Libri di Elio Piroddi
Guardando leggendo ascoltando viaggiando. Appunti
Elio Piroddi
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2018
pagine: 158
Guardando Leggendo Ascoltando Viaggiando è un volume che unisce i pregi della saggistica alla leggerezza dell'argomentazione, con il taglio accattivante di una piacevole discussione tra amici. Attingendo ad un'esperienza culturale e professionale prestigiosa, con abituali frequentazioni di culture parallele all'Architettura e all'Urbanistica, Elio Piroddi riesce a proporre al lettore, con linguaggio chiaro e conciso, un appassionante percorso di riflessioni, liberamente strutturate in appunti, sugli argomenti suggeriti dalle parole del titolo: l'arte, la letteratura, la musica e la città.
Urbanistica è progetto di città
Antonio Cappuccitti, Elio Piroddi
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2012
pagine: 337
Se l'urbanistica è una conoscenza e una pratica "panottica" che si declina in molte discipline, resta che il suo il nucleo fondante è la conoscenza e la progettazione dello spazio fisico della città e del territorio urbano. Questa la tesi - espressa già in nuce nell'accento tra parentesi sulla "e" del titolo - intorno alla quale si snoda il filo ideale che lega i capitoli di questo libro. Nel quale gli autori propongono un percorso tra le forme che ha assunto la città nel tempo, dalla "grande casa" dell'Alberti all'attuale "pianeta urbano". E invitano ad un viaggio che porta dalle prove di "lettura" della vostra città nello spazio reale - attraverso la conoscenza delle sue forme, delle sue componenti e delle sue trasformazioni - ad una serie di esempi moderni e contemporanei di "architettura urbana" nel mondo. Gli ultimi due capitoli trattano delle vicende della pianificazione e della progettazione urbanistica in Italia e presentano un repertorio di progetti comprendenti anche recenti e importanti esperienze di progettazione urbana in Europa. Il libro è rivolto non tanto a coloro che frequentano abitualmente l'urbanistica, dentro e al di fuori dell'accademia, quanto a chi vi si accosta per la prima volta per motivi di studio o a coloro che desiderano coglierne, per curiosità culturale, gli aspetti essenziali.
Scenari per l'Europa delle città
Elio Piroddi, Laura Brunori, Carlo Di Berardino
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2002
pagine: 240
Le regole della composizione urbana
Elio Piroddi
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1999
pagine: 136
La forma del piano urbanistico
Elio Piroddi
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1999
pagine: 112
Nei sistemi capitalistici maturi la pianificazione urbanistica si trova ad operare in una delle zone di frontiera tra dirigismo ed economia di mercato. Se ben esercitato, questo ruolo può operare, a beneficio di un progetto collettivo, una sintesi della dialettica degli interessi. Diversamente la pratica della pianificazione è come un pendolo che oscilla tra "overdose" di dirigismo astratto ed inefficace e forme di vera e propria collusione con i poteri palesi e occulti. Ciò è quanto è accaduto, a parere dell'autore di questo volume, negli ultimi decenni portando alla sfaldamento della pianificazione e alla deriva del disegno di piano dalla città reale.