fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Domenico Petrucci

il gioco dello specchio

il gioco dello specchio

Domenico Petrucci

Libro: Libro in brossura

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 272

«La magia può essere trovata appena fuori dalla porta della propria camera, là dove quella tradizione immaginifica, fantastica e cabalistica è custodita dagli anziani che ancora ne hanno memoria.» Con questo pensiero tratto dalla sua Introduzione, Domenico Petrucci ci disvela il segreto che anima questa sua opera speciale, unica, capace di farci apprezzare quella "magia non magica" ma ancora più potente che possiamo ritrovare ad ogni angolo delle nostre esistenze, quelle che ci sembrano tanto diverse e forse spente una volta cresciuti ma che racchiudono - e lo faranno sempre - la preziosità di tradizioni, usanze e insegnamenti tramandati nel corso del tempo e della storia, strumenti indispensabili per impreziosire il nostro quotidiano ben oltre ogni possibile immaginazione.
15,90

Erato

Erato

Domenico Petrucci

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2021

pagine: 372

Similmente alla prima raccolta di testi in prosa e versi scritti negli anni del liceo, edita nel 2019 con il titolo "Liber", questo piccolo volume è un libro non canonicamente libro, poiché costruito rompendo ogni genere di intelaiatura tipica dei generi letterari. Nel suo essere un misto fra prosa e poesia, nella sua natura molteplice di raccolta e raggruppamento di forme poetiche e generi testuali differenti, "Erato", così come il suo predecessore, assume la forma di una summa, di un censimento ultimo, di un'analisi interna di un ragazzo che ha fatto dello studio della letteratura, ed essa non sola, e del riutilizzo della stessa all'interno delle sue opere, l'unico fattore movente della sua produzione. In una sequenza di rimandi ai classici della letteratura, attraversando le ere e ripercorrendo le opere che hanno più segnato il suo pensiero, l'autore vaglia le sue conoscenze, le medesime che fondano il libro stesso, e tira le somme del suo percorso di formazione liceale. "Erato" non è dunque solo una raccolta di vari testi, ma è soprattutto il resoconto, il diario di bordo attraverso cui è possibile leggere un percorso di maturazione ed evoluzione che ha il suo principio nel precedente "Liber" e che, per il momento, ha ancora molto tempo prima di volgere alla sua conclusione.
9,90

Liber

Liber

Domenico Petrucci

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2019

pagine: 204

Il mio primo sguardo sul mondo, sull'universo e sulla realtà, l'ho dato attraverso le pagine macchiate di inchiostro dei miei autori preferiti. Mi sono ritrovato a cenare con Trimalcione ed i suoi stravaganti commensali leggendo il Satyricon, ho visto Beatrice scendere dal cielo quando ho approcciato i testi danteschi, ho esplorato i confini dell'umanamente conoscibile con Kant, ho guarito il mio animo dalla paura ascoltando Epicuro, ho sentito il dolore di Didone leggendo l'Eneide ed ho riso come un bambino grazie alle novelle del Boccaccio. La letteratura e la filosofia sono state le mie prime magistrae vitae e questo piccolo libricino altro non è che il risultato di questi miei anni passati chino come il Leopardi sulle mie amate carte, ora intrise di poesie d'amore, di lamento e di denuncia sociale, di discorsi filosofici dai caratteri e dai temi più disparati, lettere, novelle ambientate in differenti epoche e mille altre cose che non gli consentono una definizione conforme a quelle tradizionali, ma che le rendono espressione dei miei studi giovanili. Sicuramente tornerò a macchiarne altre di carte come queste, sapendo bene che esse sono state e saranno sempre per me come il pane per l'uomo che soffre i morsi della fame.
13,50

Città di Dite. The infernal relics

Città di Dite. The infernal relics

Domenico Petrucci

Libro

editore: Aletti editore

anno edizione: 2018

pagine: 352

Il commissario Charles Loeb vive a Santiago Nuevo e ha tutto quello che potrebbe desiderare: una moglie amorevole, il lavoro che ha sempre voluto e, presto, anche un figlio. Per quanto la sua vita da poliziotto sia piuttosto movimentata, questa si scombussolerà ancora di più quando Loeb e la sua squadra ritroveranno il cadavere di Louis Caesar, brutalmente ucciso e usato per ricreare una scena tratta dalla "Divina Commedia" di Dante Alighieri. Caesar non è che la prima tappa di un percorso di scene sanguinarie, ma non tutto è come sembra: forze oscure agiscono nell’ombra e c’è molto di più dietro la semplice follia di un killer...
14,00

La mitologia

La mitologia

Domenico Petrucci

Libro

editore: Aletti editore

anno edizione: 2017

pagine: 116

"Ho scritto questa piccola guida seguendo una passione. Fin da piccolo, ho amato la mitologia, tutte quelle storie fantastiche che suscitavano in me curiosità. La mia passione poi si è estesa a tutta la letteratura italiana e spero vivamente di essere stato capace di trasmettere la mia passione a coloro che leggono questo breve saggio. La mia professoressa delle scuole medie e ora le mie professoresse delle superiori mi hanno spinto a coltivare questa passione e ora voglio rivolgermi ai ragazzi, miei coetanei: non trascurate mai la cultura antica. La mitologia è molto, ma molto più amplia di quella che io vi ho brevemente presentato in queste poche pagine e a mio parere è un mondo meraviglioso che a scuola si fa sempre molto poco. Purtroppo, noi ragazzi siamo abituati a vedere ciò che si fa a scuola come un qualcosa di astratto e che non useremo mai nella vita. Sbagliato. La cultura è una parte fondamentale della nostra vita, non trascuratela. E se non vi piace la letteratura, cercate di considerarla una sorta di gioco. Prendete questo mio piccolo volume e leggetelo come fosse un libro di fiabe perché la cultura è la vostra più grande arma: difendetela." (L'autore)
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.