Libri di Marinella Coco
Fair play in «campo»! Approccio psico-fisiologico per un dialogo possibile tra genitore e allenatore
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2024
pagine: 84
In una società dove l'importante è vincere e non partecipare. In una società dove l'importante è primeggiare a costo di qualsiasi cosa. In questa società dove l'"Io" ha ragione sopra ogni regola e morale. Gli autori affrontano il delicato e quasi dimenticato tema del "gioco leale", riportando in maniera lucida e scientifica tutto quello che gira intorno al mondo del fair play e mettendo in risalto non solo l'aspetto emozionale e relazionale ma anche quello somatico e comportamentale: il "linguaggio del corpo" non mente mai, non ci sono frasi, sorrisi e strette di mano che possano mascherare la somatizzazione del pensiero, la fisiologia. Approfondendo il delicato rapporto di dialogo "allenatore-genitore", il testo contribuisce a delineare un momento di analisi del comportamento sportivo dentro e fuori dai campi di gioco.
Lalla la farfalla con gli occhiali
Vincenzo Buscemi, Barbara Buscemi, Andrea Buscemi, Marinella Coco
Libro
editore: Maimone
anno edizione: 2018
pagine: 28
Protagonista della favola è Lalla, una farfalla che non vuole indossare gli occhiali, preferisce non riuscire a vedere, pur di non sentirsi diversa. Lalla nasce dalla fantasia e creatività di un papà che attraverso una colorata farfalla insegna ai propri figli ad accettare con naturalezza le difficoltà e le differenze che la vita quotidiana presenta. La favola di Vincenzo Buscemi, Barbara Buscemi, Andrea Buscemi e Mariella Coco snoda un tema molto attuale che riguarda l’impatto che l’aspetto estetico può avere nelle relazioni interpersonali della vita quotidiana sia nella sfera privata che in quella professionale. Ciò è fondamentale soprattutto oggi che viviamo in una società dell’apparire nella quale l’aspetto fisico, la propria immagine corporea diventa in taluni casi il fine ultimo della propria esistenza, trascurando così i valori autentici su cui bisognerebbe porre l’accento.
Dalla fantasia di nonno Enzo. Le fairy tales... ancora oggi
Marinella Coco, Valentina Perciavalle, Elisabetta Sagone, Vincenzo Buscemi
Libro
editore: Maimone
anno edizione: 2017
I volti del corpo
Marinella Coco, Valentina Perciavalle
Libro: Libro in brossura
editore: Cavallotto
anno edizione: 2013
pagine: 344
Il libro affronta in modo multidisciplinare il tema del corpo e del movimento. Nel testo si parla di corpo in movimento come rapporto dinamico, come espressione di vita, come strumento di interrelazione tra il singolo e l'ambiente in cui vive, e si valutano gli approcci psico-pedagogici e bio-medici al suo studio.
Elementi di tecnica e didattica delle attività motorie e sportive
Marinella Coco, Valentina Perciavalle
Libro
editore: Cavallotto
anno edizione: 2010
pagine: 78
Criminologia. Norme e regole
Marinella Coco, Fabiana Micheluzzi, Gianvittorio Pisapia
Libro: Libro in brossura
editore: UTET Università
anno edizione: 2012
pagine: 192
Metodologia didattiche delle attività motorie
Marinella Coco, Donatella Di Corrado, Valentina Perciavalle
Libro
editore: Cavallotto
anno edizione: 2010
pagine: 118
Questo libro intende riassumere gli elementi base per la conoscenza e realizzazione dei processi di insegnamento, relativi a basilari nozioni auxologiche, alla programmazione di una lezione di educazione fisica, alle caratteristiche psicologiche.