fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Elena Bortolotti

Percorsi inclusivi per la disabilità. Temi, problemi e opportunità

Percorsi inclusivi per la disabilità. Temi, problemi e opportunità

Elena Bortolotti

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2012

pagine: 212

Le professioni educative che mirano a garantire percorsi inclusivi per la disabilità non possono ignorare quali siano le aspettative che oggi si ripongono, non più solo rispetto all'affermazione dei diritti delle persone con disabilità, ma soprattutto rispetto alla necessità di trasformare i diritti in prassi. Saper attivare energie e risorse sempre nuove, saper tener conto degli sviluppi che le tecnologie offrono, saper coinvolgere più attori possibili e saper modificare ambienti fisici e sociali sono alcune delle competenze che coloro che si occupano di educazione devono possedere. Ci si interroga quindi su percorsi, strategie e tecniche che possono aiutare i professionisti a far sì che i diritti diventino azioni reali, comportamenti, atteggiamenti e ricerca di nuove vie per ridurre la disabilità, al fine di favorire la partecipazione" di tutti.
13,00

Parlare per gioco, parlare per apprendere. Il potenziamento linguistico nella scuola dell'infanzia

Elena Bortolotti, Laura M. Porcelli, Francesca Zanon

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2010

pagine: 111

La capacità di comunicare nella propria lingua madre è una "competenza-chiave" fondamentale da raggiungere per tutti i bambini e la scuola dell'infanzia rappresenta un ambiente privilegiato per offrire occasioni di esercizio di mezzi linguistici sempre più articolati e diversificati. Una didattica programmata in questo senso mirerà quindi a proporre e svolgere attività rivolte alla produzione e alla comprensione linguistica, con la finalità di portare i suoi alunni a un buon livello di consapevolezza e di espressione. Il libro mira a proporre riflessioni sulle componenti del linguaggio e contemporaneamente gli esercizi che possono divenire oggetto di attività didattica utile per tutti i bambini. In particolar modo per coloro che non hanno ancora raggiunto o consolidato alcuni risultati.
10,30 9,79

Didattica generale e metodologie di insegnamento

Didattica generale e metodologie di insegnamento

Elena Bortolotti, Francesca Zanon

Libro

editore: Aracne

anno edizione: 2010

pagine: 188

Il volume nasce dall'esperienza di insegnamento delle due autrici nei corsi di laurea in Scienze dell'educazione e della Formazione primaria. Nella prima parte vengono affrontati gli aspetti generali teorici della didattica, sulla base dell'interazione dialettica tra ricerca e azione, e viene definito con precisione l'insieme delle conoscenze in cui si articolano le competenze didattiche. La seconda parte offre una panoramica degli aspetti operativi fondamentali, quali quello della progettazione, dell'allestimento e della valutazione degli ambienti di apprendimento. Il volume si rivolge a educatori, insegnanti e formatori che abbiano la necessità di migliorare la propria expertise e presenta un'agile sintesi di conoscenze volte a integrare teoria ed esperienza diretta.
13,00

Quando leggere diventa difficile. Il ruolo della didattca

Quando leggere diventa difficile. Il ruolo della didattca

Elena Bortolotti, Francesca Zanon

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2006

pagine: 112

Imparare a leggere in maniera adeguata è certamente il primo obiettivo che i bambini raggiungono dall'entrata nella scuola primaria. Il volume intende rispondere alle domande che gli insegnanti pongono, nei corsi di formazione, riguardo ai bambini che dimostrano difficoltà nell'apprendere a leggere, domande relative soprattutto al proprio ruolo, ovvero cosa può e deve fare un insegnante di fronte a questi casi. Nel libro sono contenuti strumenti, proposte didattiche e strategie.
10,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.