Libri di E. Levi
Dei in esilio
Johannes J. Van der Leeuw
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Teosofiche Italiane
anno edizione: 2013
pagine: 88
Guida alla salute
Mohandas Karamchand Gandhi
Libro
editore: Edizioni Arkeios
anno edizione: 2000
pagine: 154
Non sarà la fine del mondo
Geraldine McCaughrean
Libro: Copertina morbida
editore: Salani
anno edizione: 2009
pagine: 198
Tutti conoscono la storia del Diluvio universale. Ma cosa sarà successo esattamente su quella nave? Come si saranno sentiti i suoi passeggeri, di fronte all'ignoto? Si saranno chiesti se la vera volontà di Dio fosse che rimanessero lì senza fare niente, a guardare tutti gli altri lottare contro le acque? E come sarà stato trascorrere giorni e giorni reclusi nella stiva con animali di ogni specie, affamati, feroci e impauriti? Un romanzo che si pone domande mai fatte e nelle sue risposte fa sentire al lettore i suoni, gli odori, le sensazioni percepite da tutti, protagonisti e non protagonisti, uomini e bestie, a bordo dell'arca di Noè. Il volume ha vinto il Withbread Children's Book Award 2004. Età di lettura: da 13 anni.
L'esca
Donald E. Westlake
Libro: Libro in brossura
editore: Alacrán
anno edizione: 2009
pagine: 269
Una coppia di amici, entrambi scrittori, due vite quasi parallele: Bryce Proctorr è all'apice della carriera, famoso, ricchissimo, ma un difficile divorzio ha paralizzato completamente la sua creatività; Wayne Prentice non ha mai smesso di scrivere, ma riesce appena a sbarcare il lunario. Ed ecco che il problema dell'uno diventa la soluzione dell'altro, e Bryce avvicina Wayne con una proposta: dividerà con lui un anticipo da un milione di dollari se l'amico gli cederà il suo ultimo manoscritto. E se gli ucciderà la moglie.
La figlia del mercante di seta
Sally Gardner
Libro: Copertina rigida
editore: Salani
anno edizione: 2008
pagine: 294
Nella Londra del Diciassettesimo secolo, Coriander Hobie ha ragione di credere nella felicità. La sua infanzia trascorre radiosa, protetta dal padre Thomas, un mercante di seta, e dalla madre Eleanor, donna sapiente e gentile, profondamente esperta di erbe medicamentose. Niente sembra poter turbare quella pace; ma all'improvviso, quasi inspiegabilmente, Eleanor Hobie muore, e oltre al terribile dolore di quella perdita Coriander si trova a dover affrontare un'amara realtà: la monarchia inglese è caduta, i repubblicani di Cromwell hanno preso il potere, suo padre è considerato un traditore e rischia la condanna a morte. In un estremo, disperato tentativo di salvarsi e passare inosservato al nuovo regime, Thomas si risposa. Ma con la nuova moglie in casa Hobie arriva anche il flagello del sospetto, del fanatismo, della ferocia; e più pericoloso di tutti arriva il predicatore Arise Pell, violento e privo di scrupoli. Costretto alla fuga, Thomas abbandona Coriander nelle mani, dei due criminali: in una notte d'incubo, Coriander viene picchiata, trascinata in una stanza e chiusa a chiave in un baule. Ma invece di morire, una nuova vita le si apre davanti: una vita in un luogo dove il tempo non ha significato dove i mortali non possono arrivare e dove viene incaricata di una missione che cambierà per sempre il suo futuro. Età di lettura: da 10 anni.
Le cinque zie perdute di Harriet Bean
Alexander McCall Smith
Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2007
pagine: 152
Fino all'età di nove anni, Harriet Bean era convinta di non avere neanche una zia. Poi un giorno, all'improvviso, ha scoperto di averne addirittura cinque! E E che zie! Ognuna ha una specialità che la rende unica al mondo, e Harriet, curiosa, non vede l'ora di conoscerle. Purtroppo c'è un piccolo problema: nessuno ha la più pallida idea di dove rintracciarle, e come se non bastasse le zie si sono perse di vista anche tra di loro. Ma Harriet non si scoraggia. Forse al circo, per esempio, potrebbero avere notizie di Veronica, la zia più forte del mondo... Età di lettura: da 10 anni.
Non sarà la fine del mondo
Geraldine McCaughrean
Libro: Copertina morbida
editore: Salani
anno edizione: 2007
pagine: 198
Tutti conoscono la storia del giudizio universale: le acque che invadono la terra, Noè e la sua famiglia che salgono sull'arca, insieme agli animali. Ma come si sentivano i passeggeri dell'arca? Davvero Dio voleva che lassù assistessero senza far nulla alla morte di tutti i loro simili? E come vivevano, in mezzo agli animai affamati, feroci e impauriti? Questa storia prova a rispondere attraverso il racconto di Timna, la figlia di Noè di cui non si parla nella Bibbia. Il volume ha vinto il Withbread Children's Book Award 2004. Età di lettura: da 13 anni.
Memorie
Carlo Goldoni
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1997
pagine: XXIV-685
'La mia vita - scrive Goldoni nella prefazione ai Mémoires - non offre interesse; può darsi che, in capo a qualche tempo, si scopra in qualche angolo d'una vecchia biblioteca una collezione delle mie opere. E allora potra nascere la curiosità di sapere chi fu quest'uomo singolare ...' Correva l'anno 1787 quando le Memorie venivano stampate a Parigi e Goldoni, ultraottantenne, viveva in ristrettezze economiche. Goldoni morirà il 6 febbraio 1793. A due secoli di distanza, questa edizione vuole contribuire a celebrare il nostro maggiore commediografo.

