fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Eleonora Cappuccilli

La critica imprevista. Politica, teologia e patriarcato in Mary Astell

La critica imprevista. Politica, teologia e patriarcato in Mary Astell

Eleonora Cappuccilli

Libro: Libro in brossura

editore: Eum - Centro Edizioni Università di Macerata

anno edizione: 2021

pagine: 263

Difendere l'assolutismo e la libertà delle donne allo stesso tempo: questa è l'ambizione di Mary Astell. Ben prima della nascita del femminismo, Astell, pensatrice politica originale e innovativa, critica l'individualismo proto-liberale e patriarcale mentre sostiene l'unione di Stato e Chiesa nella figura della regina come risposta al disordine delle Rivoluzioni inglesi. Affermando una radicale eguaglianza degli individui, disuniti e soli davanti a Dio e al sovrano, Astell ripensa l'incontro tra politica e teologia di fronte al consolidarsi di un nuovo ordine costituzionale. Nel farlo, si confronta tanto con i grandi pensatori del Seicento – Hobbes, Locke, Shaftesbury – quanto con le donne e gli uomini che delle Rivoluzioni sono stati i protagonisti. "La critica imprevista" è un nuovo e inaspettato capitolo della storia costituzionale inglese.
16,00

Global Marx. Storia e critica del movimento sociale nel mercato mondiale

Libro

editore: Meltemi

anno edizione: 2020

pagine: 382

Global Marx si presenta come un’esplorazione collettiva dell’eredità marxiana volta a proiettarla sulla realtà del presente. Il riferimento al global è duplice. Globale come dimensione del mercato mondiale, che implica la necessità di cogliere la connessione fra fenomeni sparsi, disseminati nel tempo e nello spazio, alla ricerca di connessioni sistemiche. Ma global segnala anche l’esigenza di moltiplicare i punti vista, ridefinendo le relazioni fra gli spazi su cui il dominio del capitale si esercita con tempi e modalità differenti. Da qui, in particolare, l’attenzione per il Marx analista non solo del capitale nella sua dinamica generale, ma anche di specifiche congiunture storiche, in riferimento alle singole realtà europee ma anche agli spazi coloniali e alle Americhe.
22,00 20,90

La strega di Dio. Profezia politica, storia e riforma in Caterina da Racconigi

La strega di Dio. Profezia politica, storia e riforma in Caterina da Racconigi

Eleonora Cappuccilli

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2020

pagine: 160

Nella crisi dell'ordine politico tra Medioevo ed Età moderna, la vita e l'azione profetica della "santa viva" Caterina da Racconigi (1486-1547) consentono di rileggere il nesso tra politica e teologia, mostrandone aspetti spesso trascurati. Il carisma profetico di Caterina è politico perché consiste nel coraggio di dire la verità davanti al popolo e ai potenti. Mentre critica le gerarchie, la sua ansia di rinnovamento religioso è il segno di una indisciplinata razionalità profetica.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.