Libri di Diego Andreatta
Le stagioni di Tone. Il racconto della vita di Toni Rizzi de Poldin
Diego Andreatta
Libro: Libro in brossura
editore: Vita Trentina
anno edizione: 2018
pagine: 112
Toni Rizzi, detto Tone è stato uno dei grandi alpinisti trentini del secolo scorso. Ha salvato centinaia di vite con il Soccorso Alpino, uno dei primi gruppi nati in Italia. Questo libro ripercorre fin dall’infanzia sotto il fascismo la vita avventurosa di Tone attraverso i racconti registrati dalla sua voce nella stube della Pensione Maria a Vigo di Fassa. Esprimono l’amore per la natura, la fede e la sapienza montanara di un uomo “dal cuore buono” e di un amato padre di famiglia.
Il mio pezzettino di cielo
Paola Olzer, Diego Andreatta
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2011
pagine: 96
"Fin dalla nascita Paola soffre di una tetraparesi spastica che le impedisce di usare le gambe: il suo corpo, segnato da 14 operazioni, è rigido come uno scafandro, ma col pensiero riesce a volare alto. È una lottatrice, Paola. Non si commisera, non sciupa lacrime, abbraccia la Croce e va avanti con coraggio. Talvolta si arrabbia con Dio, si pone tante domande e si dà poche risposte, ma non cede. Con la carica evangelica di tanti cristiani semplici, che tanto più è forte, quanto è più umile. Questo libro di appunti quotidiani scopre e valorizza la nascosta fatica di una donna trentina che "coltiva con il suo piccolo corpo e con il suo grande cuore quel "pezzettino di cielo" che sente di aver avuto in dono." (dalla Prefazione di Luigi Accattoli)
Una squadra da oratorio. I primi 60 anni dell'Invicta Duomo
Diego Andreatta, Marco Andreatta
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni31
anno edizione: 2013
pagine: 128
La storia dei primi 60 anni della squadra di calcio Invicta, legata all'oratorio del Duomo di Trento. Molte foto e note storiche per chi ha fatto parte di questa grande famiglia. Un bagno di ricordi di una storia che continua ancora oggi.
Vittorio Cristelli. Giornalista del Concilio
Diego Andreatta, Fulvio Gardumi, Walter Nicoletti
Libro
editore: Il Margine
anno edizione: 2013
pagine: 232
Tre giornalisti che hanno lavorato con lui raccontano il privato e il pubblico di Cristelli, uno dei più coraggiosi testimoni e divulgatori, in terra trentina ma non solo, delle novità del Concilio Vaticano II. Dalla tribuna del settimanale diocesano "Vita Trentina", di cui è stato direttore dal 1968 fino al clamoroso "licenziamento" nel 1989, Civi, come firmava i suoi fulminanti articoli di fondo, ha rappresentato per più di vent'anni una Chiesa che sta dalla parte dei poveri, che ama e promuove il dialogo, che non ha paura delle polemiche. La sua scrittura giornalistica lucida e affilata lo ha reso protagonista di memorabili battaglie di opinione e ha fatto della sua direzione di "Vita Trentina" un argine autorevole contro tante logiche di potere che tendono a farsi strada dentro e fuori la Chiesa. Per la prima volta viene raccontata la vita privata di questo vivacissimo prete pubblico, a partire dall'infanzia montanara sull'altopiano di Piné fino alle ultime battaglie giornalistiche. Un punto di vista prezioso per approfondire, nel contatto con la storia e la cronaca degli ultimi cinquant'anni, le premesse, i valori e gli esiti del Concilio Vaticano II.
Caccia al salvanél. Giocostoria
Claudia Dinale, Diego Andreatta
Libro
editore: Vita Trentina
anno edizione: 2007
pagine: 4
Età di lettura: da 4 anni.