Libri di D. Gambarara
Origine e sviluppo del linguaggio, fra teoria e storia. Atti del 15° Congresso nazionale della società di filosofia del linguaggio (Cosenza, 15-17 settembre 2008)
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2009
pagine: 464
Contributi di: Maria Cristina Amoretti, Antonino Bondì, Antonino Bucca, Annalisa Coliva, Dario Compagno, Valentina Cuccio, Duilio D'Alfonso, Nevia Dolcini, Francesca Ervas, Emanuele Fadda, Alessandra Falzone, Francesco Ferretti, Sabina Fontana, David Gargani, Adam Kendon, Paolo Labinaz, Giuseppe Landolfi Petrone, Massimo Leone, Roberto Mastroianni, Marco Mazzeo, Marco Mazzone, Paolo Odoardi, Maurizio Padovano, Alfredo Paternoster, Antonino Pennisi, Giulia Piredda, Maria Primo, Cristina Puleo, Savina Raynaud, Sara Spinelli, Sebastiano Vecchio, Maria Serena Veggetti, Andrea Velardi, Patrizia Violi.
Comunicazione e scienza cognitiva
Libro: Libro in brossura
editore: Laterza
anno edizione: 2005
pagine: 272
Le strutture cognitive e i processi di elaborazione attivi nella comunicazione, le forme di socialità che questa presuppone e mette in atto, le differenze tra comunicazione verbale e non verbale, le diverse patologie comunicative. Nei saggi di autorevoli specialisti, un'introduzione al rapporto tra mente e linguaggio, uno dei temi contemporanei più discussi.
Linguaggio e cognizione. Atti del 28º Congresso
Libro
editore: Bulzoni
anno edizione: 1998
pagine: 512
La comunicazione giovane
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2005
pagine: 399
Cosa sta accadendo alle nostre capacità comunicative? La varietà e diversità dei media che utilizziamo determina oggi un ambiente di formazione e messa in atto di strategie di organizzazione della comunicazione diverso da quello delle generazioni precedenti? Su questo tema caldo ci sono già polemiche scientifiche e educative. In questo volume, un gruppo di studiosi presenta elementi di riflessione e dati sperimentali, raccolti e confrontati nell'ambito di una ricerca complessiva, su tutto l'arco delle prospettive coinvolte. Nel loro insieme, attraverso un mosaico di posizioni e di risultati, i contributi aprono la strada a una più approfondita e forse diversa considerazione dei nuovi stili comunicativi.
Pensiero e linguaggio. Introduzione alle ricerche contemporanee
Felice Cimatti, Stefano Federici, Francesco Ferretti
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1996
pagine: 212
Quale rapporto lega il pensiero al linguaggio? Il pensare assume necessariamente forma linguistica? Si tratta di domande a cui si tenta di dare risposta sin dalle origini della riflessione occidentale. Ora, se l'idea prevalente insiste sulla essenziale natura linguistica del pensiero, non poche indagini contemporanee aprono una diversa prospettiva concettuale, che individua all'interno delle stutture della mente anche specifiche modalità non linguistiche di articolazione. Gli orizzonti della ricerca, così, si ampliano notevolmente. Questo volume vuole essere una guida alle ricerche contemporanee prestando attenzione, nei suoi diversi capitoli, alle più rilevanti questioni intorno alle quali molte discipline si vanno interrogando.