Libri di Edoardo De Chiara
Poteri amministrativi ed autonomia privata nella conformazione giuridica del mercato
Edoardo De Chiara
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2025
pagine: 258
Lo studio mira ad approfondire la ragione e le modalità dell’ampliamento, piuttosto recente, dell’ambito e dell’incidenza dei “poteri speciali” analizzati in questo scritto (i.e.: golden powers e misure di congelamento) anche al fine di ridimensionare un approccio esegetico fin troppo sostanzialistico oggi però predominante, nonostante l’evidente eccezionalità delle previsioni normative, non solo a livello di prassi e di tesi dottrinali ma anche di orientamenti giurisprudenziali.
La tipicità «ristretta» delle tutele nelle scissioni di s.p.a.
Edoardo De Chiara
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2023
pagine: 220
L'indagine è focalizzata sulla verifica della possibilità di esperire azioni revocatorie nelle scissioni di s.p.a., cercando di appurare, da un lato, l'adeguatezza e l'autosufficienza del compendio normativo societario nella tutela delle posizioni soggettive dei creditori sociali, dall'altro, la possibile estensione e compatibilità di sistema dei rimedi ordinari o concorsuali. Il lavoro tenta di ricostruire il baricentro degli interessi cristallizzato dalla disciplina societaria, attraverso un'analisi delle tutele in tal sede rinvenibili, onde vagliare, non solo l'utilità potenziale dei rimedi revocatori, ma anche le possibili conseguenze dell'ammissione di queste azioni in termini di alterazione delle dinamiche fondative della scissione e dei "rapporti di forza" tra gli interessi in quella sede occasionati e bilanciati dal compendio normativo dedicato. In sintesi, la domanda alla quale si tenterà di rispondere è se la disciplina commercialistica detti una costruzione positiva autonoma ed autosufficiente, quindi strutturalmente insensibile alle interferenze civilistiche e concorsuali potenzialmente incidenti sull'assetto di interessi opzionato dal legislatore societario, o se viceversa trovino spazio, in un'ottica di effettività e pienezza delle tutele, anche gli strumenti revocatori.
Autonomia privata e conformazione amministrativa. Il paradigma delle banche popolari
Edoardo De Chiara
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2020
pagine: 224
Il volume, seguendo una duplice prospettiva, analizza in primis l'evoluzione della disciplina delle Banche Popolari, come modello esplicativo di autonomia privata in funzione sociale, nonché i profili più rilevanti dell'attività amministrativa conformativa esercitata della Banca d'Italia in attuazione della riforma introdotta dal decreto legge n. 3/2015, convertito con legge n. 33/2015. In secondo luogo, in un più ampio orizzonte logico-ricostruttivo, tende a enucleare il tratto comune dei percorsi dottrinari e giurisprudenziali che, sviluppatisi negli ultimi decenni, hanno da ultimo ispirato e caratterizzato la riforma delle Banche Popolari: individuandolo nella presunzione di neutralità.