Libri di Domenico Marrone
Preti umani, troppo umani? Sfide e contraddizioni del ministero ordinato
Domenico Marrone
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2025
pagine: 160
Le fragilità del sacerdote vanno tenute in considerazione non per giustificare i suoi errori, ma per prevenirli, così che possano anche essere d’aiuto nella sua formazione personale. Partendo dal tema della vanità, intesa come il rischio di perdere l’essenza del proprio servizio, l’autore arriva a esplorare la sfida dell’affettività, considerando che una formazione eccessivamente rigida può generare distacco e freddezza nei rapporti con la propria comunità. Lungo il cammino, si affronta anche il pericolo dell’ipocrisia, una maschera che può celare la vera identità del presbitero, minando la sua autenticità e indebolendo l’efficacia di ogni azione evangelica. Attraverso le pagine si illuminano aspetti nascosti del ministero ordinato, delineando un itinerario di crescita interiore che invita all’umiltà, alla trasparenza e a una rinnovata autenticità.
Scuola popolare e formazione degli adulti. L'esperienza di San Ferdinando di Puglia. 1947-1972
Domenico Marrone
Libro
editore: Progedit
anno edizione: 2006
pagine: 144
Come era strutturata la vita della Scuola Popolare nel secondo dopoguerra? In quali forme, con quali mezzi e con quali risultati lo Stato perseguì la lotta all'analfabetismo e la formazione della coscienza democratica del cittadino attraverso la scuola? La Scuola Popolare fu effettivamente quel canale di educazione che lo Stato auspicava? E gli insegnanti furono veramente coinvolti in quest'opera? Sono alcuni degli interrogativi cui prova a rispondere il libro, attraverso una ricerca documentaristica che ha compulsato i circa 150 registri di classe dei corsi popolari dal 1947 al 1972 presenti nell'Archivio della scuola elementare De Amicis di San Ferdinando di Puglia. Emerge che l'azione educativa e didattica degli insegnanti dei Corsi delle Scuole Popolari è stata particolarmente ispirata non solo alle necessità di sviluppare competenze cognitive specifiche ma anche virtù morali e civiche, onde guidare i soggetti a divenire membri consapevoli della società, educarli al senso sociale, alla consapevolezza della propria posizione rispetto alla comunità dei propri simili e a collaborare al bene comune.
Ti fidanzerò con me nella fedeltà e tu conoscerai il Signore. Lessico quaresimale
Domenico Marrone
Libro
editore: VivereIn
anno edizione: 2006
pagine: 72
Il volume, autentico vademecum di spiritualità, con stile e linguaggio moderno è una guida al cammino quaresimale interpretato come tensione verso l'unione con Dio nella luce del "fidanzamento" nella fedeltà e nella vitale conoscenza di tutto il mistero cristiano. Il lessico quaresimale sintetizza in tutte le sue pagine "il cammino quaresimale che comincia nel segno della cenere e termina con la benedizione del fuoco nuovo durante la notte di Pasqua". L'ultima parte del volume intensifica il tono dell'invito al cambiamento per entrare nella piena intimità divina. Parla dell'obbedienza e in maniera sublime della preghiera che viene definita "lo spazio in cui si recupera Dio".
Presbiteri uomini riusciti
Domenico Marrone
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 224
La Chiesa ha riservato una particolare attenzione alla dimensione umana della formazione dei presbiteri. Essa è il necessario fondamento delle altre dimensioni formative (spirituale, intellettuale, pastorale) e dell'intera formazione presbiterale. L'umanità del prete non può non essere un'umanità riuscita. Per i presbiteri, come per ogni uomo, dovrebbe valere quanto don Primo Mazzolari affermava dei santi: uomini promossi a uomini. Il volume intende offrire delle «istruzioni per l'uso» per promuovere l'umanità del presbitero. Prefazione di Francesco Savino.
