fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Daniela Calanca

Moda e immaginari sociali in età contemporanea

Daniela Calanca

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori Bruno

anno edizione: 2017

pagine: 144

Il volume ripercorre la nascita e lo sviluppo della moda italiana tra l'Unità e il fascismo, indagandone i modelli, le istituzioni, la capacità di diffondere i miti di una nazione. Un'interpretazione originale, basata su documenti inediti e accompagnata da numerose immagini, che legge per la prima volta le vicende della moda nel nostro paese all'interno delle reti internazionali della politica, dell'economia, della cultura, della società.
16,00 15,20

Bianco e nero. L'istituto Nazionale Luce e l'immaginario del fascismo(1924-1940)
30,00

Storia sociale della moda contemporanea

Storia sociale della moda contemporanea

Daniela Calanca

Libro: Libro in brossura

editore: Bononia University Press

anno edizione: 2014

pagine: 176

La moda non è fatta di soli abiti, ma anche e soprattutto di immaginari sociali e di pratiche collettive. Per questo la storia sociale della moda in età contemporanea non può prescindere dalle nuove tipologie di fonti, ovvero, la fotografia, il cinema e le fonti orali e audiovisive. Secondo tale prospettiva, l'autrice sviluppa la riflessione storiografica tra Nuova Storia e Post Social History e indaga in modo originale il patrimonio culturale e sociale della moda. Questo volume si compone di due parti, interconnesse fra loro, che approfondiscono i principali immaginari storici contemporanei: nella prima, Culture della moda, si analizzano le relazioni tra moda e patrimonio culturale, tra pubblico e privato, tra modernità autoritaria e società di massa; nella seconda, La moda nell'Archivio Storico dell'Istituto Luce online, le relazioni tra moda e potere politico-economico, in particolare nei Cinegiornali Luce (1928-1945) e nella Settimana Incom (1946-1980). Allo scopo di agevolare lo studio universitario, il volume cartaceo è corredato da materiali didattici disponibili sul sito dell'editore.
25,00

Ville al mare tra Romagna e Italia (1861-1918)

Ville al mare tra Romagna e Italia (1861-1918)

Daniela Calanca, Cristina Ravara

Libro: Libro in brossura

editore: Bononia University Press

anno edizione: 2013

pagine: 304

25,00

Identità familiari 1920-1980

Identità familiari 1920-1980

Daniela Calanca

Libro: Libro in brossura

editore: Bononia University Press

anno edizione: 2008

pagine: 200

23,00

Non ho l'età. Giovani moderni negli anni della rivoluzione

Non ho l'età. Giovani moderni negli anni della rivoluzione

Daniela Calanca

Libro: Libro in brossura

editore: Bononia University Press

anno edizione: 2008

pagine: 264

Le migliaia di lettere che giovani e giovanissimi scrivono a Gigliola Cinquetti, vincitrice del Festival di Sanremo nel 1964 con la canzone "Non ho l'età" concorrono in maniera inedita ad aprire spazi e luoghi di quella storia (e storie) di giovani, fatta e vissuta dai giovani stessi. Ma chi sono queste ragazze e questi ragazzi? E fino a che punto quei giovani, in quell'epoca, erano consapevoli di essere tali? Da un lato i modelli ufficiali, dall'altro i modi di vivere gli affetti, la famiglia, il lavoro, la scuola, il tempo libero dei singoli individui. Attraverso le lettere a Gigliola Cinquetti e gli album fotografici privati, l'autore indaga stili di vita, modelli culturali, valori, ideali e sentimenti che hanno attraversato nella quotidianità i giovani italiani negli anni della rivoluzione (1960-1970).
25,00

Storia sociale della moda

Storia sociale della moda

Daniela Calanca

Libro

editore: Mondadori Bruno

anno edizione: 2002

pagine: 144

13,80

Legami. Relazioni familiari nel Novecento

Legami. Relazioni familiari nel Novecento

Daniela Calanca

Libro: Libro in brossura

editore: Bononia University Press

anno edizione: 2006

pagine: 272

25,00

Storie. Per il triennio. Volume Vol. 1
23,10

Storie. Per il triennio. Volume Vol. 2
27,00

Storie. Per il triennio. Volume Vol. 3
27,80

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.