Libri di Domenico Amoroso
Un paese nell'anima
Rosetta Berardi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Girasole
anno edizione: 2024
pagine: 112
"Rosetta Berardi (all'anagrafe Rosetta Lavatura) si trasferisce nel 1962 dalla Sicilia a Ravenna dove si diploma in pittura all'Accademia, laureandosi poi in Storia dell'Arte Contemporanea al DAMS di Bologna. Un paese nell'anima, la prima raccolta poetica dell'artista siciliana, è un omaggio al paese natio: San Michele di Ganzaria. Un incendio del cuore in queste composizioni, che rivelano un'affezione tutta personale, e che si innesta nella durezza delle pietre, nelle spine dei succulenti fichidindia, nelle ombre degli androni, fino alle viscere di chi le ha sfiorate. Sì, un tocco che è scorticatura dell'anima, che sceglie la ferita del fuoco... Nella nicchia finale delle dediche, le persone più care all'autrice prendono volto, e voce; e nell'incavo di questa conchiglia affettiva, dove l'amorevolezza si scioglie in musica, il suono del verso si fa leggere sottovoce. (dalla prefazione di Ermanna Montanari) Ha avuto coraggio Rosetta Berardi, in quanto aprirsi al passato può essere piacevole, ma è rischioso: potrebbero venire a galla pezzi di vissuto che non si riconoscono come parti integranti dell'attuale identità, creando attriti non facilmente risolvibili in un quadro d'insieme che tiene il tutto armonicamente... A soccorso ed integrazione dell'immagine, si aggiunge la parola in versi. Il confronto tra scrittura e fotografia è estremamente proficuo al fine di un'esplorazione più approfondita del va-e-vieni stabilito tra questi due strumenti - in apparenza separati, ma in effetti convergenti - di vera e propria cattura del mondo." (dall'introduzione di Domenico Amoroso)
Introduzione alla biologia del cancro. Come da una cellula ha origine il cancro
Domenico Amoroso
Libro: Libro in brossura
editore: Geco Eventi e Formazione
anno edizione: 2020
pagine: 157
La biologia dei tumori rappresenta un campo di studio in grande espansione. La conoscenza approfondita dei meccanismi che governano lo sviluppo del cancro rappresenta la base fondamentale della ricerca scientifica di nuovi target terapeutici e quindi dello sviluppo di farmaci mirati. Scopo del libro non è quello di aggiungere un testo scientifico a quelli già esistenti, ma quello di avvicinare i più giovani al complesso e per certi versi affascinante mondo della cellula neoplastica; quindi, il taglio è divulgativo, semplice, comprensibile a tutti coloro che hanno minime basi di conoscenza della biologia della cellula. Testo divulgativo, per non addetti ai lavori, ma rigoroso nell’esposizione e aggiornato alle più recenti evidenze scientifiche. Certamente, il libro ha l’ambizione di suscitare la curiosità degli studenti e di quanti vorranno leggerlo per comprendere le basi iniziali (Introduzione, appunto) del complesso mondo della cellula neoplastica ed eventualmente approfondire l'argomento.
Càlati juncu. Proverbi e detti
Salvatore Barone
Libro: Libro in brossura
editore: Operaincerta Editore
anno edizione: 2019
pagine: 170
Il libro di Salvatore Barone procede su un doppio binario, il primo riguarda i testi dei proverbi, il secondo è una lettura di essi che non è semplice e, come spesso accade in pubblicazioni di questo genere, semplicistica spiegazione, ma invece scende nella densa e stratificata profondità del pensiero che il proverbio sottende. Ciò che ne deriva è una riflessione che induce a guardare indietro nel tempo, scavando nella memoria comune di un popolo alla ricerca della “civiltà dei proverbi”. La meditazione di Salvatore Barone, non risponde solo al bisogno di recuperare le radici della nostra comunità, ma a soddisfare una necessità esistenziale, quella di sentire la continuità fra passato e futuro, per leggerne i segreti del rapporto fra pulsioni, bisogni, regole, ragione e civiltà che abbiamo smarrito. Sperando forse di trovare spunti e ispirazione per una nuova etica di cui abbiamo un grande bisogno.
Camici invisibili. Manuale pratico per volontari in oncologia
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2012
pagine: 272
Il volontariato ha ormai assunto in Italia dimensioni di assoluta rilevanza. In particolare, c'è stata ad una progressiva evoluzione della figura e, per certi versi, dell'identità stessa del volontario che lavora con il malato oncologico. In ambi-to sanitario e territoriale, è infatti ormai richiesto ai volontari di cooperare con organizzazioni complesse e multidisciplinari che richiedono competenze, requisiti ed un impegno peculiare sul piano personale e psicologico. Colmando una lacuna del mercato editoriale italiano, questo volume si propone come vero e proprio manuale per tutti coloro che intendono "diventare" volontari in oncologia. L'opera, che raccoglie le voci italiane più autorevoli del mondo dell'associazionismo, parte da un'analisi dell'associazionismo in termini storici, giuridici ed evolutivi, per poi esaminare le caratteristiche principali delle tipologie di volontariato operanti nei settori ospedaliero, domiciliare e territoriale. Si inoltra quindi in aspetti riguardanti la malattia e la specificità della relazione di aiuto a pazienti, familiari e caregiver più prettamente didattici: dal punto di vista medico e psiconcologico, ma anche culturale ed antropologico. Una attenta riflessione è infine dedicata alla descrizione di un modello formativo condivisibile, così come alle particolarità dell'assistenza nell'approccio al paziente pediatrico ed anziano.
Ganzaria. Appunti per un'indagine topografica
Domenico Amoroso, Francesca Pulvirenti, Antonino Ragona, Giovanni Scirè
Libro: Libro in brossura
editore: Pro Loco Sammichelese
anno edizione: 2004
pagine: 96
La montagna con i suoi aspetti paesaggistici e naturalistici necessitava di un altro elemento: quello archeologico che fosse anello di congiunzione indispensabile per un futuro di sfruttamento turistico del luogo.