Vita Trentina
Cinque Pani d'orzo 2025
Prodotto: Calendario
editore: Vita Trentina
anno edizione: 2024
pagine: 736
Il calendario Cinque Pani d’Orzo è uno strumento semplice ma ricco che può aiutare a vivere più serenamente la giornata. È la proposta di una breve riflessione che può donare un po’ di luce e speranza a chiunque lo utilizzi. È anche un regalo per sé o per gli altri, per farsi ricordare tutto l’anno. Il calendario è un modo per far giungere la Parola di Dio ad amici, parenti o colleghi.
La memoria scolpita. Le iscrizioni nella Cattedrale di san Vigilio in Trento
Libro: Libro in brossura
editore: Vita Trentina
anno edizione: 2024
pagine: 272
Un’originale opera di documentazione fotografica che svela con puntualità il significato di tantissime delle iscrizioni presenti nel Duomo di Trento, intitolato al patrono San Vigilio. Il terzo volume dei “Quaderni del Capitolo” della cattedrale è dedicato infatti alle numerose epigrafi funerarie presenti nella chiesa e alle altre iscrizioni realizzate per ricordare eventi e fatti importanti che i nostri antenati volevano tramandare. Un prezioso strumento per chiunque (fedeli, studiosi, curiosi, turisti…) voglia meglio comprendere le epoche, i personaggi e persino le lingue che hanno segnato la storia della gente trentina nel corso dei secoli.
Due piccoli pesci 2024. Calendario giornaliero da colorare per bambini, ragazzi e non solo!
Libro: Libro in brossura
editore: Vita Trentina
anno edizione: 2023
pagine: 738
Il calendario Due Piccoli Pesci è un Vangelo da vivere giocando: uno strumento educativo utile alle famiglie, per avvicinare i più piccoli alla Parola di Dio in maniera gioiosa e divertente. Puzzle da colorare, giochi e consigli creativi per scoprire il messaggio d’amore che ogni domenica ci regala.Età di lettura: da 5 anni.
Identikit. Parole e immagini di Padre Mario Borzaga
Fabio Ciardi, Paolo Damosso
Libro: Libro in brossura
editore: Vita Trentina
anno edizione: 2023
pagine: 208
Un ritratto inedito, fotografico e spirituale, del missionario, sacerdote, alpinista, musicista, giornalista e scrittore trentino padre Mario Borzaga, che nel 1957, pochi mesi dopo essere stato ordinato sacerdote nella Congregazione dei Missionari Oblati di Maria Immacolata, parte per il Laos. Passati circa tre anni di missione nel Nord del Paese, il 25 aprile del 1960 padre Mario e il suo catechista Paul Thoj Xyooj spariscono nella foresta, durante uno dei tanti viaggi per visitare catecumeni e ammalati. Solo dopo quarant’anni si avranno le prime testimonianze sulla loro morte. L’11 dicembre 2016 padre Mario e il suo catechista sono stati proclamati Beati in Laos assieme ad altri 15 martiri.
Cinque Pani d'orzo 2024
Prodotto: Calendario
editore: Vita Trentina
anno edizione: 2023
pagine: 738
Il calendario "Cinque Pani d’Orzo" è uno strumento semplice ma ricco che può aiutare a vivere più serenamente la giornata. È la proposta di una breve riflessione che può donare un po’ di luce e speranza a chiunque lo utilizzi. È anche un regalo per sé o per gli altri, per farsi ricordare tutto l’anno. Il calendario è un modo per far giungere la Parola di Dio ad amici, parenti o colleghi.
Due piccoli pesci 2023. Calendario giornaliero da colorare!
Libro: Libro in brossura
editore: Vita Trentina
anno edizione: 2022
pagine: 786
Età di lettura: da 5 anni.
Sentinelle del creato
Vittorio Cristelli
Libro: Libro in brossura
editore: Vita Trentina
anno edizione: 2022
pagine: 158
«“Sentinelle del creato” raccoglie alcuni scritti di don Vittorio Cristelli in cui si pone in continuità con il testo biografico curato da Fulvio Gardumi, Walter Nicoletti e Diego Andreatta nel 2013 (“Cronista del Concilio”, Il Margine, 2013). Giornalista, filosofo, docente, “il sacerdote che ha annunciato il Vangelo con la penna in mano” come scrive padre Alex Zanotelli. Durante la lettura, per tanti aspetti molto originali, si va a scoprire anche il Vittorio Cristelli cacciatore e pescatore, l’amante della natura e in particolare dell’ambiente alpino, attraverso gli interventi giornalistici da lui dedicati al tema della caccia, della pesca e non solo. A Cristelli sta a cuore infatti il sistema organizzativo e valoriale di una pratica collettiva che da buon docente di etica professionale fa rientrare in quella fattispecie che si definisce come etica venatoria» (Dalla Prefazione di Marco Zeni).
