fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Domenico Vasapollo

La responsabilità professionale dello psichiatra fra esigenze di cura ed istanze sociali

La responsabilità professionale dello psichiatra fra esigenze di cura ed istanze sociali

Domenico Vasapollo, Luca Cimino

Libro: Libro in brossura

editore: Giuffrè

anno edizione: 2020

pagine: XX-571

Il Volume nasce dall'esigenza di approfondire gli aspetti peculiari che caratterizzano la responsabilità professionale dello psichiatra alla luce dell'attuale evoluzione giurisprudenziale e della più recente normativa in tema di responsabilità medica. Oggigiorno lo psichiatra si trova ad operare tra ambiti legislativi complessi ed interpretazioni giurisprudenziali di norme non sempre coerenti, dalle quali risulta sempre più difficile trarre indicazioni lineari fra libertà di cura, obbligo di garanzia e beneficialità del paziente nei confronti del quale viene richiesta anche una sempre più incalzante funzione di “controllo sociale”. Per questi motivi abbiamo sentito l'esigenza di approfondire questa particolare tematica trattando non solo gli aspetti medico legali classici della responsabilità medica, come ad esempio  il consenso informato, il nesso di causa, la cartella clinica, il ruolo delle linee guida, la posizione di garanzia, ma anche gli aspetti peculiari della responsabilità in psichiatria quali la contenzione fisica, il TSO, la responsabilità in caso di agiti auto o etero aggressivi del paziente psichiatrico, con riferimento alle buone pratiche clinico assistenziali con valore forense, riproducendo, per facilitare l'aspetto più prettamente pratico-operativo, anche un'ampia casistica. Infine abbiamo ritenuto utile riportare, in considerazione del rilievo rappresentato da tali argomenti nella quotidianità operativa medico legale, anche una disamina della valutazione del danno biologico di natura psichica, tutto ciò con l'obiettivo di  tracciare una panoramica il più completa possibile, da un punto di vista metodologico ed operativo, delle consulenze psichiatriche in ambito giudiziario e valutativo.
60,00

La responsabilità dell'ortopedico

La responsabilità dell'ortopedico

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 226

Il volume affronta in maniera scientifica, senza tralasciare le ricadute operative, le tematiche della specificità della figura dell’ortopedico, del nesso causale, del consenso informato, dell’impatto delle novità normative, della responsabilità dell’équipe, della consulenza tecnica, dei danni, fino ad indicare un’utile casistica per meglio inquadrare tutte le problematiche. Chiudono il testo le riflessioni attinenti la interferenza con le forme di responsabilità della cd. diagnostica per immagini, che consente oggi di poter utilizzare apparecchiature altamente sofisticate, che, in particolare nel campo della patologia muscolo-scheletrica, consentono di effettuare diagnosi estremamente precise e raffinate. Al volume è collegata una pagina web contenente materiale diagnostico. Su maggiolieditore.it/approfondimenti è infatti possibile accedere a contenuti aggiuntivi.
24,00

Ciaspolate. 100 escursioni con le racchette da neve (o con gli sci) tra Lazio e Abruzzo

Ciaspolate. 100 escursioni con le racchette da neve (o con gli sci) tra Lazio e Abruzzo

Domenico Vasapollo

Libro

editore: Natura Avventura Edizioni

anno edizione: 2016

pagine: 128

Quest'antico modo di muoversi a piedi, con le racchette da neve, molto noto fin dall'antichità nei popoli nordici, sta prendendo sempre più piede anche alle nostre latitudini. E allora ecco la prima guida completa alle escursioni con le ciaspole nel Lazio e nell'Abruzzo. Sono stati scelti quasi 100 itinerari tra i più belli ed interessanti di queste due regioni. Si va dal Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise al Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, dal Parco Nazionale della Maiella al Parco Naturale del Sirente-Velino, dal Parco Naturale dei Monti Simbruini al Parco Naturale delle Montagne della Duchessa, e poi ancora il Gruppo dei Monti Ernici, i Monti Reatini e il Terminillo, i Monti Carseolani e quelli del Cicolano. Oltre alla descrizione degli itinerari, molte note informative, note tecniche, fotografie e cartine.
15,00

12,00 11,40

A tallone libero. Manuale di sciescursionismo. CD-ROM

A tallone libero. Manuale di sciescursionismo. CD-ROM

Domenico Vasapollo

Prodotto: CD-ROM

editore: Natura Avventura Edizioni

anno edizione: 2016

Un manuale completo esclusivamente dedicato allo sciescursionismo. La preparazione atletica, tutte le tecniche, da quelle di base a quelle più evolute, i materiali per i principianti e per i più esperti, la sicurezza in montagna con argomenti che riguardano la topografia, la meteorologia, nivologia, primo soccorso, tutti argomenti utili per chi già pratica questa attività o per chi ci si vuole avvicinare. Tutti gli argomenti sono trattati in modo completo ma allo stesso tempo chiaro e semplice, e corredati da foto, schede ed esercizi per l'apprendimento. Un interessante ed utile strumento sia per i principianti che vogliono cominciare, che per i più esperti che vogliono migliorare.
15,00

