Libri di Dario Lodi
Dietro la globalizzazione moderna
Dario Lodi
Libro: Libro rilegato
editore: Infilaindiana Edizioni
anno edizione: 2019
Il saggio ripercorre le ragioni storiche, filosofiche, economiche e persino religiose che hanno plasmato l'attuale mondo globalizzato. Ricco di citazioni e sorretto da una prosa scorrevole il testo conduce per mano il lettore attraverso i secoli, mettendo in evidenza eventi noti e meno noti del nostro passato. L'autore in modo mai banale ci dice che alcuni aspetti positivi della realtà contemporanea potevano essere raggiunti attraverso metodi più umani e meno cinici. Facendo spesso riferimento alle fonti più disparate il saggio è, infine, un invito alla lettura e alla conoscenza.
Arabeschi. Poesie alla ricerca di un perché e di un chissà
Dario Lodi
Libro: Libro in brossura
editore: Caosfera
anno edizione: 2017
pagine: 60
"La poesia qui è vista come un desiderio di essenzialità espressiva non disgiunto da una volontà di espressione profonda e coerente nei confronti di una logica intellettuale. Quest’ultima si avvale di suggerimenti da parte di un’istintività capace di avvalersi della ragione, come se la seconda fosse in certi casi, giustamente, al servizio della prima, ben più esperta di domande intorno all’esistenza." (Dall’introduzione)
Blitz nell'arte. L'arte figurativa vista come mai
Dario Lodi
Libro: Libro in brossura
editore: Audax
anno edizione: 2017
pagine: 640
La lettura di opere artistiche nel tempo e nei luoghi vuole essere innovativa, perché il testo tenta di far parlare ciò che si vede, non prova a parlarci sopra, com'è abitudine generale senza gli esiti doverosi di fruizione dell’arte. È norma datata e sterile trattare l’arte, specie quella figurativa, come una materia speciale riservata agli addetti ai lavori, mentre essa è patrimonio di tutti in quanto summa di tutto ciò che la personalità umana è in grado di proporre nei più nobili termini intellettuali e sentimentali.
Miti religiosi e reazioni laiche moderne
Dario Lodi
Libro: Copertina morbida
editore: Audax
anno edizione: 2015
pagine: 100
"La disamina dei Miti, da quelli Egizi, Greci, a quelli orientali, e il successivo confronto con le diverse correnti letterarie e poetiche, ma anche scientifiche moderne, è opportuna nella misura in cui il mito non voglia essere liquidato come retaggio di un era primitiva dell'uomo. Questa minimale conclusione, forse troppo di comodo, è dovuta, nell'uomo moderno, all'incapacità di spiegarsi come, ad esempio, mentre nella Atene di Pericle si raggiungevano supremi risultati nella architettura, nella filosofia, nella matematica e nell'arte, allo stesso tempo, questi stessi geometri e architetti veneravano dei Miti antichi millenni. E come è possibile? Da una parte il trionfo della Ragione e dall'altra coevo il primitivo e superstizioso culto degli Dei? O non è forse un'altra, la risposta, che dagli Dei stessi deriva la Scienza, la Ragione e la Poesia?" (Dalla Prefazione di Emanuele Franz).
Il gioco delle parti. Racconti a sorpresa
Dario Lodi
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2014
pagine: 92
Blitz nell'arte. L'arte figurativa vista come mai
Dario Lodi
Libro
editore: AmicoLibro
anno edizione: 2019
Dentro la storia
Dario Lodi
Libro: Copertina morbida
editore: Mjm Editore
anno edizione: 2010
pagine: 108
Per chi scrive: non ci si dovrebbe accontentare di spiegazioni accademiche o di teorie legate a fenomeni d'ingegneria intellettuale, ma si dovrebbe entrare nel merito delle questioni essenziali e far ruotare intorno ad esse l'intero corpus speculativo e comportamentale, tenendo presente che le due cose, speculazione e comportamento, dovrebbero essere inscindibili. Da qui il tentativo di analisi delle cose umane, seppure con la convinzione che sia ancora impossibile giungere ad una sintesi davvero esauriente. L'importante è battersi perché ci si induca aprocedere in maniera coerente e giusta, ammesso ne esista veramente una della seconda specie.
La rivoluzione cristiana
Dario Lodi
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2010
pagine: 95
La grande evoluzione intellettuale dell'uomo: la centralità del cristianesimo nel processo e i fenomeni di umanizzazione del sovrannaturale in una sintesi estrema ed estremamente originale.