Il tuo browser non supporta JavaScript!

Edizioni del Girasole

Eppure non mi hanno mangiato. Crescere con genitori comunisti

Marco Ortolani

Libro: Copertina rigida

editore: Edizioni del Girasole

anno edizione: 2018

pagine: 144

Il piccolo Marco cresce nella Romagna degli Anni Settanta educato con i solidi principi dei suoi genitori e avvolto dal primato politico-culturale che il Partito Comunista esercita nella sua terra in quegli anni. Visti con gli occhi di un bambino, gli argomenti importanti della vicenda umana sono qui raccontati sul filo dei ricordi di quel tempo. Fatti, pensieri, abitudini, riti, convinzioni, personaggi, risate e preoccupazioni che hanno marcato quella generazione "ideologica". Nostalgia di un patrimonio ideale passato di moda? Un po'! Ma forse non tutto è andato perduto...
15,00

San Marino e l'Emilia Romagna un matrimonio di sapori. Viaggio gastronomico tra ricette, prodotti tipici e vini del territorio

Andrea Merlini

Libro

editore: Edizioni del Girasole

anno edizione: 2015

pagine: 120

L'idea, del Circolo Bononia e di Viero Negri, subito appoggiata da Antonella Mularoni Segretario di Stato per il Territorio, l'Ambiente e l'Agricoltura e da Teodoro Lonfernini Segretario di Stato per il Turismo della Repubblica di San Marino, ha portato lo chef Andrea Merlini a creare cinque menu (Primaverile, Vegetariano, Gran galà, La nostra regione, Autunnale) sulla base di un criterio molto semplice e naturale: valorizzare i migliori prodotti enogastronomici di San Marino mixandoli con la cultura culinaria emiliana e romagnola. Lo chef ha puntato molto sulla qualità delle pregiate produzioni di San Marino: carne bovina, pane, olio extravergine, miele, formaggi, vini tipici, tartufo nero. Su quest'ultimo la Repubblica di San Marino ha in corso una campagna di sviluppo che prevede tra l'altro la lotta aperta contro gli oli tartufati considerati dannosi per la salute mentre non ha controindicazioni un'altra specialità sammarinese: il prosciutto cotto al tartufo. Il volume, presentato all'EXPO di Milano, apre uno scenario di collaborazione destinato a crescere nel tempo.
15,00

Micromosaico

Cesare Fiori, Chiara Bertaccini

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni del Girasole

anno edizione: 2009

pagine: 144

35,00

La bestia di Salvini. Manuale della comunicazione leghista

Margherita Barbieri

Libro

editore: Edizioni del Girasole

anno edizione: 2019

pagine: 120

Come ha fatto la Lega a conquistare così tanti elettori? Questo libro dà una risposta precisa, tramite un'analisi critica attenta della comunicazione del Capitano, vista secondo gli occhi della bestia. Un volume da leggere per scoprire fino a che punto il potere dei social media può influenzare gli italiani e il loro voto. Per comprendere come si è trasformata la politica. Per capire gli errori della destra, e quelli della sinistra. Prefazione di Andrea Purgatori.
10,00

Sulla unicità dei mosaici ravennati. Dialogo tra un vecchio mosaicista e un giovane turista

Saturno Carnoli

Libro

editore: Edizioni del Girasole

anno edizione: 2019

pagine: 32

"Ogni visitatore attento rimane sbalordito dai mosaici di Ravenna. Eppure pochi si rendono conto del perché quei mosaici siano unici e si sottraggano all'usura del tempo regalando ancora oggi, dopo 1500 anni, il piacere di una fascinazione straordinaria, che conviene apprezzare passando dall'ammirazione estetica ed estatica alla conoscenza delle ragioni profonde che li hanno generati. È ciò che qui si cerca di spiegare in una breve conversazione, illustrando in modo semplice e discorsivo concetti difficili e complessi, affinché l'emozione dello spettacolo musivo non si fermi allo stupore ma penetri nella spiritualità che quello spettacolo nasconde arricchendo chi la scopre, la fa sua, e si sente alla fine appagato anche dall'aver compreso."
5,00

Tecnica e arte del mosaico antico

Cesare Fiori

Libro

editore: Edizioni del Girasole

anno edizione: 2018

pagine: 416

Per lungo tempo, nella esecuzione dei mosaici, relegati al rivestimento pavimentale mentre le pareti venivano dipinte ad affresco, si è cercato di imitare la pittura o di darne l'illusione ottica, stuccando gli interstizi di tessere vicine di un determinato colore con malte di analogo colore. L'evoluzione verso un'arte musiva parietale, che dimentica l'imitazione della pittura, è stata, molto probabilmente, promossa dalla maggiore disponibilità di materiali e in particolare dal vetro, prodotto in una varietà illimitata di colori e toni. Proprio questa disponibilità avrebbe potuto spingere ancora di più verso la ricerca di una perfetta pittura "eterna", sfruttando l'estrema gradualità delle sfumature dei colori, ma questi raffinati materiali davano al mosaico nuove proprietà di riflessione e rifrazione della luce, diverse da punto a punto e messe in rilievo dalla irregolarità della superficie. Per queste caratteristiche, proprio mentre si poteva raggiungere la perfetta imitazione della pittura, nasceva invece un'arte diversa, realmente nuova, che poteva superare in bellezza quella del dipinto murale.
25,00

