Libri di Davide Pascutti
Pop economix. Il grande show della finanza che ha innescato la crisi
Davide Pascutti
Libro: Copertina morbida
editore: Becco Giallo
anno edizione: 2013
pagine: 237
All'inizio le famiglie non se ne accorgono perché i consumi calano poco. Poi le imprese restano senza soldi perché le banche non ne prestano più. E senza soldi le imprese non possono investire, non riescono a crescere e a pagare gli stipendi. Così cominciano a tagliare, ridurre, licenziare. In quel preciso momento la crisi della finanza diventa la crisi di tutta l'economia reale. Dal crack Lehaman alla crisi greca, dalle difficoltà delle banche nella zona euro alle rivolte del pane in nord Africa, la graphic novel tratta dal testo teatrale Pop Economix Live Show diventa uno strumento alla portata di tutti per capire l'economia e la finanza.
L'uomo che sfidò le stelle. Augusto Imperiali, il buttero che sconfisse Buffalo Bill
Alessandro Di Virgilio, Andrea Laprovitera, Davide Pascutti
Libro: Libro rilegato
editore: Tunué
anno edizione: 2011
pagine: 96
Fausto Coppi, l'uomo e il campione
Davide Pascutti
Libro: Copertina rigida
editore: Becco Giallo
anno edizione: 2010
pagine: 112
"Fausto Coppi, l'uomo e il campione" è un ritratto a cuore aperto di uno degli atleti più straordinari di tutti i tempi. Un tuffo nelle gesta e nel pensiero di chi - in bicicletta e nella vita - ha segnato per sempre la storia del nostro Paese.
Il maestro
Andrea Laprovitera, Davide Pascutti
Libro: Libro in brossura
editore: Tunué
anno edizione: 2008
pagine: 96
La grande guerra. Storia di Nessuno
Alessandro Di Virgilio, Davide Pascutti
Libro: Libro in brossura
editore: Becco Giallo
anno edizione: 2015
pagine: 144
Tratto dalle lettere e dai diari di trincea, la storia del giovane soldato Nessuno, chiamato a difendere l'Italia nell'inferno della prima guerra mondiale.
LX
Alessandro Di Virgilio, Davide Pascutti
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni BD
anno edizione: 2012
pagine: 96
La grande guerra. Storia di nessuno
Davide Pascutti, Alessandro Di Virgilio
Libro: Copertina morbida
editore: Becco Giallo
anno edizione: 2008
pagine: 144
La prima guerra mondiale fu la prima grande esperienza collettiva del popolo italiano. Per la prima volta, nelle trincee, si ritrovano fianco a fianco giovani che parlano dialetti diversi. Le donne a casa sono costrette ad assumersi la responsabilità delle famiglie, mentre i bambini osservano i padri e i fratelli partire per il fronte. Il racconto di un giovane fante dall'inferno della prima guerra mondiale e la storia, ambientata nei nostri giorni, del ritrovamento di un diario di guerra.
Marcinelle, storie di minatori
Igor Mavric, Davide Pascutti
Libro: Copertina morbida
editore: Becco Giallo
anno edizione: 2006
pagine: 128
8 agosto 1956: un carrello urta contro cavi elettrici e provoca un incendio in un pozzo di Bois du Cazier, presso Marcinelle, in Belgio. I morti sono 262: 136 italiani. 8 agosto 2006: Giovanni ritorna assieme alla figlia di otto anni in Belgio, dove il padre è emigrato cinquant'anni prima. L'occasione è l'anniversario della tragedia di Marcinelle. Il viaggio rinverdisce i ricordi di infazia di Giovanni, rimasti assopiti in un angolo della memoria, e fa conoscere alla piccola Alice le avventure del nonno che, come moltissimi nel dopoguerra, abbandonò l'Italia in cerca di fortuna. Igor Mavric e Davide Pascutti ricostruiscono la tragedia di Marcinelle, l'ecatombe che cinquant'anni fa ha portato in prima pagina, per la prima volta, le terribili condizioni di lavoro a cui erano sottoposti i nostri emigranti.