Le Sacrestie. Dalla Cappella palatina alle sacrestie della Cattedrale
Libro: Libro in brossura
editore: Vita Trentina
anno edizione: 2022
pagine: 168
Rese dall’immaginario comune dei luoghi circondati da mistero e inaccessibili, le sacrestie sono in realtà elementi preziosi e di grande significato e ora, grazie a questo secondo volume della collana “Capitolo della Cattedrale di Trento”, si può apprezzarne appieno la valenza. Da un recente restauro conclusosi nel 2017, un vero e proprio “tesoro nascosto” è tornato alla luce, lasciato però in disparte e poco considerato; questo tesoro verrà scoperto durante la lettura. Sono emersi inoltre aspetti sorprendenti, trattati in questo quaderno grazie al contributo di diversi autori, i quali hanno deciso di raccontare non solo le vicende storiche ma anche gli usi del tempo.
Cooperfidi. La cura per il credito
Alberto Ianes
Libro: Libro in brossura
editore: Vita Trentina
anno edizione: 2022
pagine: 80
Per sua natura l’impresa cooperativa può distribuire solo una piccola parte degli utili. Fa quindi fatica ad attrarre investitori disposti a conferire capitali. Il ricorso al credito bancario diventa così la sua principale, se non unica, fonte di finanziamento. Per ogni cooperativa accedere al credito è fondamentale. Cooperfidi, la cooperativa garanzia fidi del movimento cooperativo trentino, nasce nel 1980 per facilitare l’incontro tra cooperative (bisognose di finanziamenti) e banche (disposte a concederli ma solo a certe condizioni). Il libro ricostruisce 40 anni di attività. Indaga tre fasi distinte di Cooperfidi: la prima in cui la cooperativa è impegnata ad assistere la cooperazione di consumo, la seconda dove il sostegno è rivolto alla cooperazione sociale e della produzione e lavoro, e la terza – la fase attuale – in cui l’interlocutore principale è l’intero mondo dell’agricoltura.
Ho scalato un ideale. Armando Aste, uomo e alpinista
Maurizio Gentilini
Libro: Libro in brossura
editore: Vita Trentina
anno edizione: 2021
pagine: 304
Una biografia di Armando Aste (1926-2017), uno dei massimi protagonisti dell’alpinismo dolomitico e patagonico tra gli anni Cinquanta e Sessanta del Novecento. Una ricostruzione della sua carriera alpinistica, calata nei contesti storici che ha attraversato, e del suo complesso profilo biografico, caratterizzato da profonda spiritualità e da forte tensione etica, da passione per l’impegno sociale e culturale, da scelte di vita radicali.
Due piccoli pesci 2022. Calendario giornaliero da colorare!
Lorena Martinello
Prodotto: Calendario
editore: Vita Trentina
anno edizione: 2021
pagine: 738
Un calendario da colorare. Età: da 5 anni.
Creatura futura. Piergiorgio Cattani: le parole che resistono
Paolo Ghezzi
Libro: Libro in brossura
editore: Vita Trentina
anno edizione: 2021
pagine: 240
“Perché sei un essere speciale, e hai avuto cura di noi”. Ecco il perché di questo libro-ritratto, intimo e sorprendente. Nei suoi 44 anni di vita, conquistati giorno dopo giorno alla malattia che lo assediava, Piergiorgio Cattani (1976-2020) – giornalista e leader politico, esploratore tra teologia e filosofia, autore di libri importanti, tra cui l’indimenticabile “Guarigione” – si è preso cura della vita degli altri. Coraggio esistenziale e lucidità di pensiero fuori dal comune. Incessante ricerca del senso della vita e della morte. Costante impegno per lasciare il mondo migliore di come l’aveva trovato. Attraverso le sue parole (molte inedite) e i ricordi di chi l’ha conosciuto molto da vicino, l’avventura umana di Cattani, creatura futura, si legge come un romanzo.