Una donna per amica. Un mese in compagnia di Maria di Nazareth
Domenico Marrone
Libro
editore: VivereIn
anno edizione: 2006
pagine: 126
Breve compendio mariologico di singolare efficacia ascetica. I titoli di questa opera, tutti dedicati a Maria, scorrono come la " dolce corona del Rosario ", attraverso una vera meditazione giornaliera che porta ad entrare il lettore sul ritmo del cammino che ogni uomo è chiamato a condividere con l'intera umanità, " corpo di Cristo ". Maria donna amica ci insegna ad accogliere il divino con docilità e con generosità
Dalla chiesa vecchia alla chiesa grande. Una complessa vicenda a San Ferdinando di Puglia
Domenico Marrone
Libro: Libro rilegato
editore: Rotas
anno edizione: 2013
pagine: 240
Lessico sinodale
Domenico Marrone
Libro: Libro rilegato
editore: Rotas
anno edizione: 2016
pagine: 208
È necessario imparare a coltivare sogni, ad accarezzare prospettive di rinnovamento, a progettare modi, stili e proposte nuove. Si avverte un irresistibile bisogno di sottoporsi a terapie di riabilitazione della comunicazione e del linguaggio ecclesiale per assimilare la nuova grammatica e la nuova sintassi sinodale. Si tratta di dotarsi di un nuovo equipaggiamento concettuale che deve generare una grammatica ecclesiale nuova e una sintassi accattivante per narrare la gioia del Vangelo. Queste pagine sono consegnate al lettore quale abbecedario per una rinnovata alfabetizzazione ecclesiale per pensare e agire sinodalmente.
L'Istituto Superiore di scienze religiose di Trani. Storia di un'esperienza ecclesiale
Domenico Marrone, Vincenzo Robles
Libro
editore: Rotas
anno edizione: 2019
Il volume "L'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Trani. Storia di un'esperienza ecclesiale" ricostruisce la storia del centro di studi teologici nel contesto di una Chiesa particolare. Dopo una lunga stagione ricca di passione per la diaconia culturale la diocesi di Trani-Barletta-Bisceglie vede conclusa l’esperienza dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose. Attraverso il volume che mettiamo nelle mani del lettore intendiamo ripercorrere le tappe fondamentali di questa avventura accademica non certo per indulgere a sentimenti di nostalgia quanto per dare il via ad un dibattito sul futuro della formazione teologica nella nostra chiesa locale.
Le suore Missionarie della Madre di Dio a San Ferdinando di Puglia. Un albero di settant'anni che sarebbe potuto diventare un bosco
Domenico Marrone
Libro: Libro rilegato
editore: Rotas
anno edizione: 2020
pagine: 160
L'Istituto San Domenico a San Ferdinando di Puglia. Microstorie di una presenza (1937-1949)
Domenico Marrone
Libro: Libro in brossura
editore: Rotas
anno edizione: 2021
pagine: 104
Il volume intende richiamare alla memoria della comunità sanferdinandese un pezzo di storia ed evidenziare l’importantissimo contributo delle Suore Domenicane a San Ferdinando di Puglia e in generale di tutte le congregazioni femminili, che hanno contribuito in Italia all’educazione e all’assistenza delle classi medio-basse, dedicandosi ad una missione profondamente inserita nel tessuto sociale. Vuole essere anche un contributo alla storia delle donne in generale. Sì, perché l’Autore si è premurato di rivolgere l’attenzione verso le Suore che la storiografia dell’età contemporanea ha per certi aspetti sottovalutato o addirittura quasi ignorato, seguendo il pregiudizio che esse possano rappresentare ormai un modello femminile retrogrado e antiquato. Invece il nostro autore sottolinea quanto nobile fosse l’intento delle religiose che tendevano a formare donne responsabili e mature e le preparava a guadagnarsi da vivere con un lavoro un po' più qualificato. In questo viene ravvisato un forte apporto di modernizzazione alla società italiana dell’epoca.
La voce del pastore. Discorsi al Popolo di Dio
Domenico Marrone
Libro: Libro in brossura
editore: Rotas
anno edizione: 2022
pagine: 344
Don Domenico Marrone – per tutti don Mimmo – è un presbitero e uno studioso che affronta tematiche e percorsi teologici che spaziano a tutto campo e che nascono e si sviluppano nel tempo collegandosi ed intrecciandosi ad esigenze, richieste e bisogni concreti e spirituali delle persone e delle comunità che vivono il contesto storico. La raccolta di discorsi qui proposta intende essere un semplice tassello per addentrarsi in una delle molteplici incombenze ministeriali collegate direttamente al servizio di un presbitero: il servizio della Parola, della predicazione. È soprattutto la complessità del territorio a interrogare la coscienza ecclesiale del pastore, con il riscontro nella comunità di fede dei mutamenti che segnano il nostro tempo. Emerge la pietas di un pastore attraversato dalla compassione per un paese ferito, derubato della nostalgia dell’Assoluto, deprivato del senso della vita, impigliato nelle maglie di un benessere che tradisce un vuoto spirituale e valoriale inquietante.