Il comandante Falco. Alberto Bardi 1918-1984

Luigi Martini, Giuseppe Masetti

Libro

editore: Edizioni del Girasole

anno edizione: 2018

pagine: 84

A cent'anni dalla nascita di Alberto Bardi "Falco" partigiano, pittore e animatore culturale. Un personaggio atipico dell'antifascismo attivo sia per la sua formazione colta, sia per la sua vocazione artistica, sia per la sua personalità morale. Fecero molto discutere le sue decisioni militari che privilegiarono la sicurezza dei suoi uomini sui successi momentanei del movimento partigiano, che ora gli rende tutta la riconoscenza che merita. Mezzanese di origine, divenne comandante effettivo della 28a Brigata Garibaldi "Mario Gordini" con il nome di battaglia di "Falco". Si trasferì poi a Roma dove fondò e diresse la Casa della Cultura. Roma lo ricorda ora con un'esposizione antologica dei suoi dipinti. Su impulso determinante di Cecilia Bardi Pasi, circa 70 opere di Alberto Bardi saranno in esposizione al Casino dei Principi di Villa Torlonia a Roma dal 13 dicembre 2018 al 31 marzo 2019 per la mostra "Alberto Bardi 100 anni. Discreto continuo - dipinti 1964/1984" promossa dalla Sovrintendenza ai Beni Culturali di Roma Capitale. L'antologica, per il Centenario della nascita del pittore, sarà curata da Claudia Terenzi.
10,00

Intrighi e delitti alla corte di Galla Placidia

Luciano Ferretti

Libro

editore: Edizioni del Girasole

anno edizione: 2018

La riscoperta di Galla Placidia rimanda inevitabilmente a un periodo ricco di avvenimenti in tutti i campi qual è stato il V secolo d. C... Avvenimenti non sempre positivi. Anzi, hanno influito in maniera maggiore sulla storia sicuramente quelli negativi. Galla Placidia ne decise alcuni, altri li subì. È il secolo della fine dell'Impero Romano d'Occidente (mentre l'Impero d'Oriente vivrà ancora mille e tre anni dopo la morte di Galla Placidia). A partire dal secolo precedente, la religione cristiana diviene Religione di Stato soprattutto per volere di Teodosio il Grande, padre di Galla Placidia. Nel frattempo fioriscono correnti cristologiche sistematicamente definite eretiche dall'ortodossia. L'Imperatrice è avvolta da un'atmosfera d'incertezze procurate da chi le è più vicino tanto da dover nascondere la nascita di una figlia temendo di perderla. Attraversa quarant'anni di vita pieni di amarezze dovute alle circostanze spesso avverse e ai rapporti con le persone "care". Eppure non dimentica di essere una donna, con sentimenti, desideri e sogni che il suo ruolo imperiale non attenua ma semmai stimola ed esalta.
15,00

La grande pianta. Il piano architettonico

Giovanni Zanzi

Libro

editore: Edizioni del Girasole

anno edizione: 2018

pagine: 204

Giovanni Zanzi si è laureato a Firenze in Architettura nel 2007 con la tesi: "Ricomposizione di un vuoto urbano nel centro storico di Faenza". In questo libro raccoglie riflessioni e regole proporzionali sul rapporto tra architetti di grandezza "classica" come Alberti e Architetti contemporanei come Eisenman. Tra gli argomenti affrontati: il rinascimento contemporaneo; l'attualità del Tempio Malatestiano; universalismo e particolarismo nell'epoca delle megastrutture; Wittkower e la nascita del razionalismo; le sintassi opposte di Wittkower e Scott; la composizione nel piano: Otto Wagner, Louis Kahn, James Stirling, Frank O.Gehry; nuove ricerche d'architettura; le Houses di Peter Eisenman; Colin Rowe; Peter Eisenman e Leon Battista Alberti.
18,00

Aimc portraits 2018

Libro

editore: Edizioni del Girasole

anno edizione: 2018

pagine: 480

L'AIMC (Associazione Internazionale Mosaicisti Contemporanei fondata da Isotta Roncuzzi Fiorentini e Peter Fischer nel 1980 a Ravenna, oggi presieduta da Nikos Tolis di Atene) conta 251 membri attivi in 40 paesi di ogni continente e in maggioranza donne. Questo catalogo, in lingua inglese, è il primo nella storia AIMC con notizie e opere dei soci, dei fondatori e dei soci onorari. Nel libro sono presenti, assieme a molti mosaicisti ravennati, mosaicisti di tutto il mondo, e amici dell'arte musiva. Per ognuno di essi il libro dà le informazioni essenziali e riproduce una o più opere (475 illustrazioni).
30,00

Sognatori compulsivi

Antonello Saeli

Libro

editore: Edizioni del Girasole

anno edizione: 2018

pagine: 192

"Tra ambienti naturali e paesaggi urbani, gli individui sognatori e sognati dei racconti, dai nomi densi di forza simbolica (Jonas, Moses, Leda...) si presentano davanti alla nostra capacità di comprensione, cambiando contesti ma anche stato di realtà, attraverso sequenze non lineari e secondo criteri sfuggenti. Le doppie, o poliedriche, facce delle vicende e dei personaggi sono possibili solo grazie alla scrittura precisa di questi racconti, scrittura a cesello, che può tutto: descrivere, narrare, persino attirare il lettore che diventa parte, ma mai vittima, delle false immagini e dei veri sogni. Lettore e autore, padroni e schiavi del racconto e del sogno". Dalla prefazione di Gloria Calì.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.