Libri di Daniele Cargnino
Le vite intraviste
Daniele Cargnino
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 160
Un soggetto isolato e antisociale rimugina sul passato e soccombe a un'ossessione personale, creando una rete di storie: da un lato il mondo reale, dall'altro quello dei sogni. Questo, però, è solo la superficie del racconto: la maggior parte delle righe e dei versi (il protagonista si crede un poeta) è materiale ritrovato, sbiadito, lasciato ad asciugare e steso in forma di scrittura. È una storia che nasce da uno spazio vuoto, accentuandone monotonia, amplificazione, variazione e ripetizione. È un poeta da prendere per mano.
Il poeta che non aveva scritto ancora una riga
Daniele Cargnino
Libro: Libro in brossura
editore: AttraVerso
anno edizione: 2023
pagine: 80
Un testo di rifiuti e detriti, che punta ai margini e alle periferie piuttosto che al centro. Appunti sbrigativi e galleggianti, frammenti di linguaggio, personaggi misteriosi e storie dimenticate, sensazioni effimere, condizioni meteo, frasi vaganti e osservazioni di nessuna utilità pubblica, spezzoni di lettere. Un pamphlet senza pubblicità, con pochi pezzi di dialogo scritto in una dozzina di lingue inesistenti senza seguire alcun sistema o vincolo. Versi randagi in forma di costellazioni, resoconti di sogni, descrizioni di fallimenti malinconici e decine di altri argomenti insoliti e confusi. Probabilmente cercare di leggerlo potrebbe indurre all’amnesia e a effetti di frastornamento.
Fallimentare urgenza creativa. Il talento per l’infelicità
Daniele Cargnino
Libro: Libro in brossura
editore: Il Leggio
anno edizione: 2022
pagine: 80
Schegge di luce. Breve storia di una romanziera e del suo giovane poeta
Laura Patrizi, Daniele Cargnino
Libro
editore: Ensemble
anno edizione: 2021
pagine: 86
Da due rive senza tempo, divisi dal mare e dall'inesorabile alternarsi delle stagioni, una frizzante romanziera e un poeta malinconico si raccontano per lettera i turbamenti del cuore. Laura Patrizi (1965) è nata a Roma, dove vive e lavora. Appassionata di classici e scrittura, con Ensemble ha pubblicato il romanzo Tutta colpa di Stendhal. Daniele Cargnino (1987) è nato a Torino, dove vive e lavora come videomaker e sceneggiatore di corti, bassista punk e Dj per una radio libera torinese. Con Ensemble ha pubblicato La sposa nella pioggia, Blu oltremare e I depressi odiano l'estate.
I depressi odiano l'estate. Poesie per tempi malinconici
Daniele Cargnino
Libro
editore: Ensemble
anno edizione: 2021
pagine: 80
La nuova raccolta poetica di Daniele Cargnino.
Blu oltremare
Daniele Cargnino
Libro
editore: Ensemble
anno edizione: 2019
pagine: 102
La nuova raccolta poetica di Daniele Cargnino.
Anoressia sentimentale
Daniele Cargnino
Libro: Libro in brossura
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2022
pagine: 76
"Anoressia sentimentale" è surrealismo e astrattismo, è pop art in tempi dispari, parole bruciate dal vento. Poesie dove ciò che accade resta fuori dalla scena, scritte dall'autore con il solo scopo di mettersi a nudo davanti a chi legge con il suo bagaglio di cicatrici e crepe da cui filtra una piccola luce luminosa. Poesie nate di notte dopo numerose frequentazioni nei bar di Torino – alcune non scritte ma ricordate grazie a vecchi vinili e film in bianco e nero, altre dimenticate e poi recuperate in fabbriche abbandonate e piscine vuote – con l'autunno che culla le parole e incendia i tetti. Versi che fanno da colonna sonora a tramonti malinconici, il suono della periferia di una grande città, la pioggia che cade nel mare e forma onde più grandi. È nostalgia di qualcosa che non abbiamo vissuto, ricordi che diventano bagliori.

