fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Dario Varini

Percorsi erratici fra i monti del Verbano (ed altri monti)

Percorsi erratici fra i monti del Verbano (ed altri monti)

Dario Varini

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2024

pagine: 178

Leonardo racconta l'esperienza che trascorre, prima con la famiglia, poi con vari gruppi di persone o in solitaria, per i monti del Verbano e per le montagne in genere. Questi percorsi si possono definire nel loro complesso erratici, per quel sentore d'indefinito, di mai precisato, di continuamente ricercato, nei sensi e nello spirito, che la frequentazione montana conduce. Tradizione e sperimentazione si accompagnano qui in una ricerca dell'armonia del vivere più all'interno di questo ambiente naturale.
16,00

Con Gianni Collu

Con Gianni Collu

Dario Varini

Libro: Libro rilegato

editore: Youcanprint

anno edizione: 2024

pagine: 100

Gianni Collu, Acqui Terme 1946-2016, è stato un pensatore attivo fra la fine degli anni'60 e i primi '80 nell'ambito della critica radicale, una derivazione del marxismo eterodosso. In questo ambito, scrisse nel 1973 con Giorgio Cesarano "Apocalisse e rivoluzione" ed. Dedalo. Nella sua vita fu docente di Lettere nella scuola secondaria di 1°. Il presente testo ricorda questa figura negli anni fra il '75 e i primi '80, la sua esistenza fra Piemonte e Milano.
33,90

Il circolo Pessoa

Dario Varini

Libro: Libro in brossura

editore: Leone

anno edizione: 2021

pagine: 180

Ricardo Reis ha paura dell’aereo, ma ha un appuntamento a cui non può mancare: deve ritornare a Lisbona. Leonardo invece ha bisogno di cambiare aria, di rendersi un po’ irreperibile, e la città portoghese è tutto ciò che gli serve. È Fernando a chiamarli a sé, Fernando Pessoa. I tre amici inizieranno un viaggio degno di Charles Dickens e del circolo Pickwick, tra il Portogallo e la Spagna. Nel corso di questa avventura surreale, il trio svilupperà serrati ragionamenti sulla storia dei luoghi visitati, sulla letteratura e sulla politica. I loro incontri e il loro stare insieme saranno la linfa per la creazione di un circolo intellettuale, di uno sguardo originale e complesso sulla realtà e sulla condizione umana.
12,90 12,26

L'ultima buca

Dario Varini

Libro: Libro in brossura

editore: Leone

anno edizione: 2020

pagine: 120

Leonardo, un insegnante in pensione, spende la maggior parte del suo tempo libero in passeggiate ricreative, soprattutto nei campi del Golf Club delle Isole Borromee. Proprio lì, durante l’autunno, giunge Doris, la moglie del finanziere György Schaerf, un’americana che – per il nome e per i modi – ricorda la celebre diva di Riso amaro. Tra Leonardo e Doris nasce una complicità interessante, fatta di lunghe chiacchierate e divagazioni filosofiche, che spaziano da Pavese a Nietzsche, e i due si impegneranno sempre di più alla ricerca di loro stessi. Ma quando György verrà trovato morto, ogni speranza di trovare un equilibrio sarà persa e le vite dei protagonisti saranno definitivamente cambiate.
10,90 10,36

Con Gianni Collu

Con Gianni Collu

Dario Varini

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2019

pagine: 82

"Gianni Collu, di Acqui Terme, ebbe negli anni’70-’80 un'importante, quanto poco nota partecipazione intellettuale nell’ambito della critica radicale, al seguito de 'La società dello spettacolo' di Guy Debord e del situazionismo, con opere fondamentali, quanto sconosciute ai più, come 'Apocalisse e rivoluzione' con Giorgio Cesarano e con i contributi a 'Il capitale totale', di Jacques Camatte. In seguito Gianni si discostò dall'ipotesi della rivoluzione, e riprese la vocazione di una cultura che andava indietro nel tempo, ebbe il merito di tradurre, per Guanda, il saggio di Wilhelm Franger su 'Il regno millenario di Hieronymus Bosch'. Negli ultimi trent’anni, si ritirò in un proprio pessimismo storico, attratto dall’etica ed estetica dei rituali religiosi. Come personaggi della statura di Luigi Pareyson e Guy Debord, condivise 'la presa di distanza nei confronti del mondo che Nietzsche definì con l’espressione grande stile' (Mario Perniola). Questo mio contributo riassume i ricordi legati a Gianni nella Milano fra la metà dei ’70 e gli inizi ’80, a Verbania e Domodossola, nel tempo dell’amicizia in cui in cui il filosofo di Acqui fu prodigo di insegnamenti fondamentali." (L'autore)
10,00

Oltre nord ovest

Oltre nord ovest

Dario Varini

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2018

pagine: 58

Siamo negli anni ’90 inoltrati, nelle valli e sulle Alpi lepontine, nel nord-ovest italiano. La montagna è un territorio dove s’incrociano storie diverse, quella del fiammingo Paul, emigrato dal Belgio con la sua numerosa famiglia, in una lunga peripezia montana, dai Pirenei alle Alpi orientali, alla ricerca vana di un proprio regno pastorale. Leonardo, il personaggio cardine di questo romanzo, lo incontra e aiuta nei due anni trascorsi nelle valli lepontine, divenendone amico. Così come è il mentore di Massimo, il protagonista dell’altra storia, binaria, quella di giovani alpinisti: una coppia locale, l’altra proveniente da Torino, che s’incrociano e si inseguono in una doppia, tragica impresa, accaduta fra i primi giorni di gennaio e l’estate del ‘94 sulle cime del Rosa. I fatti narrati sono per lo più reali, con variazioni o aggiunte romanzate. I nomi, mutati, per convenienza.
9,00

Divagazioni dall'uva marina

Divagazioni dall'uva marina

Dario Varini

Libro: Copertina morbida

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 63

Avvicinarsi a queste pagine significa riscoprire l'autentica bellezza di una scrittura curata, soffiando via la polvere dalle parole e dalle espressioni che il tempo rischia di lasciar ingiallire come vecchie fotografie. Eppure non c'è traccia di arcaico, in questa storia. C'è, piuttosto, la sensazione di aver a che fare con qualcosa di antico, di ancestrale. Inizia come un viaggio, inizia con un viaggio, ma la meta non è l'obiettivo, quanto piuttosto un pretesto per ascoltare storie e leggende. Una su tutte, quella di Narcissa e della sua bellezza, dell'unione con Apotekos e di tutte le vicissitudini della loro complessa esistenza, verso la filosofia di Platone.
12,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.