Libri di Donatella Di Corrado
Fair play in «campo»! Approccio psico-fisiologico per un dialogo possibile tra genitore e allenatore
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2024
pagine: 84
In una società dove l'importante è vincere e non partecipare. In una società dove l'importante è primeggiare a costo di qualsiasi cosa. In questa società dove l'"Io" ha ragione sopra ogni regola e morale. Gli autori affrontano il delicato e quasi dimenticato tema del "gioco leale", riportando in maniera lucida e scientifica tutto quello che gira intorno al mondo del fair play e mettendo in risalto non solo l'aspetto emozionale e relazionale ma anche quello somatico e comportamentale: il "linguaggio del corpo" non mente mai, non ci sono frasi, sorrisi e strette di mano che possano mascherare la somatizzazione del pensiero, la fisiologia. Approfondendo il delicato rapporto di dialogo "allenatore-genitore", il testo contribuisce a delineare un momento di analisi del comportamento sportivo dentro e fuori dai campi di gioco.
La preparazione mentale del calciatore. Il ruolo della psicologia per migliorare le prestazioni degli atleti
Donatella Di Corrado
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2012
pagine: 64
Un calciatore completo deve necessariamente possedere un adeguato bagaglio di conoscenze tecnico-tattiche ed ottimali capacità atletiche che gli permettano di analizzare e risolvere nella maniera più veloce possibile le problematiche che il gioco gli propone. Tuttavia, non bisogna assolutamente trascurare l'aspetto cognitivo; infatti, un campione nello stato mentale "perfetto" sa scegliere la soluzione migliore, anche la più complessa, nel momento in cui serve. Questo volume analizza l'importanza della preparazione mentale e psicologica dell'atleta, vale a dire un efficace insieme di strategie che intende aiutare gli atleti ad acquisire e a mettere in pratica le abilità psico-fisiologiche utili al miglioramento delle prestazioni in allenamento e in gara. Un requisito essenziale a questo livello è innanzitutto la conoscenza di sé che l'atleta deve possedere per arrivare a considerare le sue forze e le sue debolezze, fino a sconfiggere queste ultime attraverso un primo sviluppo personale. Il libro si propone come strumento didattico e formativo per gli allenatori e gli operatori impegnati in questo settore, come strumento operativo per gli atleti professionisti o che si avviano alla pratica dell'agonismo sportivo, come strumento aggiornato e utile per tutti gli appassionati di calcio.
Metodologia didattiche delle attività motorie
Marinella Coco, Donatella Di Corrado, Valentina Perciavalle
Libro
editore: Cavallotto
anno edizione: 2010
pagine: 118
Questo libro intende riassumere gli elementi base per la conoscenza e realizzazione dei processi di insegnamento, relativi a basilari nozioni auxologiche, alla programmazione di una lezione di educazione fisica, alle caratteristiche psicologiche.