La simulazione in ambito neurologico e psichiatrico. Problematiche cliniche e medico-legali
19,00

Tutela della salute e medicine non convenzionali. Profili clinico-giuridici e problematiche medico-legali

Tutela della salute e medicine non convenzionali. Profili clinico-giuridici e problematiche medico-legali

Domenico Vasapollo

Libro: Libro in brossura

editore: Giuffrè

anno edizione: 2014

pagine: XIV-386

La finalità dell'opera è di fornire agli operatori di settore una sorta di vademecum operativo e, soprattutto, di ricordare ai medici che sempre più frequentemente operano in questo settore, che la loro importante funzione non può sottrarsi alle regole generali imposte dalla legislazione italiana in materia sanitaria, avendo a mente, sempre, quanto emerge dai riferimenti giurisprudenziali non solo riguardanti la medicina ufficiale ma anche e, soprattutto, quelli già espressi nei confronti degli operatori della medicina non convenzionale. Nei diversi capitoli del volume l'autore esamina le complesse tematiche medico-legali riguardanti le diverse terapie non convenzionali, evidenziando per ciascuna di esse le peculiarità cliniche, le implicazioni giuridiche, la legislazione presente nei diversi paesi e, soprattutto, affronta nei dettagli un tema purtroppo ancora oggi assai di moda, rappresentato dalla responsabilità professionale.
37,00

Ciaspolando nel Lazio. 68 escursioni con le racchette da neve

Ciaspolando nel Lazio. 68 escursioni con le racchette da neve

Mauro Moratti, Domenico Vasapollo

Libro: Libro in brossura

editore: Natura Avventura Edizioni

anno edizione: 2013

pagine: 160

Il Lazio ha una enorme varietà di ambienti naturali, molti dei quali a carattere montuoso, con cime di tutto rispetto che spesso superano i 2.000 metri. A pochi chilometri dalla Capitale ci si può immergere in una natura incontaminata, in pieno Appennino Centrale, con paesaggi e ambienti di straordinaria bellezza, dove ancora si può vivere la vera wilderness italiana. In questa guida vengono descritti, in 7 gruppi montuosi, ben 68 itinerari, da molto facili a più impegnativi, tutti percorribili con le racchette da neve, molti anche con gli sci da escursionismo, per dare al lettore la possibilità di frequentare questi meravigliosi luoghi anche in inverno. Oltre alla descrizione degli itinerari, molte note informative, note tecniche, fotografie e cartine.
14,00

Guida pratica alla valutazione del danno biologico

Guida pratica alla valutazione del danno biologico

Domenico Vasapollo

Libro: Libro in brossura

editore: Bononia University Press

anno edizione: 2006

pagine: 134

22,00

Sci... volando in Dolomiti. 50 itinerari di sciescursionismo

Sci... volando in Dolomiti. 50 itinerari di sciescursionismo

Domenico Vasapollo

Libro: Libro in brossura

editore: Natura Avventura Edizioni

anno edizione: 2016

pagine: 96

Lo sciescursionismo è nato in Italia soprattutto, nella sua forma ricreativa, negli Appennini. Ormai da alcuni anni si sta sviluppando però anche sulle Alpi, sfatando quella erronea idea che queste ultime montagne siano adatte soltanto allo scialpinismo o allo sci di fondo. Infatti, come gli Appennini, anche le Alpi, e in particolare le Dolomiti, offrono tante interessanti possibilità per lo sciescursionismo. Con questa guida l'autore ha voluto mettere a disposizione di tutti le sue conoscenze, frutto di molti anni di frequenza delle Dolomiti con gli sci ai piedi, offrendo quindi agli sciescursionisti di tutta Italia, e non solo, tante opportunità. Sono descritti ben 50 itinerari su quasi tutte le zone dolomitiche: Dolomiti di Sesto, Dolomiti Fanes-Senes-Braies, Dolomiti d'Ampezzo, Dolomiti di Paneveggio e delle Pale di S. Martino, Dolomiti di Fassa, Dolomiti di Zoldo, Dolomiti Bellunesi, Dolomiti di Cadore e del Comelico. Oltre alla descrizione degli itinerari, molte note informative, note tecniche, fotografie e cartine.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.