Libri di Elda Turco Bulgherini
Diritto della navigazione. Volume Vol. 49
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2021
pagine: 652
In questo fascicolo, nella sezione dedicata agli articoli, sono raccolti i contributi per il decennale della rivista.
Immigrazione marginalizzazione integrazione
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2019
pagine: IX-350
Il vecchio continente si trova oggi ad affrontare il problema dell'immigrazione di grandi masse di stranieri che, spinti dalle difficili situazioni economiche, ambientali o dalle guerre nei loro paesi, sperano di raggiungere migliori condizioni di vita. La necessità di governare questo fenomeno imponente suscita tutta una serie di problemi morali, politici e organizzativi di non facile soluzione per i singoli Stati e per l'Unione Europea nel suo complesso. Il primo soccorso dei profughi, la loro accoglienza, le procedure di identificazione e di espulsione, l'inserimento in un contesto sociale e lavorativo diverso da quello di origine postulano un apparato adeguato che non sempre è disponibile e richiedono notevole dispendio di energia e di risorse. L'emergenza rivela spesso grandi capacità e generosità nel soccorrere i bisognosi, ma al tempo stesso lascia affiorare debolezze e contraddizioni. Il volume - che raccoglie gli Atti del Convegno internazionale svoltosi a Roma (Villa Celimontana) il 15 e 16 giugno 2016 - mira a mettere in luce alcuni nodi significativi sotto il profilo giuridico, affrontando le diverse questioni in un'ottica interdisciplinare.
Diritto della navigazione. Volume Vol. 43
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2014
pagine: 600
Infrastrutture e navigazione. Nuovi profili della sicurezza marittima ed aerea. Convegno di studio (Napoli, 25-26 gennaio 2013)
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2013
pagine: 260
Il presente volume raccoglie gli atti del Convegno tenutosi presso l'Università "Parthenope" di Napoli il 25-26 gennaio 2013. Le relazioni di studiosi ed esperti hanno approfondito gli aspetti giuridico-normativi riguardanti la sicurezza nei mezzi e nelle infrastrutture della navigazione marittima ed aerea, temi già oggetto di studio di un Progetto di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN 2008), che ha visto coinvolte quattro diverse Università italiane: l'Università di Roma "Tor Vergata", l'Università di Macerata, l'Università di Messina e l'Università di Napoli "Parthenope".