Libri di Cristiano Mauri
Il lievito e la pasta. Vita cristiana, confessione e coaching
Cristiano Mauri
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 128
E se mettessimo un coach professionista in confessionale? La domanda non è così assurda come sembra. Strumento di sviluppo della persona e del suo potenziale umano, risorsa efficace per far evolvere le situazioni di crisi, il Coaching ha certamente qualcosa da dire a chi celebra la Confessione — «sacramento della crisi del cristiano» — che si trovi dall’una o dall’altra parte della grata. D’altronde, chi accoglie il Vangelo sceglie una vita che è tu a un fermento, una costante trasformazione e crescita, in balìa di quel lievito potente che è l’amore del Padre di Gesù. La Confessione non può essere solo un’occasione per “rime ere a posto le cose-, ma la scintilla che fa esplodere il cammino verso la gioia del vivere cristiano. Partendo da questo assunto, don Cristiano Mauri conduce il le ore alla scoperta di una modalità di comprensione, preparazione e celebrazione della Penitenza che, pur attingendo continuamente dalla saggezza della tradizione, conduce a nuove e originali prospettive, capaci forse anche di ridare linfa al sacramento più abbandonato degli ultimi decenni.
La pietra ribaltata. Per una misericordia pasquale
Cristiano Mauri
Libro: Copertina morbida
editore: Tau
anno edizione: 2015
L'immagine che spesso si associa alla Misericordia di Dio è quella della paziente e comprensiva attesa di un "ritorno". Eppure i Vangeli sembrano raccontare qualcosa che somiglia più a un esodo che a un'attesa. Un principio creativo e vivificante messo in circolo da un "Dio in uscita" che apre strade e opportunità impensate. La pietra ribaltata del sepolcro è l'immagine presa in prestito dalla Pasqua per descrivere la Misericordia all'opera. Una riflessione che offre qualche spunto utile a riconoscere, sperimentare, praticare la Misericordia.
L'abito non fa il monaco. Giacobbe: chi era costui?
Cristiano Mauri
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Ambrosiano
anno edizione: 2013
pagine: 112
La vicenda di Giacobbe è sorprendentemente moderna e coinvolgente per l'attualità delle tematiche che chiama in causa: inganni, furbizie, incoerenze, slanci di generosità, paure, coraggio e diffidenze; ma sopra ogni cosa si rivela un Dio che abita le contraddizioni con discrezione, pazienza e misericordia, raccogliendo ogni vita umana per condurla a una realizzazione inattesa e definitiva, e che riconsegna l'appartenenza al proprio popolo in una prospettiva nuova e più compiuta. L'esperienza di questo patriarca, figlio di Isacco e nipote di Abramo, offre dunque notevoli spunti per ripensare l'esperienza di fede del nostro tempo. soprattutto stimola a ripensare il tema dell'appartenenza alla Chiesa e il modo in cui quest'ultima sta di fronte alle contraddizioni dell'uomo moderno e della condizione giovanile in modo particolare.
La bottega del vasaio. Una nuova rete per la chiesa
Cristiano Mauri
Libro: Copertina morbida
editore: ADD Editore
anno edizione: 2013
pagine: 221
Don Cristiano Mauri è un prete di provincia. Vive e lavora a stretto contatto con la gente e ha deciso di raccogliere tutto in questo libro: i suoi incontri con i fedeli, le chiacchiere tra un caffè e l'altro, le omelie, orali e via Twitter, in pratica, come dice lui, "quel che mi attraversa e mi lavora". Nella Bottega del vasaio (nome del suo blog), don Cristiano non si limita a proporre esperienze e opinioni ma anche a misurare la sua voce con quella degli altri. Predilige il dialogo e ama interrogarsi con libertà e coscienza critica anche circa le posizioni più discusse della Chiesa, provocando alla riflessione e al confronto. Nelle sue parole e nel suo modo di vivere la fede non si tira indietro quando c'è da evidenziare le ambiguità, le mediocrità, i compromessi della Chiesa, locale o universale che sia, nelle occasioni in cui questa si allontana dal Vangelo e dai veri bisogni della gente. Nelle pagine di questo libro ci sono umiltà, amore, comprensione, a tratti disappunto. Ma ci sono anche Bruce Springsteen, Giorgio Gaber, Jovanotti e gli U2. Con un linguaggio vivace e ricco di ironia, don Cristiano riporta in primo piano le parole del Vangelo, spostando l'attenzione sui valori universali dell'uomo.