Libri di Danilo Palazzo
Riqualificare Garlate area Pratogrande
Laura E. Malighetti, Danilo Palazzo
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2012
pagine: 126
Questo volume raccoglie e ordina i risultati del Concorso per studenti "Progettare Garlate Area Pratogrande" organizzato dal Polo Territoriale di Lecco del Politecnico di Milano. Materia del Concorso è la riqualificazione, urbanistica e degli edifici, dell'area Pratogrande a Garlate che comprende le strutture sportive private del "Centro Sportivo Pratogrande" e quelle pubbliche del "Centro Sportivo Comunale".
Paesaggio e territorio. Strumenti di pianificazione e modi di governo
Annapaola Canevari, Danilo Palazzo
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2008
pagine: 272
Sulle spalle di giganti. Le matrici della pianificazione ambientale negli Stati Uniti
Danilo Palazzo
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1997
pagine: 352
Il volume propone un'interpretazione del rapporto tra uomo e natura presente in autori che hanno contribuito a dare forma e contenuti all'elaborazione degli anni '60 e alla successiva affermazione della pianificazione ambientale. Thomas Jefferson, Frederick Law Olmsted, George Perkins Marsh e Lewis Mumford sono alcuni dei testimoni del radicamento dei principi della pianificazione ambientale nella cultura, non solo urbanistica, statunitense.
Urban design. Un processo per la progettazione urbana. Ediz. italiana e inglese
Danilo Palazzo
Libro
editore: Mondadori Università
anno edizione: 2008
pagine: 288
La progettazione urbana, nonostante le estese applicazioni e l'interesse della letteratura, fatica a essere considerata un campo disciplinare a sé stante. Più spesso, anzi, è vista come l'interfaccia tra diverse discipline. È proprio questa sua imprecisa natura disciplinare che la caratterizza come il luogo dove, insieme alle collaborazioni tra discipline, se ne avvertono anche i conflitti, in particolare quelli che sorgono tra gli esperti delle discipline più mature. La progettazione urbana, in Italia come in altri contesti culturali, tende a essere riconosciuta come un ambito settoriale sia dall'architettura sia dalla pianificazione urbana che se ne contendono compiti e attività. Disciplina priva di uno statuto riconoscibile e difendibile da "invasioni di campo", la progettazione urbana Proprio per queste ragioni, si avverte ormai il bisogno di un supporto teorico e metodologico che consenta di inquadrare questa attività fornendo la traccia di un metodo chiaro, utilizzabile da studenti, professionisti, funzionari pubblici, che proponga con chiarezza delle linee guida sperimentate e praticabili. Il libro ha dunque l'obiettivo di presentare l'attività della progettazione urbana attraverso la definizione e la descrizione di un processo.