Libri di Concetta Parrinello
The right to an adequate standard of living. An interdisciplinary perspective
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2025
pagine: 292
Parità di genere e sviluppo sostenibile. Atti della tavola rotonda (Messina, 30 settembre 2022)
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2022
pagine: 208
In occasione dell'evento Mednight 2022, promosso dall'Università degli Studi di Messina unitamente alle Università di altri Paesi che si affacciano sul Mediterraneo, si è svolta una tavola rotonda su «Parità di genere e sviluppo sostenibile». La scelta del tema è stata dettata dall'esigenza di promuovere una riflessione critica e interdisciplinare sullo sviluppo sostenibile, sulle sue declinazioni in senso ambientale, sociale, economico e sui riflessi sulla parità di genere. L'incontro, patrocinato dal CUG (Comitato Unico di Garanzia) dell'Ateneo di Messina, ha inteso approfondire il concetto di sostenibilità che, collocandosi anzitutto nel dibattito ambientalista, è ricollegabile ad un tema di grande attualità: la transizione ecologica. In una prospettiva più estesa, però, come indicato dall'Unione Europea, il concetto risulta connesso alla cruciale questione della inclusione delle donne nella società; in questo senso, la sostenibilità da ecologica diviene sociale. La tematica, così articolata, foriera di suggestioni, ha sollecitato uno studio interdisciplinare, così da coinvolgere: il civilista e l'ecclesiasticista, attenti alla debolezza sociale ed alla qualità della vita; l'ambito giuslavoristico, proiettato all'analisi dell'inserimento delle donne nel mercato del lavoro; nondimeno, il diritto agrario, quale terreno di osservazione privilegiata dei fenomeni ambientali. Inoltre, alla luce delle sollecitazioni dell'Agenda 2030, alcuni dottorandi, analizzando il fenomeno dell'eco-femminismo, si sono interrogati sul rapporto che lega la sostenibilità all'obiettivo di perseguire l'uguaglianza di genere.
La persona umana al tempo della società digitale e dello sviluppo sostenibile
Concetta Parrinello
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2022
pagine: 80
Il quaderno raccoglie le riflessioni e gli interventi svolti, in qualità di Presidente del CUG dell'Università degli Studi di Messina, in occasione di eventi, incontri e dibattiti organizzati, promossi o patrocinati dal CUG UniMe.
Discrimination: respect and positive measures
Concetta Parrinello, Simon Michael Tanner
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2021
pagine: 320
The issue of discrimination runs transversally through all areas of law, and in the light of the approaches adopted by jurisdictional bodies, we thus need to assess how the rights of the individual are ensured, pro-tected and above all promoted.The papers collected here deal with the theoretical and practical legal issues involved in reconciling domestic and supranational legal systems and judicial decisions. They also de facto deal with the related linguistic difficulties of commenting on Italian legislation and case law in Engli-sh, whose legal terminology and discourse are rooted in a legal system displaying at times significant differences to that of Italy. These papers are, then, also attempts to engage with and resolve the conflicts such differences may engender.This book collects reflections by doctoral students in Law at the Univer-sity of Messina Department of Law (34 th, 35th and 36 th PhD program-mes), on discrimination issues which have been analysed or resolved by supranational case law.
Human rights: new challenges and European responses
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2020
pagine: 276
Human rights and their protection: law and customary practice
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2019
pagine: 200
Uguaglianza uomo-donna: storia di un'incompiuta. Atti del Convegno (Messina, 12-13 novembre 2018)
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2019
pagine: 168
L'uguaglianza delle donne e degli uomini è un diritto fondamentale e rappresenta un valore irrinunziabile per una società giusta e per la stessa democrazia. Malgrado i numerosi esempi di un riconoscimento formale e dei progressi compiuti, la parità fra donne e uomini nella vita quotidiana non è ancora reale ed effettiva. Per essere realizzato il diritto non deve essere soltanto riconosciuto per legge, ma deve essere effettivamente praticato e riguardare tutti gli aspetti della vita. Nella pratica donne e uomini non godono degli stessi diritti. Persistono disparità economiche, culturali e salariali e bassa rappresentanza in politica. Queste disparità sono prassi consolidate che derivano da numerosi stereotipi presenti nella famiglia, nell'educazione, nella cultura, nei mezzi di comunicazione, nel mondo del lavoro, nell'organizzazione della società. Tutti ambiti nei quali è possibile agire adottando un approccio nuovo e operando cambiamenti strutturali. Il libro raccoglie le relazioni (rielaborate e corredate di note) svolte in occasione del Convegno "Uguaglianza uomo-donna: storia di un'incompiuta". Obiettivo della riflessione è la valutazione delle sfide imposte, per la parità uomo/donna, dalle moderne tecniche rimediali volte a garantire un'uguaglianza effettiva multilivello, rimeditando l'attuale impianto legislativo ed i tradizionali meccanismi di tutela, per superare le disuguaglianze sostanziali che permangono.
Riflessioni in tema di responsabilità dei professionisti. Gli obblighi dei consulenti del lavoro
Concetta Parrinello
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2014
pagine: 196
Argomenti trattati: Il ruolo dei professionisti intellettuali tra principi giuridici e regole di mercato; obblighi di comportamento e colpa professionale; Le differenti forme della responsabilità del professionista.