentazione di idee costruite in una luogo definito e ben presente nella concezione urbanistica europea. Il libro ha preso la fisionomia degli autori che hanno animato le pagine scritte a più mani disegnandole in una piazza facendole parlare da dodici personaggi. Il lettore si troverà in una sorta di teatro dell'assurdo di Jonesco incastonato nell'opera di Alejandro Jodorowsky e Marianne Costa La Via dei Tarocchi. Ciascuno dei personaggi a cui viene affidata la sovrastruttura ideologica del libro, problematizza con tenacia alcuni temi sociali, culturali ed economici, aprendoli ad un nuovo umanesimo in cui la gemmazione dell'individuo in questa epoca non più umana ma trans-umana, ritrova cittadinanza nel paesaggio, nelle sue emergenze storiche ed architettoniche, fino a scoprirne un nuovo modo di essere in armonia con le cose che animano il flusso universale delle nostre vite. Notevole l'apparato iconografico a colori.
10,00

Tecnologia ed organizzazione delle aziende ricettive
59,50

La sicurezza antincendio negli alberghi. Come gestirla con il vostro personale

La sicurezza antincendio negli alberghi. Come gestirla con il vostro personale

Eros Mannino, Claudio Ricci

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 1996

pagine: 96

Quali sono i punti chiave della recente normativa antincendio? Quali i concetti tecnici più importanti? Quali sono le procedure gestionali che deve adottare l'albergatore? Come addestrare e sensibilizzare il personale delle aziende alberghiere? Come far defluire in sicurezza i clienti dell'albergo? Il volume prende in esame questi e molti altri problemi connessi alla normativa antincendio che introduce, oltre ad alcune modifiche tecniche, i nuovi concetti di una costante qualità dei sistemi antincendio e di cooperazione attiva del personale.
18,50

Il distruttore. Tramonto della menzogna

Il distruttore. Tramonto della menzogna

Claudio Ricci

Libro

editore: Oppure

anno edizione: 2005

pagine: 71

6,00

Pianificazione delle aziende alberghiere. Organizzazione e gestione degli spazi, tecnologia e relazioni con il territorio

Pianificazione delle aziende alberghiere. Organizzazione e gestione degli spazi, tecnologia e relazioni con il territorio

Claudio Ricci

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2004

pagine: 160

Nel volume l'autore si pone l'obiettivo di analizzare le tematiche dell'albergo integrando gli aspetti organizzativi con quelli legati alle tecnologie, avendo sempre come riferimento i rapporti fra impresa turistica e territorio. Il libro riporta, in particolare, esperienze professionali e consigli utili ai progettisti e agli imprenditori. Il testo è stato scritto cercando di eliminare ogni asperità tecnica specifica e utilizza un linguaggio semplice e sintetico, privilegiando l'indicazione di quegli aspetti, o quei dati numerici, che possono risultare utili nella realtà operativa.
22,50

Il tesoro in eredità e l'arte del viaggio

Claudio Ricci

Libro: Libro in brossura

editore: Morlacchi

anno edizione: 2023

pagine: 192

L’autore esplora, con ampi contenuti e chiarezza nell’esposizione, i valori del sentirsi veri eredi del patrimonio culturale, naturale e immateriale. Un “tesoro” da tutelare, valorizzare e trasmettere con “amore”. Il saggio, frutto di numerose esperienze tematiche, è un racconto, in modo tecnico culturale ma con tratteggi etico filosofici, sul senso autentico della bellezza nel nostro Paese e di come tradurla in “saggia economia” con l’utilizzo equilibrato delle innovazioni tecnologiche e multimediali. Il “tesoro in eredità” si traduce, nella seconda parte del lavoro, in “arte del viaggio” per auspicare un buon ritorno (dopo gli anni delle crisi, pandemiche e geopolitiche, ancora in atto) allo “stile antico del viaggio”, anche con un turismo culturale ben più umanistico, meno omologato ed estrattivo (industriale). Un lavoro interessante per i lettori e utile (ci auguriamo) per coloro che sono impegnati nella formazione, aggiornamento professionale e attività su aspetti della valorizzazione turistico culturale, dei territori, e verso la concreta sostenibilità.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.