Libri di Eleonora Testi
Tutta la vita è colore. Guida insolita al colore nelle arti, nella storia e nella vita quotidiana
Eleonora Testi
Libro: Libro in brossura
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2025
pagine: 240
In questo affascinante viaggio alla scoperta dei colori, Eleonora Testi analizza la simbologia di ognuno di loro e il significato del colore in alcuni aspetti dell’arte, della letteratura, del teatro, del cinema, della moda e della pubblicità. Vengono affrontati argomenti quali la cromoterapia, il fenomeno del daltonismo e alcune caratteristiche del mondo colorato della natura e delle stelle. Sono inoltre presenti varie curiosità tra le quali, per esempio, il linguaggio dei fiori, l’invenzione del caleidoscopio e l’uso dei colori nel mondo animale. Un gradevole antidoto contro il grigiore della vita!
La struggente melodia delle conchiglie
Eleonora Testi
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2023
pagine: 178
I racconti di Eleonora Testi affrontano tematiche diverse, ma al centro c’è l’Uomo con le problematiche presenti nella propria quotidianità. L’Uomo che, con la sua pena di vivere, deve trovare il coraggio per superare anche prove difficili. L’impietoso incalzare del tempo, la malattia, l’incapacità e la paura di amare, la febbrile ricerca dell’ispirazione poetica, il desiderio carnale, i figli, la volontà di rinascita, la solitudine, la guerra, la solidarietà, l’incomunicabilità, il sogno e l’attaccamento alla vita sono alcune delle realtà approfondite dall’autrice. Protagonista è anche la Natura che, maestosa e ineluttabile, è capace di offrire all’Uomo le risposte tanto attese. La poeticità del linguaggio e la profondità del sentimento conferiscono forza alla narrazione attraverso una musica interiore vibrante e potente. Una melodia struggente appunto, sintesi di armonia e disarmonia, illusione e dolorosa consapevolezza. Come un’eco, un riverbero che proviene da molto lontano, l’urlo del mare avvolge di mistero alcuni dei racconti dimostrando che la vita non si limita al visibile, all’aspetto materiale che i sensi riescono a percepire.
La fiaba della scuola
Eleonora Testi
Libro
editore: L'Erudita
anno edizione: 2018
pagine: 192
Un libro che è una indagine socioculturale sull’era della tecnologia iper avanzata. Un momento storico che ha fatto scivolare nel dimenticatoio gli insegnamenti che le fiabe ci hanno lasciato e ha mutato i ruoli di riferimento che genitori e insegnanti assumevano nei confronti dei giovani. Corredata da puntuali quanto mai realistiche illustrazioni, l’opera si sviluppa in un gioco di arguti parallelismi tra la società moderna e il vecchio mondo delle fiabe, castello incantato dispensatore di morale e serenità. Attraverso uno stile immediato, familiare e avvolgente, Eleonora Testi ci racconta la perdita della fantasia e dell’innocenza che colpisce le nuove generazioni, ancorate a una realtà pragmatica e brutale, dimentiche del candore che cominciava sempre con “C’era una volta…”. Ma tra il radicato senso di inadeguatezza e impotenza, una fioca speranza trapela nell’eterna lotta tra eroi e antagonisti.
Le voci del marmo. L'animata notte delle statue romane
Eleonora Testi
Libro
editore: H.E.-Herald Editore
anno edizione: 2012
pagine: 82
Le sei statue parlanti di Roma, riunite in Assemblea per affrontare le problematiche più urgenti che affliggono la città, iniziano a raccontare a turno storie straordinarie avvenute ad alcune delle più rappresentative e illustri statue romane durante una notte di eclissi lunare.
Amori game over
Eleonora Testi
Libro: Copertina morbida
editore: Photocity.it
anno edizione: 2011
pagine: 112
Separati. Testimonianze di uomini e donne
Eleonora Testi
Libro
editore: Armando Siciliano Editore
anno edizione: 2003
pagine: 128
Parco degli acquedotti e Parco di Torre Fiscale. Testimonianze. Volume Vol. 2
Eleonora Testi
Libro: Libro in brossura
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2022
pagine: 200
Il Parco degli Acquedotti e il Parco di Torre Fiscale sono due angoli di Roma in cui è possibile tornare indietro nel tempo. Il verde della natura si intervalla alle screziature dei vecchi acquedotti romani, catapultando il passante in tutto un altro mondo. Questi due parchi fungono da fulcro all’interno di una narrazione fatta di interviste e testimonianze, dove tantissime vite diverse, di donne e uomini, si intersecano attorno allo stesso luogo. Eleonora Testi dà voce a tutti questi volti, ascoltando le loro storie, il loro impegno e collocando i lori nomi all’interno di un alveare sociale fitto e dinamico. Volontari, barbieri, insegnanti di yoga... sono solo alcune delle personalità che ruotano attorno a questo luogo ameno incastonato nei meandri della metropoli romana.

