Libri di Donatella Caramia
La musica e oltre. Colloqui con Ennio Morricone
Donatella Caramia, Ennio Morricone
Libro: Libro in brossura
editore: Morcelliana
anno edizione: 2022
pagine: 208
Qual è il mistero della composizione musicale? Da dove nasce l'ispirazione creativa? Il Maestro Ennio Morricone in questa conversazione con Donatella Caramia accetta di perlustrare l'origine della musica, intesa come l'arte che più di ogni altra rende il nostro cervello attivo e "plastico", definendolo "la più sublime delle percezioni". Il libro è l'esplorazione del genio musicale dal punto di vista neuroscientifico e psicoanalitico oltre che artistico: un affascinante viaggio nell'essenza dell'arte di un grande compositore dove il dialogo diventa esperienza, nuova e continua scoperta del sé, un viaggio oltre la musica. Prefazione di Rino Caputo.
Genius Loci: la vita profonda dei luoghi
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2021
pagine: 140
In un momento di crisi epocale, il sentimento per i luoghi, le città, le nostre case, si è reso più tangibile, portando a soglia quella risonanza ancestrale che lo spazio intorno a noi riflette sul corpo e sull'anima. Siamo divenuti iperconsci dell'intorno, circostanza che ci ha posti di fronte a una sofferente attenzione sullo spazio. Dall'amara lezione di un lockdown mondiale sorge la necessità di un contatto responsabile con la terra, così come lungamente preannunciato da Paolo Portoghesi. Ognuno di noi ama qualcosa riguardo ai luoghi, e così il poeta, l'architetto, lo scienziato, il giurista, ne narrano qui alcuni aspetti. Aprendo una porta tra visibile e invisibile l'indagine sul genius loci descrive l'antico spirito dello spazio in accordo a una poetica contemporanea che guarda alle scienze.
L'amore nella prima nota. Principi di neuromusicologia
Donatella Caramia, Arianna Romani
Libro: Libro in brossura
editore: Universitalia
anno edizione: 2018
pagine: 196
Qual è il segreto della musica, cos’è che la rende così amata e desiderabile da milioni di esseri umani, senza distinzione di razza, di età o di ceto sociale? Dove si genera il codice musicale, chi porta alla creazione di una tale magia di suoni e quali sono le parti sensibili del nostro cervello che fanno sì che essa si trasformi in piacere, dolci ricordi o voglia di sfrenarsi e danzare?
Dalla musica al cervello
Donatella Caramia
Libro: Libro in brossura
editore: Universitalia
anno edizione: 2017
pagine: 56
Sinestesia, uno studio neurofisiologico: l’influenza della musica sulle cortecce visive e motorie
Donatella Caramia, Arianna Romani, Maria Giuseppina Palmieri
Libro: Libro in brossura
editore: Universitalia
anno edizione: 2017
pagine: 24
La musica e oltre. Colloqui con Ennio Morricone
Donatella Caramia, Ennio Morricone
Libro: Copertina morbida
editore: Morcelliana
anno edizione: 2012
pagine: 192
Qual è il mistero della composizione musicale? Da dove nasce l'ispirazione creativa? Il Maestro Ennio Morricone in questa conversazione con Donatella Caramia accetta di perlustrare l'origine della musica, intesa come l'arte che più di ogni altra rende il nostro cervello attivo e "plastico", definendolo "la più sublime delle percezioni". Il libro è l'esplorazione del genio musicale dal punto di vista neuroscientifico e psicoanalitico oltre che artistico: un affascinante viaggio nell'essenza dell'arte di un grande compositore dove il dialogo diventa esperienza, nuova e continua scoperta del sé, un viaggio oltre la Musica.